Liberty Media ha acquisito Dorna: l'operazione, gli obiettivi, le dichiarazioni
Si sapeva da tempo, ma l’ufficialità dell’acquisizione di Dorna da parte del gruppo Liberty è arrivata oggi, tramite i comunicati stampa di entrambi i gruppi.
Chi è Liberty?
Liberty Media Corporation è di proprietà del miliardario delle telecomunicazioni e dell'intrattenimento John Malone. Il gruppo opera e possiede interessi in un'ampia gamma di attività nel settore dei media, delle comunicazioni e dell'intrattenimento, che fanno capo a tre gruppi azionari: Liberty SiriusXM Group, Formula One Group e Liberty Live Group.
Le attività del gruppo Liberty SiriusXM (NASDAQ: LSXMA, LSXMB, LSXMK) includono l'interesse di Liberty Media in SiriusXM, azienda statunitense di broadcasting con sede a New York City, che fornisce servizi radio satellitari e web radio negli Stati Uniti ed ha un valore azionario di 3,88 milioni di dollari.
Le attività e gli asset attribuiti al Formula One Group (NASDAQ: FWONA, FWONK) includono le controllate di Liberty Media, Formula 1 e Quint, nonché altri investimenti di minoranza. Quint è il fornitore leader del settore di pacchetti ufficiali di biglietti per molti degli eventi sportivi e di intrattenimento più importanti del mondo.
Ha sede nella Carolina del Nord ed è presente in sei nazioni. Il compito di Quint è quello di espandere le esperienze dei fan e le opportunità di intrattenimento per le aziende in modo da evidenziare la qualità ed il prestigio dei loro marchi. Quint vanta un portafoglio di oltre 15 partnership di proprietà ufficiali al servizio di oltre 90 eventi tra cui Formula 1, NBA, Kentucky Derby, MotoGP, Chicago Bears, Green Bay Packers, The Open Championship, NASCAR, Breeders Cup, Belmont Stakes e NHL.
Le attività attribuite a Liberty Live Group (NASDAQ: LLYVA, LLYVK) includono la partecipazione di Liberty Media in Live Nation e altri investimenti di minoranza. Live Nation Entertainment Inc. (NYSE: LYV) è la società leader nel mondo dell'intrattenimento dal vivo composta da leader del mercato globale: Ticketmaster, Live Nation Concerts e Live Nation Media & Sponsorship.
Liberty ha acquisito Dorna
Battendo la concorrenza di TKO, gruppo sportivo e dell'intrattenimento gestito dal boss di Hollywood Ari Emanuel, Liberty Media Corporation ha acquisito 86% di Dorna Group. Il restante 14% resterà di proprietà del Management di Dorna stessa. Prima di questa acquisizione il Management di Dorna deteneva il 21% delle azioni.
Acquisendo Dorna il gruppo Liberty acquista anche il mondiale Superbike, la MotoE, Road to MotoGP (programma per i giovani piloti), e il recente Mondiale Femminile WEC. Ne acquisisce i diritti televisivi (117 media partner che coprono oltre 200 nazioni), 21 partner promoter, altri promoters privati ed enti sostenuti dal Governo, 7 partner globali e 25 sponsor.
L’acquisizione dovrebbe essere completata entro la fine del 2024 ed è soggetta alla ricezione di autorizzazioni e approvazioni da parte delle autorità competenti in materia di concorrenza e investimenti esteri in varie giurisdizioni, compresi ovviamente i vari organismi antitrust.
Come “pagherà” Liberty Media?
La transazione è valutata 4,2 miliardi di euro con un valore patrimoniale di 3,5 miliardi di euro. Si prevede che il corrispettivo azionario sarà composto da:
- 65% in contanti
- Finanziato con un mix di liquidità e debito, soggetto alle condizioni di mercato
- 21% azioni ordinarie di Serie C Liberty Formula One (FWONK). Liberty mantiene però l'opzione di fornire denaro aggiuntivo al posto del capitale di FWONK
Il debito attuale della MotoGP, stimato in circa 975 milioni di euro, rimarrà in sospeso (non a carico di Liberty).
Cosa cambierà in Dorna?
Il management Dorna della MotoGP rimarrà al suo posto, incluso Carmelo Ezpeleta come CEO, Enrique Aldama come COO e CFO (Direttore operativo e finanziario), Dan Rossomondo (Direttore Commerciale) e Carlos Ezpeleta (Direttore Sportivo).
La sede resterà a Madrid.
Gli obiettivi dichiarati da Liberty Media
Con quali obiettivi Liberty Group ha acquisito Dorna? Innanzitutto cercare di sfruttare le proprie capacità di ampliare le principali risorse sportive globali così come la base di utenza, migliorando l’accoglienza e la qualità degli eventi. Espandere l’interesse verso la MotoGP nei principali mercati in crescita e negli Stati Uniti. Amplificare il supporto di marketing e le capacità di storytelling ed infine ampliare la portata della MotoGP ed incentivare le partnership commerciali.
Le dichiarazioni ufficiali
Ecco la dichiarazione ufficiale di Greg Maffei, Presidente e CEO di Liberty Media: “Siamo entusiasti di espandere il nostro portafoglio di importanti risorse sportive e di intrattenimento dal vivo con l'acquisizione della MotoGP. La MotoGP è un campionato globale con una base di tifosi consolidati ed entusiasti, con corse accattivanti ed un profilo finanziario altamente generatore di flussi di cassa. Carmelo Ezpeleta ed il suo management hanno costruito un grande spettacolo sportivo che noi possiamo espandere ad un pubblico globale più ampio. L’attività presenta vantaggi significativi e intendiamo far crescere lo sport per i fan, i team, i partner commerciali ed i nostri azionisti della MotoGP”.
Questo invece quanto dichiarato da Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna: “Questo è il passo successivo perfetto nell’evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che questo traguardo porterà a Dorna, al paddock della MotoGP ed agli appassionati di corse. Siamo orgogliosi di come abbiamo fatto crescere il campionato e questa transazione testimonia il valore attuale dell’attività ed il suo potenziale di crescita. Liberty Media ha un’incredibile esperienza nello sviluppo di risorse sportive e non potremmo desiderare un partner migliore per espandere la base di fan della MotoGP in tutto il mondo”.
Come fa ad andare avanti tutto il baraccone? Mah....