Una nuova Husqvarna Norden 401? Prototipo fotografo durante i collaudi
Nei giorni scorsi le foto di un prototipo Husqvarna sono state pubblicate dai colleghi di Speedweek.com, lasciando aperte le illazioni su quale futuro modello si possa celare dietro quel cupolino un po' posticcio e una finitura comprensibilmente prototipale che però ci lascia capire alcuni dettagli: presumendo che il motore sia un mono di 400 cc (con ogni probabilità quello della nuova versione della KTM RC 390 per il quale si parla di 44 CV e circa 37 Nm di coppia), notiamo innanzitutto ruote a raggi che sembrebbero da 17 pollici e pneumatici semi tassellati. In seconda battuta le pedane passeggero sono vincolate al telaietto posteriore e non, come nelle attuali Svartpilen e Vitpilen, vincolate alle piastre che racchiudono quelle del pilota, mentre anche il telaio ci sembra diverso rispetto a quello che conosciamo nelle belle e stilose 401 Cafè Racer e Scrambler della Casa d'origine svedese.
A questo punto, volendo andare per esclusione, è piuttosto difficile idientificare questo prototipo con una ipotetica Norden 401 dalla ruota anteriore da 17", posto che la adventure Norden 901 - di cui attendiamo a brevissimo il disvelo ufficiale - presenta un bel cerchio da 21" all'anteriore.
In aggiunta a questo, se ragioniamo sul fatto che la gamma Svartpilen/Vitpilen è stata presentata nel 2018 e che un paio di mesi fa gli stessi colleghi di Speedweek avevano pubblicato delle foto spia di una moto in collaudo che lasciava pensare ad una nuova Vitpilen, ci verrebbe da dire che questi prototipi hanno qualche possibilità di riferirsi ad un eventuale aggiornamento delle Svartpilen e Vitpilen 401 che potrebbero arrivare sul mercato nel 2023, ma non ci sono certezze.
Un'idea appena più precisa può essere ricavata dalla relazione agli investitori che il Gruppo Pierer ha presentato nel 2019, dove è presente una roadmap piuttosto completa e articolata di quanto dovremo aspettarci dai marchi KTM, Husqvarna e GASGAS per i prossimi anni: nella slide dedicata a Husqvarna e al suo allargamento della gamma stradale fa capolino anche una classic roadster con scarico alto in varie cilindrate e non sarebbe impossibile collocare questo prototipo, o una sua evoluzione, in questo segmento.
Insomma, la foto che vedete in apertura può raccontare tante storie diverse, delle quali un'eventuale Norden 401 (mutuata dalla KTM 390 Adventure) o 501 (sulla futura piattaforma bicilindrica) ci appare però per adesso la meno probabile. In ogni caso lo spazio nella gamma Husqvarna per altri modelli stradali è ancora ampio e la stessa roadmap presentata nel 2019 non ha ancora svelato tutte le caselle: non resta che aspettare i prossimi mesi per saperne di più e, magari, essere smentiti clamorosamente.
Fonte foto: Speedweek.com
-
Alberto101ma prendono tester alti oltre un metro e 90 oppure la moto è piccola?
-
Cloud387, Cormano (MI)Ma perché il gruppo ktm non sforna un bel motard stradale con questo motore? Un bel SMC 390!!