Marquez conquista le libere del venerdì
INDIANAPOLIS – Volano le Honda, con Marc Marquez più veloce di 0”080 di Dani Pedrosa e di 0”179 di Stefan Bradl, al quale è appena stato rinnovato il contratto con la HRC e il team di Lucio Cecchinello per il 2014. Inseguono le Yamaha, con Jorge Lorenzo quarto davanti a Cal Crutchlow e Valentino Rossi. Nona la prima Ducati, quella di Nicky Hayden, con Andrea Dovizioso immediatamente in scia.
Dopo aver dominato il turno di libere del mattino, il fenomenale Marquez si è ripetuto anche al pomeriggio, ma il suo vantaggio si è notevolmente ridotto, con Pedrosa immediatamente alle sue spalle. “E’ una pista favorevole alla Honda” aveva pronosticato Rossi e i fatti, per il momento gli stanno dando ragione, perché, Bautista a parte (quinto a 0”585), le RC213V sono tutte davanti.
SFIDA HRC
Al momento – ma è solo il primo giorno – si prospetta quindi una sfida tutta HRC tra i due piloti che sono anche in prima e in seconda posizione in classifica iridata, con Marquez che continua a impressionare per la sua capacità di adattamento e Pedrosa che sembra aver recuperato una condizione fisica più che accettabile. “Sto più o meno come mi aspettavo: la spalla va abbastanza bene, sono solo un po’ rigido sulla moto” ha fatto sapere Dani, che su questa pista è sempre stato particolarmente incisivo. I due compagni di squadra sembrano avere qualcosa più degli altri, ma è andato forte anche Bradl, al di là di una caduta iniziale: Stefan è stato tra i pochi a utilizzare anche la gomma dura posteriore.
YAMAHA INSEGUE
Su una pista decisamente migliore rispetto all’anno scorso (“ma ci sono ancora più buche” dice Cal Crutchlow), la Yamaha ha fatto un passo in avanti, ma è ancora costretta a inseguire, in particolare in uscita dai tornantini da prima marcia. Lorenzo, come al solito molto costante sul passo, ha chiuso a 0”263, discretamente soddisfatto del suo recupero fisico: “Non sono ancora al 100%, ma mi posso giocare il podio”. Per il momento non si parla di vittoria, ma c’è margine di miglioramento, in particolare per Rossi, sesto a 0”582: al mattino, Valentino era quinto, ma più staccato dai primi (0”766), su una pista che, per la verità, non ha mai gradito. Rispetto al turno iniziale, Valentino ha fatto un buon passo in avanti, ma la distanza dalle Honda, ma anche dai compagni di marca, rimane consistente. Sempre in Casa Yamaha, va sottolineato l’ottavo posto di Bradley Smith, a 0”738 da Marquez, quindi a meno di due decimi da Rossi.
BENTORNATO SPIES
In Casa Ducati, la situazione è sempre la stessa, con Nicky Hayden che, questa volta, è il più veloce, anche se per pochi centesimi rispetto ad Andrea Dovizioso, che continua a utilizzare il telaio evoluzione usato anche a Laguna. 13esimo Ben Spies, tornato in sella dopo la lunga convalescenza: Ben ha chiuso al 13esimo posto a 1”643 da Marquez e a 7 decimi da Hayden, immediatamente davanti al compagno di squadra Andrea Iannone, ancora acciaccato per i postumi dell’operazione alla spalla destra. Bravo Danilo Petrucci, 12esimo, immediatamente alle spalle della prima CRT, quella del solito Aleix Espargaro.
L’ANALISI DEL PASSO
Anche sulla distanza, Marquez e Pedrosa si confermano i più efficaci, con un vantaggio per Marc. Seguono Bradl, Lorenzo, Crutchlow e Rossi: insomma, classifica confermata anche sul passo.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 333.6 | 1'39.502 | |
2 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 335.4 | 1'39.582 | 0.080 / 0.080 |
3 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 336.5 | 1'39.681 | 0.179 / 0.099 |
4 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 332.9 | 1'39.765 | 0.263 / 0.084 |
5 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 331.2 | 1'39.813 | 0.311 / 0.048 |
6 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 334.0 | 1'40.084 | 0.582 / 0.271 |
7 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 335.8 | 1'40.087 | 0.585 / 0.003 |
8 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 331.3 | 1'40.240 | 0.738 / 0.153 |
9 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 332.9 | 1'40.433 | 0.931 / 0.193 |
10 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 333.4 | 1'40.552 | 1.050 / 0.119 |
11 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 320.6 | 1'40.750 | 1.248 / 0.198 |
12 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 319.0 | 1'41.099 | 1.597 / 0.349 |
13 | 11 | Ben SPIES | USA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 330.1 | 1'41.145 | 1.643 / 0.046 |
14 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 330.1 | 1'41.444 | 1.942 / 0.299 |
15 | 71 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 318.9 | 1'41.552 | 2.050 / 0.108 |
16 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 320.3 | 1'41.588 | 2.086 / 0.036 |
17 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 321.0 | 1'41.814 | 2.312 / 0.226 |
18 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 316.1 | 1'41.956 | 2.454 / 0.142 |
19 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 315.2 | 1'42.088 | 2.586 / 0.132 |
20 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 316.4 | 1'42.808 | 3.306 / 0.720 |
21 | 52 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 312.4 | 1'42.828 | 3.326 / 0.020 |
22 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | ART | 318.8 | 1'42.927 | 3.425 / 0.099 |
23 | 67 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 314.6 | 1'43.253 | 3.751 / 0.326 |
24 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 316.4 | 1'43.741 | 4.239 / 0.488 |
25 | 79 | Blake YOUNG | USA | Attack Performance Racing | APR | 310.2 | 1'45.590 | 6.088 / 1.849 |
sara'....
Mi chiedevo...