Marquez: "Honda è perfetta per me"
MARQUEZ: «NON ESISTE LA MIGLIOR MOTO, MA IL MIGLIOR PACCHETTO»
«Siamo partiti bene, ma, naturalmente, non siamo ancora al 100%. I test ci hanno sicuramente dato una mano, soprattutto nella velocità dei cambiamenti: avendo già un assetto di base, abbiamo potuto fare interventi più precisi e mirati. Rispetto ai test, in FP1 il grip era migliore, ma non ancora al massimo: credo ci sia ampio margine. Con il bagnato sono stato veloce, ma se domani dovesse piovere (come previsto, NDA) dovrà lavorare per avere un ritmo migliore e non essere veloce solo per un giro. Ci sono tanti avvallamenti, in particolare alla curva 3, 8, 10 e all’ultima chicane. Può essere che la Honda sia un po’ superiore, ma secondo me non esiste la moto ideale, ma esiste il miglior pacchetto: sicuramente la RC213V è la più adatta al mio stile di guida».
LORENZO: «BENE SULL’ASCIUTTO»
«Con l’asciutto sono andato molto forte fin dall’inizio, senza fare grandi cambiamenti sulla moto: abbiamo quindi un buon margine di miglioramento. Sul bagnato, invece, non sono stato abbastanza incisivo, bisogna lavorare per adattare meglio la ciclistica al bagnato. La Yamaha è sicuramente migliorata rispetto al 2013, ma la Honda rimane superiore, perlomeno per quanto si vede da “fuori”, e Marquez ha più esperienza, è più veloce e commette meno errori».
PEDROSA: «GIORNATA POSITIVA»
«Nelle FP1 la moto scivolava tanto sul posteriore: sono riuscito a fare qualche buon giro, ma è sicuramente un problema da risolvere. Per quanto mi riguarda, sono contento di aver girato con l’acqua nelle FP2: finalmente abbiamo potuto fare qualche giro consecutivo con la pista completamente bagnata, riuscendo anche a migliorare un po’ la moto».
DOVIZIOSO: «MEGLIO DEL PREVISTO»
«Sono soddisfatto di come siamo partiti, specie per il passo che siamo riusciti a tenere: nelle FP1 ho girato sempre con le stesse gomme, la più dura a nostra disposizione, con un calo inferiore alle aspettative. Per la prima volta abbiamo a disposizione una copertura differente, simile a quella che le “Factory” usano già da qualche GP: dà maggiore grip sull’angolo, aspetto importante per noi».
HONDA PERFETTA