LIVE - MotoGP 2023. I test di Sepang

- Giovanni Zamagni commenta in diretta i primi test del 2023 a Sepang. Risultati, analisi e dichiarazioni dei piloti. Tutto live
LIVE - MotoGP 2023. I test di Sepang
Live concluso. Di seguito tutti gli aggiornamenti.
  • 12/2/2023 13:18 Miguel Oliveira: "Ho tanto da imparare" Oliveira: “Ho sensazioni contrastanti. Abbiamo lavorato in modo solido, ma nel “time attack” non sono stato efficace, ho spinto troppo senza avere benefici dalla gomma nuova. Il potenziale è molto più alto rispetto a quello che dice la classifica, ma in questi giorni abbiamo comunque costruito una solida base per la stagione. Espargaro ha detto di aver studiato i miei darti per migliorare nel T4? E’ vero, ma io devo imparare un sacco di cose da Aleix e anche da Maverick. Ma anche dal mio compagno di squadra”
  • 12/2/2023 13:15 Joan Mir: "Siamo ancora lontani da Ducati e Aprilia" Mir: “Sono contento di questi tre giorni, ho imparato molto, mi sono avvicinato di più allo stile che la Honda richiede. Ogni giorno mi sono sentito meglio e ho migliorato le mie sensazioni, andando più veloce: non è male, considerando che guido la RC213V da pochissimo. Abbiamo una buona velocità, ma siamo ancora lontani da Ducati e Aprilia. Abbiamo provato due carenature e due telai differenti, con quello nuovo mi sento un po’ meglio: adesso bisogna confrontare tutti i dati e decidere quale direzione prendere. Devi guardare Marquez per capire dove è la moto, ma il nostro riferimento deve essere la Ducati. Oggi ho fatto prove comparative tra i due telai e ho anche provato un forcellone differente: dobbiamo migliorare tanto in accelerazione, è lì soprattutto dove perdiamo rispetto agli altri. Chiaramente non dipende da un solo elemento, incide l’aerodinamica, l’elettronica, il motore”
  • 12/2/2023 13:09 Franco Morbidelli: "In difficoltà con le gomme nuove" Morbidelli: “E’ stato un test molto faticoso, avevano veramente un sacco di materiale da provare. Sono contento dei miglioramenti fatti a livello di motore, ma bisogna capire perché questa moto, con questa aerodinamica non fa lavorare le gomme nuove. Il potenziale della moto non è questo, ma non riusciamo a migliore quando andiamo a fare l’attacco al tempo”
  • 12/2/2023 13:06 Alex Marquez: "Devo migliorare in frenata" Marquez: “Abbiamo lavorato bene, capito tante cose: devo assolutamente migliorare in frenata, capire come sfruttare meglio il posteriore, bilanciare meglio lo sforzo tra anteriore e posteriore. Devo anche cambiare la posizione sulla moto, spostare un po’ più di peso sul posteriore. Mi piace molto il rapporto con i tecnici Ducati, ti fanno sentire parte del progetto, ti ascoltano sempre”
  • 12/2/2023 12:57 Maverick Vinales: "L'Aprilia 2023 è più adatta al mio stile di guida" Vinales: “Ho fatto il mio miglior tempo in assoluto a Sepang. Ma, al di là di questo, sono molto soddisfatto del lavoro svolto da Aprilia: con questa moto mi sento più a mio agio, con la 23 mi sono trovato subito meglio rispetto alla 22, posso sfruttare i miei punti forti in frenata e accelerazione. Questo è sicuramente un aspetto molto positivo per il campionato. In questo momento, la 2023 è già migliore dopo un solo test della 2022, che aveva un anno di sviluppo alle spalle. Posso essere più veloce sia nel giro secco sia come ritmo, anche se, per la verità, non è facile giudicare il passo in questo test per le condizioni meteo che ci sono state. Dobbiamo un po’ migliorare la velocità in curva e prendere più confidenza con l’assetto. Se si corresse domani, saremmo competitivi”
  • 12/2/2023 12:53 Alex Rins: "Dobbiamo stare tutti uniti per far crescere la moto" Rins: “Sono soddisfatto del lavoro fatto oggi. Ho anche provato una simulazione di “SprintRace”: nello stesso momento, anche Marini la stava facendo, la differenza era di circa 0”5 al giro. Ma non dimentichiamo che era la prima volta che provavo questa moto sulla distanza, non abbiamo ancora una base ben definita, dobbiamo migliorare tanti aspetti, come per esempio l’elettronica. Com’è la SprintRace? Per la verità, in un test non cambia più di tanto, bisogna capire bene come e quanto intervenire per ridurre alcuni aspetti, come il freno motore. Sono ‘per la prima volta in un team satellite, cosa cambia? Non hai tanti pezzi a disposizione, per esempio io non avevo il nuovo telaio provato da Mir e Marquez, telaio che credo possa far girare un po’ meglio la moto. Noi cerchiamo di portare al massimo quello che abbiamo: noi quattro piloti Honda dobbiamo stare tutti uniti per far crescere questa moto”
  • 12/2/2023 12:47 Marc Marquez: "Più contento del mio fisico che della moto" Marquez: “Oggi ho fatto perfino due giri con la moto senza alcuna appendice aerodinamica. Come ho spiegato ieri, il nuovo tecnico HRC (Ken Kawauchi, ex Suzuki, NDA) vuole capire tutto sul concetto di questa moto e vuole provare ogni soluzione. Questo rende la vita del pilota piuttosto complicata, soprattutto la mia, perché essendo io quello che ha più esperienza di Honda, devo fare io certe prove. Io non chiedo il perché, le faccio e basta. E’ difficile guidare la moto senza ali, diventa molto fisica, si muove da tutte le parti. Devo dire che Honda ha organizzato in maniera egregia il lavoro di questi giorni: siamo partiti con quattro moto, ieri ne avevamo tre, oggi due e ho finito addirittura con una. Le ultime due danno risultati simili, ma quella che ho scelto sento più potenziale, più adatta al mio stile di guida. Ma non è questa la moto per puntare al titolo. Qui era comunque importante scegliere una direzione: devo dire che la moto è molto simile a quella di Valencia, i problemi sono più o meno gli stessi. Io do i miei commenti, ma cerco di non influenzare gli ingegneri nel giudizio: loro dovranno analizzare tutti i dati e arrivare alle loro conclusioni. Abbiamo bisogno di più, ma è giusto sottolineare che c’è stata una reazione. La velocità massima non è male, ma ci arrivano più tardi degli altri. Dobbiamo migliorare nelle frenate ad alta velocità, come per esempio a quella della curva 1: lì perdiamo tanto dalla Ducati, che è il riferimento in frenata, un po’ meno dalle altre. Sono realista e per questo è più facile controllare le emozioni (apparentemente Marc è sereno, ma è chiaro che non è per nulla contento, NDA)), non ho nemmeno provato il “time attack” che hanno fatto gli altri. Chiedo di più, dobbiamo migliorare: sono molto più contento del mio fisico che della moto” (una frase, quest’ultima, che Marc ormai ripete quasi costantemente. A noi dà sempre il titolo, però è evidente che Honda è ancora lontana, NDA) =
  • 12/2/2023 12:37 Fabio Quartararo: "Con le gomme nuove è un incubo!" Quartararo: “Sono contento per il miglioramento fatto dal motore, della velocità massima: era qualcosa che chiedevo da tanto tempo. Così come sono felice di aver avuto tanto materiale da provare: mi hanno accontentato anche in questo. Oggi, però, non ho avuto buone sensazioni. O meglio, bisogna dividere il commento in due parti: con gomme usate con più di 20 giri sono andato molto bene, il mio passo è stato più che positivo, ma quando metti le gomme nuove, diventa un incubo! E la posizione in qualifica nella MotoGP di adesso è sempre più importante. Quando montiamo i nuovi pneumatici non abbiamo nessun vantaggio, siamo dietro un secondo dagli altri: a Portimao, bisogna assolutamente trovare una soluzione. Perdo l’anteriore ovunque, non ho grip al posteriore (Morbidelli dice più o meno le stesse cose, NDA): da quando sono arrivato in Yamaha, sembra che ogni anno perdiamo qualcosa per la qualifica, così è impossibile essere veloce. Oggi non ho fatto grandi prove di aerodinamica (in realtà una differente l’ha provata, NDA) ci siamo più concentrati sull’elettronica. E’ veramente un aspetto incredibile: con le gomme usare sono stato più veloce del mio miglior giro qui in gara a ottobre, ma adesso conta molto di più essere efficace nell’attacco al tempo”
  • 12/2/2023 10:55 Raul Fernandez: "Aprilia mi tratta come un pilota ufficiale" Fernandez: “Sono molto contento, è stato un test decisamente positivo, nel quale mi sono concentrato soprattutto su di me. Sono sorpreso dal mio tempo, ma anche dal passo che sono riuscito a tenere. Sepang, per la verità, è una pista un po’ particolare, non si possono trarre conclusioni, ma noi abbiamo lavorato bene, è fantastico quello che ha fatto Aprilia, durante l’inverno hanno lavorato come “animali”. Non posso ancora dire quale sia il punto forte della moto, posso dire che la squadra è come una famiglia, Zeelenber e Razali sono bravissimi e i tecnici dell’Aprilia ci hanno dato un grande supporto, mi hanno fatto sentire come se fossi un pilota ufficiale. Tutto questo mi ha dato una grande confidenza. A Portimao bisogna continuare su questa strada, cercando di capire meglio tutta la moto”
  • 12/2/2023 10:52 COMBINATA DEI TRE GIORNI
  • 12/2/2023 10:44 Ducati/Aprilia vs Ktm/Honda/Yamaha 9 a 0! Finisce quindi con Luca Marini davanti a tutti, sette Ducati nei primi nove posti e due Aprilia nei primi sei. Marc Marquez, decimo, è il primo con una moto non italiana
  • 12/2/2023 10:41 Piove E’ iniziato a piovere: sessione ufficialmente finita
  • 12/2/2023 10:37 Jorge Martín: "Sono pronto!" Martin: “Non è stato facile guidare, perché la mano destra, infortunata nella caduta di ieri, mi faceva un po’ male. Ma abbiamo potuto completare il lavoro: mi trovo molto bene con la moto. Ho fatto tutte le scelte che dovevo fare: la carenatura nuova (Martin usa quella con il “gradino” laterale, NDA) non è niente di rivoluzionati, ma mi sento più a mio agio: rispetto a Pecco ho esigenze di guida un po’ differenti. Il motore 2023 è migliore, c’è più connessione tra gas e ruota posteriore, sento di avere più potere in mano mia, piuttosto che nell’elettronica. Con questa moto si può staccare più avanti, anche di 15 metri. Insomma, è stato un test positivo, abbiamo capito quali scelte vanno fatte: a Portimao possiamo concentrarci solo sui dettagli. Sinceramente, non mi aspettavo di essere così avanti dopo un solo test”
  • 12/2/2023 10:31 Tutti ai box. Fine?
  • 12/2/2023 09:53
  • 12/2/2023 09:53
  • 12/2/2023 09:51 Marini primo Marini si porta davanti a tutti in 1’57”889. Bagnaia, secondo si sta migliorando
  • 12/2/2023 09:44 Sfida Bagnaia-Bastianini
  • 12/2/2023 09:43 Aleix Espargaro: "Il titolo? Non siamo ancora pronti" Espargaro: “Alla vigilia, pensavo ci sarebbe stati più cambiamenti, ma la verità è che la sensazione sia che il 2023 sarà il seguito del 2022, con una Ducati ancora più solida, perché non ha i problemi che aveva avuto l’anno scorso nei test. Tutti i loro piloti sono velocissimi sul passo, Martin è addirittura impressionante sul giro secco. l’Aprilia 2023 è migliorata in tutto rispetto al 2022, in tanti piccoli aspetti: il motore ha più giri, la velocità massima è cresciuta, la moto è più stretta e quindi più efficace nei cambi di direzione, l’aerodinamica rappresenta un masso in avanti. Ma ci serve più coppia ai bassi regimi: Albesiano mi ha assicurato che a Noale stanno lavorando al banco, a Portimao ci sarà un’ulteriore evoluzione. Poi, rispetto alla Ducati, dobbiamo fare un ulteriore passo in avanti in frenata: noi riusciamo a fermare la moto solo con l’anteriore, loro con entrambi i freni. Nel 2022 andava bene qualsiasi risultato, adesso non è più così: Aprilia ha investito molto, abbiamo una squadra satellite con due piloti di valore: è quasi obbligatorio lottare per le prime 4-5 posizioni. Ma non ce la faccio a dire che lottiamo per il titolo, non abbiamo ancora la struttura che ha Ducati”
  • 12/2/2023 09:36 Vinales si migliora, Bastianini 5

  • 12/2/2023 09:34 Vinales porta aprilia al 1 posto
  • 12/2/2023 08:04 Pausa pranzo
  • 12/2/2023 07:14 Anche zarco ha provato la carenatura 2023

  • 12/2/2023 07:03
  • 12/2/2023 06:55 Ing Bernardelle aiutaci tu

  • 12/2/2023 06:54 KTM: altri dettagli
  • 12/2/2023 06:54 KTM: sono cambiate le ali ant
  • 12/2/2023 06:53 KTM
  • 12/2/2023 06:53
  • 12/2/2023 06:53
  • 12/2/2023 06:53
  • 12/2/2023 06:52
  • 12/2/2023 06:52
  • 12/2/2023 06:52 Nuova versione? A ne questa sembra inedita, l’ha appena provata quartararo. Ing Bernardelle, è nuova?

  • 12/2/2023 06:06 Si rivede Marquez
  • 12/2/2023 05:59 E questa con le ali precedenti

  • 12/2/2023 05:59 Due versioni yamaha Dentro al box Yamaha, ci sono adesso dei versioni aerodinamiche: questa con le ali superiori sul cupolino nuove

  • 12/2/2023 05:56
  • 12/2/2023 05:56
  • 12/2/2023 05:55 La versione di marquez
    Ecco la versione che sta usando marquez, apparentemente simile a quella di mir

  • 12/2/2023 05:55
  • 12/2/2023 05:55
  • 12/2/2023 05:54 Incredibile! Sembra incredibile ma esistono ancora le MotoGP senza ali! Evidentemente il collaudatore stefan bradl sta provando qualcosa di ciclistica o di motore e aveva bisogno di provare senza aerodinamica

  • 12/2/2023 05:26 Si migliora Ci si avvicina all’1’58”: 1’59”040 per Bagnaia
  • 12/2/2023 05:18 Tempi sempre alti La pista continua a essere chiazzata e umida, non si può spingere più di tanto



  • 12/2/2023 04:50 Sabato dopo le prove
  • 12/2/2023 04:46 Comincia un po' di movimento
  • 12/2/2023 04:39 5 giri per bagnaia (2’00”697); 7 per Zarco (2’01”016); 5 per Miller (2’01”602)
  • 12/2/2023 03:52
    Ecco perché non si gira. Incredibile come l’asfalto sia così da due ore

  • 12/2/2023 03:36 Perché ancora non si gira? Dopo 34 minuti, nessun pilota è sceso in pista. Perché? L’asfalto è umido dopo la pioggia della notte. In questo momento, a parte Jack Miller seduto con la tuta nel box, tutti gli altri sono ancora in borghese. Credo ci vorrà almeno una mezz’oretta prima che succeda qualcosa
  • 12/2/2023 03:19 Bandiera verde Pista aperta da 19 minuti, ancora nessuno è sceso in pista
  • 12/2/2023 03:17 Non sono sicuro, ma credo che questo “puntale” aprilia sia una novità

  • 12/2/2023 03:12
  • 12/2/2023 03:05 Questa è l’altra versione, quella con il gradino laterale, ma senza pancia ant

  • 12/2/2023 03:03
  • 12/2/2023 03:03 Un dettaglio della pancia inferiore di una delle versioni della carenatura 2023 ducati

  • 12/2/2023 02:34 BUONGIORNO DA SEPANG Buongiorno dalla Malesia. Sole, pista asciutta. Si inizia alle 3 italiane e si va avanti fino alle 11
  • 11/2/2023 13:34 Miguel Oliveira: "Con l'Aprilia conta più la guida della messa a punto" Oliveira: “Sul bagnato mi sono sentito subito a mio agio con l’Aprilia, capace di essere subito veloce. Purtroppo la giornata di oggi è stata compromessa: abbiamo lavorato sull’ergonomia e immediatamente mi sono sentito più a mio agio e con un migliore controllo della moto. l’Aprilia, rispetto alla KTM, è più sensibile e tecnica: devi fare molta attenzione a quello che stai facendo, la moto reagisce a qualsiasi tipo di regolazione. In frenata non puoi essere troppo aggressivo, devi bilanciare bene lo sforzo sull’anteriore e sul posteriore. Su questa moto, fa più la differenza come guidi la moto, piuttosto che la messa a punto. Devo migliorare la frenata a moto dritta, specie nelle curve lente. L’Aprilia non è una di quelle moto che immediatamente percepisci come più semplice: bisogna capire bene come guidarla”
  • 11/2/2023 13:27 Enea Bastianini:"Devo cambiare stile di guida" Bastianini: “La nuova moto è migliore, è piuttosto differente da quella che ho guidato nel 2022: per questo devo cambiare il mio stile di guida. Devo migliorare per sfruttare l’accelerazione di questa Ducati e non sono perfetto nel massimo angolo di piega. Sono stato concentrato sulla moto senza pensare troppo al tempo. L’approccio di Rigamonti è differente rispetto a quello che aveva Giribuola: al momento, però, stiamo lavorando bene. Ma soltanto in un fine settimana di gara si possono fare valutazioni migliori sul nostro rapporto. Rispetto al motore 2021, questo è peggio nella prima parte dell’erogazione, un po’ troppo aggressivo”
  • 11/2/2023 13:22 Marc Marquez: "Io devo migliorare, la Honda di più" Marquez: “Sfortunatamente ho fatto solo 25 giri sull’asciutto: ogni volta che entravo in pista, la mia moto era differente. E’ un lavoro che deve essere fatto da qualcuno (come dire: se non lo faccio io, non la fa nessuno… NDA): oggi ci siamo concentrati sulle tre moto evoluzione, mentre la 2022 l’abbiamo ormai accantonata. In questo momento del i cominciare a fare selezione: una delle tre l’abbiamo già scartata, non ha il potenziale, anche se ha degli aspetti interessanti. I tecnici dovranno analizzare i dati. Non posso dare un giudizio sulle diverse carenature, perché anche le moto erano differenti. Ho lavorato tutto il giorno con il nuovo motore: questo è più lento in velocità massima, mentre il resto della moto si può dire che sia uguale a prima. Devo dire che è molto buono il lavoro programmato per i test: abbiamo fatto tante prove comparative. Domani dovrebbe essere il giorno per provare il ritmo, ma dato che oggi è piovuto, dobbiamo finire il lavoro lasciato indietro. Possiamo fare top5 a Portimao? Siamo lontani, io posso migliorare, ma la Honda deve migliorare di più. In questo momento non siamo pronti per arrivare nei primi cinque, ma manca ancora un test. Kawauchi? Lui ci fa provare materiale che abbiamo scartato nel 2022, ristendendo che non funzionasse, ma lui vuole raccogliere le sue informazioni. Lo accetto. Non ho fiducia nell’anteriore, abbiamo problemi tra connessione motore e ruota posteriore in uscita di curva. La potenza c’è, ma riusciamo a sfruttarla troppo tardi, non abbiamo trazione, per questo arriviamo alla velocità massima più tardi rispetto alla Ducati. Dobbiamo capire come sfruttare meglio la potenza. Takeo Yokohama? L’ho salutato quando sono stato in Giappone, ancora non era ufficiale, ma si intuiva che lui sarebbe stato cambiato: nelle grandi compagnie succedono situazioni incontrollabili. Tutti abbiamo un superiore che decide per noi: io faccio il mio, mi concentro sul mio lavoro. Kawauchi ha nuove idee: quando lavori tanto tempo sulla stessa moto, può succedere che giri intorno al problema, senza riuscire a migliorarlo. Kawauchi ha un approccio diverso: oggi Mir e Rins hanno usato un assetto che io non ho provato, proprio perché Ken conosce bene i due ex piloti della Suzuki. Dobbiamo migliorare il grip posteriore: forse ci possiamo riuscire facendo girare meglio la moto. Se devo cambiare il mio stile di guida, lo cambierò”
  • 11/2/2023 12:14 Johann Mir: "Migliorati in frenata e nella gestione" Mir: “Non abbiamo potuto svolgere tanto lavoro, ma quello che abbiamo provato oggi ci ha fatto fare un passo in avanti: siamo più vicini agli altri per quanto riguarda la distanza in gara. Ho girato ance con l’acqua, non è andata malissimo: la sensazione è che siamo sulla strada giusta. Questa moto è molto differente dalla Suzuki, devi cambiare stile di guida, devi essere più aggressivo in frenata. E anche la gestione elettronica è molto differente: ecco, oggi siamo migliorati in questi due aspetti, in frenata e nella gestione elettronica. Iniziamo a capire meglio cosa ci serve dal punto di vista elettronico”
  • 11/2/2023 11:47 Alex Rins: "Ancora lontani, ma nella giusta direzione" Rins: “E’ stata una giornata sicuramente migliore rispetto a ieri, peccato per la pioggia. Venerdì, a fine giornata, avevamo trovato qualcosa di migliorativo per la parte posteriore della moto e oggi abbiamo confermato le sensazioni di ieri. Abbiamo fatto un passo in avanti in frenata, in centro curva e in uscita: siamo ancora lontani, ma Simo nella giusta direzione. Sicuramente è positivo che ci sia Kawaychi nel box HRC: lui ci conosce molto bene, può essere molto utile. Con la parte anteriore della moto ho buone sensazioni, per quanto mi riguarda vorrei avere più stabilità del posteriore in frenata, la moto si muove tanto. Non so se questa è la moto definitiva per tutta la stagione, sicuramente lo è il motore e secondo me non è così male: bisogna migliorare in quinta e sesta marcia quando si viaggi a tutto gas”
  • 11/2/2023 11:18 Brad Binder: "Oggi la moto era più bilanciata" Binder: “Abbiamo trovato la giusta direzione, dobbiamo solo mettere tutto insieme con le giuste regolazioni. Oggi la moto era sicuramente più bilanciata, possiamo fare altri passi in avanti. Ho provato un “time attack” ma, per la verità, non è andato così bene”
  • 11/2/2023 11:15 Fabio Quartararo: "Siamo più vicini a Ducati" Quartararo: “E’ stata sicuramente una giornata positiva. Ho provato un’ulteriore evoluzione del pacchetto aerodinamico, ma è difficile trarre delle conclusioni: oggi ho usato soprattutto gomme usate, domani dobbiamo fare ulteriori verifiche con pneumatici nuovi. Direi comunque che stiamo iniziando a fare selezione di materiale e stiamo andando verso la giusta direzione. Ieri ero molto stanco, ma mi succede sempre il primo giorno a Sepang: controllando bene i dati, ho visto che guidavo male, credo che il miglioramento più grande di oggi sia stato nella mia guida.
    “Con Franco ci siamo confrontati a fine giornata, abbiamo le stesse sensazioni: è molto importante. Per quant riguarda il motore, posso confermare che va meglio e che sarà questo, non ci saranno altre evoluzioni: siamo messi molto meglio rispetto all’anno scorso, quando sapevamo già a inizio stagione che avremmo utilizzato i motori 2021. La M1 è sicuramente cresciuta, Yamaha ha lavorato bene: tra la moto 2020 e la 2022 la differenza era minima, mentre adesso è stato fatto un bel passo in avanti. Siamo sicuramente più vicini ai nostri avversari”
  • 11/2/2023 11:10 Jorge Martín: "Con la 2023 è tutta un'altra cosa" Martin: “Sono caduto alla curva 7: stava iniziando a piovere e c’era umidità. Purtroppo ho picchiato forte la mano destra: la lesione è profonda, ma non richiede un’operazione. Speriamo domani di riuscire a guidare. Oggi ho fato solo 17 giri: dovevo comparare la carenatura 2023 (quella con il “gradino” laterale, NDA) con la vecchia, ma quando ho montato la 2022 sono caduto. Non posso quindi dire nulla, domani bisognerà fare altre verifiche e, poi, speriamo di chiudere questo tema. La verità è che abbiamo un’ottima base, ma al garrendo differenza la fa il motore: con la versione 2023 non devo essere aggressivo per essere veloce. Il 2022 è stato complicato per il motore, l’erogazione ci ha messo in difficoltà. Se non altro, tutto il lavoro fatto sulla gestione elettronica per provare a sistemare i difetti del 2022, ci possono essere utili anche nel 2023”.
  • 11/2/2023 09:46 Altri tempi sul bagnato (l’ultimo giro effettuato)
    Bastianini 2’17”977
    Oliveira 2’16”344
  • 11/2/2023 09:31 Proviamo a confrontare qualche tempo sulla pioggia
    Mir: 2’17”840
    P.Espargaro: 2’21”641
    A.Fernadez: 2’15”481
    Nakagami 2’22”169
    R. Fernandez 2’24”107
    Binder: 2’19”889
    Rins: 2’17”459
  • 11/2/2023 08:59 Adesso è ripreso a piovere più forte
  • 11/2/2023 08:58 In pista oliveira, marquez e miller con le “rain”
  • 11/2/2023 08:51 Condizioni asfalto
  • 11/2/2023 08:29 Adesso piove forte
  • 11/2/2023 08:20 Vmax
  • 11/2/2023 08:17 La pista è di nuovo umida: guardate la striscia di diverso colore dell’asfalto sotto il ponte sul traguardo

  • 11/2/2023 08:13 Altra evoluzione Yamaha (credit: Mat Oxley) Il collaudatore Yamaha sta provando questa ulteriore evoluzione della carenatura


  • 11/2/2023 07:53 La pioggia non ha fatto “danni", si torna in pista
  • 11/2/2023 07:24 PIOVE Qualche goccia di pioggia, tutti ai box. Vediamo se si intensifica
  • 11/2/2023 07:01
  • 11/2/2023 07:00 Martin ha fatto 1’58”736 con la carenatura 2023
  • 11/2/2023 06:51
  • 11/2/2023 06:50
  • 11/2/2023 06:50
  • 11/2/2023 06:50
    Confermato: Espargaro è caduto
  • 11/2/2023 06:39 Dal gesto delle mani direi chiusura ant per Espargaro
  • 11/2/2023 06:39 Caduta o problema tecnico per Aleix Espargaro
  • 11/2/2023 06:36 Nella parte inferiore della carenatura KTM è comparsa una nuova appendice aerodinamica (è quella che si vede dietro allo stelo della forcella)

  • 11/2/2023 06:36
    Morbidelli è già tornato alla configurazione precedente

  • 11/2/2023 06:21
  • 11/2/2023 06:19 Anche Morbidelli con la nuova carenatura

  • 11/2/2023 06:18
  • 11/2/2023 06:18 Nuova carenatura yamaha Doppie alette laterali per la m1

  • 11/2/2023 06:18
  • 11/2/2023 06:18
  • 11/2/2023 05:56 Nel box aprilia sono rimaste solo le rs-gp 2023

  • 11/2/2023 05:49 Una moto con carenatura 2023 per martin

  • 11/2/2023 05:49 Entra in pista bagnaia

  • 11/2/2023 05:47 Due configurazioni differenti invece per Bastianini: una moto è montata con la carenatura 2023, questa con lo scalino laterale

  • 11/2/2023 05:46 Bagnaia inizia la giornata con due configurazioni identiche nel box; di fatto la carenatura 2022 con qualche piccolo aggiornamento

  • 11/2/2023 05:40 Questa la seconda

  • 11/2/2023 05:40 La carenatura ducati 2023 ha due versioni: questa la prima

  • 11/2/2023 05:25 Tutte le squadre hanno anticipato la pausa pranzo. Se il tempo rimane stabile, entro una mezz’ora si potrebbe iniziare
  • 11/2/2023 04:59 Tempi ancora alti

  • 11/2/2023 04:14
  • 11/2/2023 04:10 Raul fernandez guarda le condizioni della pista.

  • 11/2/2023 03:57
    Ecco com’è la pista in questo momento. Adesso però sta arrivando un po’ di sole

  • 11/2/2023 03:43 In pista anche il collaudatore Yamaha Cal Crutchlow e Miguel Oliveira. Miglior tempo di Bezzecchi 2’12”429
  • 11/2/2023 03:36 In pista Miller e Bezzecchi
  • 11/2/2023 03:29 Miller è già rientrato ai box. Per lui tre giri, il migliore in 2’14”540. Oggi bisogna avere pazienza
  • 11/2/2023 03:21 E’ entrato in pista Jack Miller, secondi giro in 2’16”047…
  • 11/2/2023 03:03 SEMAFORO VERDE Via alla seconda giornata di test a Sepang. Si va avanti fino alle 11 italiane, poi 15 minuti di partenze dalle 11 alle 11.15 (18.15) in Malesia. Tutti fermi ai box, sarà così per un po’. Si riparte dall’1’58”470 di ieri di Marco Bezzecchi


  • 11/2/2023 02:44 Parco moto malese
  • 11/2/2023 02:42 PISTA UMIDA Buongiorno da Sepang. E’ piovuto un po’, non tanto, ma la pista è completamente umida. Non c’è sole: temo ci vorrà un bel po’ prima di vedere le moto in pista
  • 10/2/2023 12:07 Marquez e Quartararo: "Giornata positiva". E' vero? Sia Marc Marquez sia Fabio Quartararo - che hanno appena finito di parlare e appena possibile troverete l’intervista pubblicata su moto.it - hanno detto che: “E’ stata una giornata positiva”. E’ così? Secondo me non proprio, guardando le facce, le espressioni di entrambi. Cominciamo da Marquez, che ha sottolineato un dettaglio importante, che spiega bene come Marc non sia troppo contento delle evoluzioni della moto: “Sono contento - ha detto Marc - perché fisicamente sto molto bene”. Ecco, questo rende soddisfatto Marquez, non certo la moto. Sulla Honda ha detto: “Il carattere rimane più o meno quello, non si può pensare di recuperare il distacco in un così poco tempo. Il bilancio va fatto dopo l’ultimo giorni di test di Portimao”. Ecco, è evidente che Marc - pur avendo ragione: non traiamo conclusioni affrettate - si aspettasse qualcosa di più in termini di prestazioni. Differente il discorso per Fabio Quartararo: “Per la prima volta nella mia vita, ho avuto un sacco di roba da provare e non è facile. Ho testato più materiale oggi, che in tutti i test precedenti”. Ecco, per Fabio questo è probabilmente un lavoro nuovo, forse anche da imparare. Nel suo caso, però, ci sono più aspetti positivi che negativi, perlomeno questa è la sensazione, a cominciare dal motore. C’è ancora tanto da fare, ma la base di partenza della Yamaha 2023 sembra migliore della Honda 2023.

  • 10/2/2023 11:28 PRIME CONSIDERAZIONI Il primo giorno di test finisce con Marco Bezzecchi davanti a tutti (1’58”470, gran tempo); con con cinque Ducati ai primi cinque posti; con due Aprilia nei primi sei; con Marc Marquez 12esimo. Ecco qualche considerazione.
    1) Ducati riferimento. Era scontato che fosse così e anche l’ingegnere Gigi Dall’Igna (leggi la sua intervista su moto.it ) in qualche modo se l’aspettava: la DesmosediciGP continua a essere il punto di riferimento della categoria. I quattro piloti ufficiali hanno provato la nuova aerodinamica: più tardi sapremo cosa ne pensano, ma le prime sensazioni sembrano buone. Ottima la prestazione di Fabio Di Giannantonio (ottavo), in linea con le aspettative (perlomeno le mie) quella di Alex Marquez, che si è adattato velocemente alla nuova moto;
    2) Aprilia continua a crescere: il secondo tempo di Vinales e il sesto di Espargaro dice che la moto è veloce, i due piloti dicono che la 2023 è migliorativa rispetto alla 2022. Buon segno;
    3) La prima moto non italiana è, un po’ a sorpresa, la Yamaha di Franco Morbidelli, che a differenza del compagno di squadra ha continuato a lavorare sull’aerodinamica vista a Valencia, mentre Fabio Quartararo ha utilizzato a lungo quella evoluzione, per poi tornare nel finale a quella precedente. La classifica della velocità massima dice che la M1 pare aver fatto un passo in avanti, ma in attesa delle parole dei piloti non mi sembra di vedere un passo in avanti così importante, come ci si poteva aspettare considerando le novità introdotte;
    4) Honda. A vedere i tempi, c’è poco da stare allegri. Marc aveva a disposizione 4 prototipi differenti - 1 2022 e 3 2023 - ha effettuato 58 giri, quindi tanti, ma il tempo non c’è. Forse non l’ha cercato, ma non è normale vederlo staccato di quasi un secondo (0”954);
    5) KTM. Jack Miller è il pilota più veloce con la moto austriaca, ma è solo 16esimo, con Brad Binder 21esimo: Jack ha girato sempre con la nuova aerodinamica, Brad l’ja montata solo nel finale. Ecco, questo è preoccupante, perché, teoricamente, aveva una moto già avanti nella messa a punto, anche se il telaio è quello visto per la prima volta nei test di Valencia. Insomma, per quanto visto oggi, c’è ancora molto da fare. Vi ricordo alle 12.30 (italiane) diretta su moto.it per commentare la prima giornata di test

  • 10/2/2023 11:16 Vmax 1 giorno
  • 10/2/2023 11:16
  • 10/2/2023 11:16 Prove di partenza
  • 10/2/2023 11:02 Finale giorno 1
  • 10/2/2023 10:58 Vinales porta aprilia al 2 posto
  • 10/2/2023 10:52 È arrivato il bez
  • 10/2/2023 10:42
  • 10/2/2023 10:24
  • 10/2/2023 10:22 Silenzio, parla Marquez
  • 10/2/2023 10:22 Miguel Oliveira
  • 10/2/2023 10:03
  • 10/2/2023 10:02 Confronto A.Fernandez / P.Espargaro
  • 10/2/2023 10:00 A un’ora dal termine Gli ultimi 15 minuti, dalle 11 alle 1115 italiane dovrebbero essere dedicati alle partenze

  • 10/2/2023 09:57 2 m1 in configurazione aerodinamica 2023 per quartararo, che, quindi, ha probabilmente promosso la soluzione. Non mi sembra invece che Morbidelli l’abbia già provata

  • 10/2/2023 09:56 Anche binder prova la nuova aerodinamica KTM

  • 10/2/2023 09:30
  • 10/2/2023 09:30 Ecco nel dettaglio le famose “aperture” sulla parte alta del cupolino aprilia

  • 10/2/2023 09:24 Anche Bastianini prova la nuova carenatura 

  • 10/2/2023 09:24 

  • 10/2/2023 09:24 

  • 10/2/2023 09:01 Aleix Espargaro: "mi aspettavo più potenza" Espargaro: “Con la moto 2022 ho fatto tre giri: direi che sono abbastanza. La 2023 è molto simile, è migliorata in stabilità e in curva, ma mi aspettavo qualcosa in più di potenza. E’ stato fatto tanto lavoro per togliere aria calda al pilota: sono così tante le novità da provare, che non riusciremo a fare tutto il lavoro qui a Sepang. Rispetto al passato ho cambiato tipo di allenamento; non sono più salito in moto, questa è stata la prima volta dai test di Valencia”
  • 10/2/2023 08:58 Maverick Vinales: "Con la 2023 sono più naturale nella guida" Vinales: “Questa mattina abbiamo fatto prove comparative tra la 2022 e la 2023: direi che il lavoro con la moto vecchia è finito, adesso possiamo lavorare solo su quella nuova, migliore in percorrenza e nei cambi di direzione, più leggera rispetto a prima. Per il momento abbiamo utilizzato l’aerodinamica vecchia perché volevamo capire le differenze di telaio, nel pomeriggio cominceremo a utilizzare anche le novità della carenatura”
  • 10/2/2023 08:29 E’ rientrato in pista Bagnaia, c’è il sole, pista completamente asciutta
  • 10/2/2023 08:14
  • 10/2/2023 07:43
  • 10/2/2023 07:20 E’ smesso di piovere, la pista si è leggermente inumidita
  • 10/2/2023 07:11 CASA PER CASA Ricapitoliamo quanto si è visto fino adesso Casa per Casa.

    Aprilia
    Per la prima volta, sono quattro le RS-GP in pista. A Noale è stato fatto un grande sforzo: per la prima volta nei test invernali, i due piloti ufficiali dispongono di 4 RS-GP 2023 (2 a testa, naturalmente) e di due 2022 (una a testa).

    Ducati
    Bagnaia e Zarco hanno utilizzato la nuova carenatura (trovate le foto più sotto), lateralmente ispirata all’Aprilia

    KTM
    Solo Miller, per il momento, ha utilizzato la nuova carenatura vista durante lo shakedown

    Honda
    4 moto differenti dalla parte di Marc Marquez: una 2022 e tre 2023, con varie configurazioni di aerodinamica e due telai differenti. Trovate più sotto le foto. Dalla parte di Joan Mir, solo due moto con aerodinamica 2022 evoluta

    Yamaha
    La nuova carenatura è stata utilizzata dal test team con Nakasuga e da Fabio Quartararo. Parlando con tecnici di altre Case, si è capito che le due alette a fianco del cupolino sono regolari: tra i due elementi ci sarebbero i due centimetri imposti dal regolamento. Confortanti i dati di velocità massima
  • 10/2/2023 07:03
  • 10/2/2023 07:03 Inizia a piovere Qualche goccia di pioggia sta cadendo sul circuito di Sepang, per il momento sono veramente poche gocce. Tutti i piloti sono fermi per la pausa pranzo, sta girando solo Pol Espargaro
  • 10/2/2023 06:31 Comanda martin Tutti ai box, o quasi, per la pausa pranzo

  • 10/2/2023 06:12 Mir al momento è 14esimo in 2’00”106 a 1”369 da Martin e a 0”7 da Marc Marquez


  • 10/2/2023 06:03 Bagnaia ha fatto tre giri con la nuova aerodinamica Ducati. Per il momento è l’unico dei piloti di Borgo Panigale ad averla testata
  • 10/2/2023 06:01
  • 10/2/2023 06:01
  • 10/2/2023 06:01
  • 10/2/2023 06:01 Nuova aerodinamica ducati
  • 10/2/2023 05:23 Vmax: Yamaha in crescita
  • 10/2/2023 05:22
  • 10/2/2023 04:47
  • 10/2/2023 04:45
  • 10/2/2023 04:45
  • 10/2/2023 04:45
  • 10/2/2023 04:45
  • 10/2/2023 04:44 Yamaha Qui e sopra un po’ di foto della nuova carenatura Yamaha. Si è discusso sulla regolarità della soluzione: parlando con tecnici di altre Case, si intuisce che la soluzione è regolare, perché la fessura tra le due ali rispetterebbe i due cm imposti dal regolamento

  • 10/2/2023 04:32 Il doppio cucchiaio aprilia
  • 10/2/2023 04:31 Dalla Suzuki alla honda Ecco kawauchi, l’ingegnere passato dalla Suzuki alla Hrc

  • 10/2/2023 04:31 Ispirata all’aprilia
    Una delle tre aerodinamiche presenti nel box di marquez è di chiara ispirazione aprilia, come si vede dalla vista laterale.

  • 10/2/2023 04:18 Oliveira 4
  • 10/2/2023 04:14 Vmax
  • 10/2/2023 04:03 41 C sull‘asfalto Per il momento, non fa così caldo
  • 10/2/2023 03:58 Le nuvole iniziano già a farsi vedere

  • 10/2/2023 03:47
  • 10/2/2023 03:45 SITUAZIONE GOMME Per regolamento, i piloti hanno a disposizione 21 gomme anteriori - 7 soffici, 7 medie, 7 dure - e 14 gomme posteriore (7 morbide, 7 medie): di queste, se ne possono usare al massimo 10 anteriori e 10 posteriori. A parte, ogni pilota ha a disposizione una nuova mescola anteriore, già provata a Misano, che sarà introdotta durante la stagione: due gomme per ogni mescola, da aggiungere alle 10 utilizzabili. Inoltre, una nuova posteriore da bagnato
  • 10/2/2023 03:38 Marquez ha iniziato con la 2022. Al box altre due differenti configurazioni

  • 10/2/2023 03:36
  • 10/2/2023 03:23
  • 10/2/2023 03:23 Frontale aprilia a confronto: prima il 2022 poi il 2023

  • 10/2/2023 03:19 Miller prova subito la nuova carenatura, binder non l’ha ancora montata

  • 10/2/2023 03:18
  • 10/2/2023 03:18
  • 10/2/2023 03:18
  • 10/2/2023 03:17
  • 10/2/2023 03:17 Qualche dettaglio della Honda

  • 10/2/2023 03:16 Entra in pista il campione del mondo, con il numero uno; bello!

  • 10/2/2023 03:03 Pista aperta Già tanti i piloti in pista, si teme la pioggia del pomeriggio. Buon 2023

  • 10/2/2023 03:03 Bagnaia già pronto al box

  • 10/2/2023 02:07 Buongiorno da Sepang Inizio test: ore 3 italiane. Si va avanti fino alle 11.15

  • LaPina_R1
    LaPina_R1, Canelli (AT)

    Mamma mia.....non uno che sia contento...e uno la moto, e l'altro le gomme, un altro che cerca unità...e che cavolo...piloti tosti finiti? Sono diventati tutti un branco di "ciucciayogurt"?
  • Fra4314
    Fra4314, Monte San Savino (AR)

    Moto esteticamente (e non solo) terrificanti....ormai l'aereodinamica conta troppo e influisce significativamente sui sorpassi, di fatto sono prototipi ed è giusto sperimentare, ma preferirei che il regolamento fosse meno permissivo in questo senso....parere personale
Inserisci il tuo commento