Lewis Hamilton in Ferrari come Marc Marquez in Ducati?
Lewis Hamilton alla Ferrari, è ufficiale. Dal 2025 il sette volte campione del mondo sarà un pilota di Maranello. Una notizia che è arrivata improvvisa e che ha lasciato tutti gli appassionati sorpresi.
Un sogno che si realizza - seppur tardi - per il pilota classe 1985. Un sogno che lui coronerà e che non era riuscito ad Ayrton Senna.
Ma a noi, che seguiamo le moto, quali riflessioni provoca questo clamoroso colpo di mercato?
È ovvio che tutti fanno subito il paragone con il passaggio di Marc Marquez in Ducati.
Ma, secondo me, le analogie sono pochissime e le differenze, che elencherò qui sotto, moltissime:
Differenze (tante) e analogie (poche) tra il passaggio di Hamilton in Ferrari e quello di Marquez in Ducati (team satellite)
- differenza: tanto per cominciare Hamilton va in Ferrari mentre Marquez va in un team satellite
- differenza: per quanto più volte dichiarato dai vertici Ducati, nessuno a Borgo Panigale voleva Marquez. L'inglese, ovviamente, è stato voluto dalla Ferrari
- analogia: Hamilton arriverà in Ferrari a 40 anni, Marquez ne ha 31: età avanzate per entrambi, questa, è quasi un'analogia
- differenza: Che Ferrari troverà Hamilton? Quella del 2023 non era così competitiva, quella del 2024 non lo sappiamo. Marquez invece sale sulla moto campione del mondo e che è anche la migliore da diversi anni
- quasi analogia: Hamilton ha vinto sette titoli mondiali, Marquez otto
- differenza: Hamilton e Ferrari hanno annunciato l'accordo con un anno di anticipo, Marquez e Gresini all'ultimo tuffo, in autunno inoltrato
- analogia: Sia Hamilton che Marquez non vincono un GP dal 2021
- differenza: Hamilton ha trovato sulla sua strada "un nuovo Hamilton" cioè Verstappen mentre Marquez, dopo la fine del suo dominio ha visto alternarsi alla vittoria del mondiale vari piloti ma nessuno con il suo livello da dominatore assoluto
Conclusioni
Insomma le differenze sono molte più delle analogie eppure, nel 2025, la situazione potrebbe divenire davvero analoga: se Marquez in questo 2024 si guadagnerà la sella ufficiale della Ducati l'anno prossimo potremmo avere i due più grandi piloti delle due e quattro ruote in due Case italiane che tra loro distano meno di 40 chilometri.
Sarebbe bello, accadrà? Voi che ne pensate?
-
ceccorapo, Firenze (FI)Allora: la Ferrari, dopo aver licenziato Aldo Costa, che andò in Mercedes con i risultati che si sono poi ampiamente visti dal 2014 al 2020, adesso si prende un pilota che ha tolto a Massa il mondiale all'ultima curva dell''ultima gara del 2008 e ha vinto altri 6 mondiali negli anni di cui sora, perdendo quello del 2016 ( vinto dal compagno di squadra Rosberg) dimostrando che, messo sotto pressione, a parità di macchina, non è il migliore. Russel lo sta dimostrando. Detto questo, la Ferrari ha bisogno di qualcuno che progetti una macchina vincente, che ci fa con questo 40enne da 7 mondiali (ma i 7 vinti da Shumacher hanno ben altro valore!) che non ha la grinta di Alonso? Sulla presunta similitudine con Marquez, si sono gia espressi altri lettori, con i quali concordo. Aspettando un Kimi Antonelli, magari.
-
ceccorapo, Firenze (FI)Allora: la Ferrari, dopo aver licenziato Aldo Costa, che andò in Mercedes con i risultati che si sono poi ampiamente visti dal 2014 al 2020, adesso si prende un pilota che ha tolto a Massa il mondiale all'ultima curva dell''ultima gara del 2008 e ha vinto altri 6 mondiali negli anni di cui sora, perdendo quello del 2016 ( vinto dal compagno di squadra Rosberg) dimostrando che, messo sotto pressione, a parità di macchina, non è il migliore. Russel lo sta dimostrando. Detto questo, la Ferrari ha bisogno di qualcuno che progetti una macchina vincente, che ci fa con questo 40enne da 7 mondiali (ma i 7 vinti da Shumacher hanno ben altro valore!) che non ha la grinta di Alonso? Sulla presunta similitudine con Marquez, si sono gia espressi altri lettori, con i quali concordo. Aspettando un Kimi Antonelli, magari.