Husqvarna Svartpilen 401: tutta nuova per il 2023? [Foto spia]
Da poco presentata nella sua edizione 2022, la Husqvarna Svartpilen 401 con omologazione Euro5 è stata rinnovata per il resto nella colorazione/grafica ed è in vendita a 6.450 euro (la trovate con la Vitpilen 401 nelle foto più sotto).
Circolano intanto in rete le immagini di una nuova versione Husqvarna monocilindrica che ha l'aria di essere l'evoluzione della Svartpilen 401 lanciata nel 2018.
La moto è stata colta nelle consuete fasi di collaudo su strada in Europa, come noto questi modelli sono costruiti in India da Bajaj ma sono progettati e sviluppati in Austria, e si mostra profondamente evoluta.
Dal lato estetico vede una nuova copertura del serbatoio che si prolunga in avanti e in basso con un taglio più dinamico, la sella diventa in due pezzi, le pedane del passeggero sono montate direttamente sul telaietto posteriore e non sul prolungamento delle staffe inferiori.
Soprattutto, nonostante le sovrastrutture potrebbero non essere complete, potrebbe essere stata scelta una copertura posteriore non integrata alle fiancate.
Proprio la mancanza delle plastiche mette meglio in luce il nuovo telaio a traliccio di acciaio – verniciato di bianco come sulle Husky offroad – che cambia nel suo andamento e a cui e collegato un inedito forcellone, sempre ottenuto per fusione di alluminio e con nervature di rinforzo a vista, ma appunto di nuovo disegno e con capriata di rinforzo superiore dal lato tiro catena.
E, da quello che si intravvede, l'ammortizzatore posteriore lascia la posizione centrale per spostarsi in quella laterale (a destra). Questo darebbe un layout differente anche all'impianto di scarico.
Ci sarebbero poi cambiamenti importanti per il motore. Il monocilindrico, sempre che resti il noto 373 cc KTM da 44 cavalli, ha un basamento tutto nuovo ed è ipotizzabile che anche il gruppo termico abbia subito dei cambiamenti.
Del resto questo propulsore, già compatto e potente, è in produzione da diversi anni senza variazioni sostanziali.
Potrebbe quindi trattarsi di un motore sviluppato anche in funzione della futura omologazione Euro5 Plus che entrerà in vigore nel 2024.
Questa Husqvarna, se confermata, potrebbe perciò essere un modello 2024 se non già un 2023. Staremo a vedere.
foto da mcnews.com
-
usr_59355, Caravaggio (BG)Maaa... A quando i nuovi 490 bicilindrici??
-
billiballo, Monza (MB)sembra più la svartpilen