MotoE 2019. GP Austria, Mike Di Meglio vince nella serie elettrica
ZELTWEG - La gara, prevista sulla distanza di otto giri, è stata ridotta a cinque, sempre senza giro di ricognizione, nonostante non si fosse mai girato prima con le gomme “rain”. Anche se cortissima, la corsa della MotoE è stata bella e divertente, con tanti sorpassi, qualche errore e caduta: si possono migliorare alcuni aspetti, ma la base è valida.
Ha vinto Mike Di Meglio partito in testa dalla pole: il francese, campione del mondo della 125, è anche in testa al campionato con 5 punti di vantaggio su Bradley Smith, terzo dopo una bella rimonta dalle retrovie. Bradley si esalta in queste condizioni e con più giri a disposizioni sarebbe arrivato più avanti.
Secondo Xavier Simeon, con Hector Zarco caduto all’ultimo giro mentre provava ad attaccare Di Meglio. Alex De Angelis, quarto, è stato il miglior italiano al traguardo: se non avesse fatto un lungo alla curva tre, Alex si sarebbe giocato quantomeno il podio. Prossimo appuntamento: Misano Adriatico, dove verranno disputate due manche.
La classifica della gara
Pos. | Points | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time/Gap |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | EG 0,0 Marc VDS | Energica | 148.9 | 8'41.799 |
2 | 20 | 10 | Xavier SIMEON | BEL | Avintia Esponsorama Racing | Energica | 148.3 | +2.238 |
3 | 16 | 38 | Bradley SMITH | GBR | One Energy Racing | Energica | 147.7 | +4.368 |
4 | 13 | 5 | Alex DE ANGELIS | RSM | OCTO Pramac MotoE | Energica | 147.5 | +5.071 |
5 | 11 | 11 | Matteo FERRARI | ITA | TRENTINO Gresini MotoE | Energica | 147.4 | +5.155 |
6 | 10 | 15 | Sete GIBERNAU | SPA | Join Contract Pons 40 | Energica | 147.0 | +6.845 |
7 | 9 | 16 | Joshua HOOK | AUS | OCTO Pramac MotoE | Energica | 146.7 | +7.961 |
8 | 8 | 2 | Jesko RAFFIN | SWI | Dynavolt Intact GP | Energica | 146.4 | +8.907 |
9 | 7 | 7 | Niccolo CANEPA | ITA | LCR E-Team | Energica | 146.0 | +10.331 |
10 | 6 | 32 | Lorenzo SAVADORI | ITA | TRENTINO Gresini MotoE | Energica | 145.7 | +11.637 |
11 | 5 | 78 | Kenny FORAY | FRA | Tech 3 E-Racing | Energica | 144.4 | +16.446 |
12 | 4 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | LCR E-Team | Energica | 143.9 | +18.062 |
13 | 3 | 27 | Mattia CASADEI | ITA | Ongetta SIC58 Squadracorse | Energica | 143.5 | +19.584 |
14 | 2 | 18 | Nicolas TEROL | SPA | OpenBank Ángel Nieto Team | Energica | 143.1 | +21.244 |
15 | 1 | 66 | Niki TUULI | FIN | Ajo MotoE | Energica | 142.7 | +22.490 |
16 | 6 | Maria HERRERA | SPA | OpenBank Ángel Nieto Team | Energica | 141.9 | +25.746 | |
17 | 51 | Eric GRANADO | BRA | Avintia Esponsorama Racing | Energica | 131.1 | +1'10.619 | |
Non classificato | ||||||||
4 | Hector GARZO | SPA | Tech 3 E-Racing | Energica | 148.8 | 1 Lap |
Altra moto a fuoco durante la ricarica.
I costruttori dicono che le motoE sono più sicure delle moto normali (ah-ahahahahah!), ed infatti si vede che la procedura in caso di caduta è proprio uguale... U G U A L E!!!
I sorpassi ci sono, è vero. Ma solo perchè tutte le moto sono uguali. Anche le gare delle vecchie Fiat 500 danno spettacolo e sportellate, ma sfido chiunque a dire che abbiano anche valore sportivo!
Il valore attuale del "MotoMondiale" è dato dall'abbandono di KTM (che guardacaso vince con Binder...) ad una classe del tutto inutile, stupida e persino diseducativa come la pessima Moto2.
Se questo è il futuro del Motociclismo, corro a comprare una cisterna da 5/6000 lt!
La riempio di benzina e la sotterro in giardino in attesa che le elettriche "stile MotoE" arrivino sulle strade di tutti i giorni.
Ma fortunatamente non succederà mai: categoria morta in partenza.