-10 giorni al via. Franco Uncini

MotoGP: 10 giorni al via. Franco Uncini

- Sette vittorie nel motomondiale e un titolo iridato in 500, nel 1982 con la Suzuki del team Gallina. Nel 1983 è vittima di un pauroso incidente ad Assen, sta in coma per qualche giorno, poi si riprende: “Sono un miracolato”. Responsabile FIM per la sicurezza, è “MotoGP Legend”
MotoGP: 10 giorni al via. Franco Uncini

10 come Franco Uncini, classe 1955, da Civitanova Marche (Italia). Sette vittorie (2 in 250, 5 in 500), 21 podi (7 in 250, 3 in 350, 11 in 500), Uncini conquista il titolo con la Suzuki 500 del team Gallina, nel quale aveva preso il posto di Marco Lucchinelli, iridato l’anno precedente.

La rivalità con Lucchinelli è grande dentro e fuori dalla pista: agli antipodi per carattere, stile di vita, ma anche modo di affrontare le corse, Franco e Marco hanno infiammato gli appassionati di motociclismo. Nel 1983, ad Assen, Uncini è vittima del peggior incidente che possa capitare a un pilota: cade, rimane in pista e viene centrato sul casco da Wayne Gardner. Viene trasportato in coma all’ospedale di Groningen: si riprende velocemente, corre altre due stagioni, ma senza ottenere risultati.

“Sono un miracolato” ripete ancora adesso Franco, responsabile FIM (Federazione Internazionale Motociclistica) della sicurezza. Nel 2016, a Misano, durante il GP di San Marino è stato nominato “MotoGP Legend”.

  • montinimichele63
    montinimichele63, Monticiano (SI)

    si fu nominato LEGEND ed in tv lukky si risenti dicendo che anche lui vinse un mondiale ma non fu nominato LEGEND.
    anche io mi domando perche , non per partigianeria ,semplicemente sarebbe interessa nte sapere con che criterio fanno certe considerazioni.
Inserisci il tuo commento