Honda Africa Twin e Africa Twin Adventure Sports 2022: foto e novità!
Le Honda Africa Twin CRF1100L e Africa Twin CRF1100L Adventure Sports sono state presentate oggi in veste ufficiale. Ora le possiamo ammirare qui su Moto.it sia nelle foto e nei video, ma vi anticipiamo che saranno esposte alla Sei Giorni di Enduro che si corre a Pavia (alla fine dell'articolo trovate tutte le info).
Ma veniamo alle novità. L'Africa Twin non è ovviamente stravolta nel motore, nella ciclistica o nell'apprezzatissima linea disegnata da Maurizio Carbonara. Troviamo però nuove colorazioni sia sulla versione base che sulla Adventure Sports. Le nuove grafiche si chiamano “Big Logo” e “Cracked Terrain”, e sono disponibili rispettivamente per l'Africa Twin e l'Africa Twin Adventure Sports.
Sul piano tecnico le impostazioni del DCT sono state perfezionate per un controllo ancora più fluido nelle prime due marce.
La CRF1100L Africa Twin standard dispone ora di serie del portapacchi in alluminio, mentre la CRF1100L Africa Twin Adventure Sports presenta un parabrezza più basso per migliorare la visibilità dei piloti meno alti (difetto che avevamo rilevato nel corso della nostra prova in Sardegna). Il parabrezza si può sempre regolare su 5 posizioni, quindi la protezione dall'aria dovrebbe confermarsi ottimale.
Debutto alla Sei Giorni
Segnaliamo che le nuove Africa Twin 2022 si potranno ammirare in anteprima dal vivo presso il paddock della ISDE, International Six Days Enduro, presso l’aeroporto di Rivanazzano Terme (PV), a partire da domenica 29 agosto fino a venerdì 3 settembre.
Saranno invece esposte presso il circuito di motocross di Valle Scrivia a Cassano Spinola (AL), sabato 4 settembre in occasione della finale cross test. Lo stesso giorno un pilota Honda HRC Rally le porterà in circuito per salutare gli appassionati.
Honda Africa Twin CRF1100L
Aggiornamento 2022
Il modello standard dell’Africa Twin ha ora il portapacchi posteriore in alluminio di serie e nuove grafiche denominate ‘Big Logo’. La versione con cambio a doppia frizione DCT ha impostazioni ulteriormente perfezionate per le prime due marce che rendono la guida ancora più efficace e piacevole.
Caratteristiche
Il motore è bicilindrico parallelo di 1.084 cc da 102 CV e 105 Nm. Il robusto telaio a semi-doppia culla è in acciaio e il telaietto reggisella in alluminio. La ciclistica ha il forcellone in alluminio derivato dalla specialistica CRF450R e sospensioni pluriregolabili. La dotazione elettronica prevede piattaforma inerziale IMU a 6 assi che sovrintende a tutti gli ausili alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, antiwheelie a 3 livelli. Sulla versione con cambio DCT influisce anche sui cambi marcia in curva. L’acceleratore Throttle By Wire offre 6 Riding Mode, 4 preimpostati più 2 completamente personalizzabili.
La strumentazione alta, in stile rally, prevede uno schermo TFT touch a colori di 6.5” che integra Apple CarPlay®, Android Auto® e la connettività Bluetooth per tutti gli smartphone.
Un ulteriore schermo LCD amplia la gamma di informazioni visualizzate. Confermato l’impianto luci full‑LED, dotato di luci diurne DRL, e il Cruise Control.
Honda Africa Twin CRF1100L Adventure Sports
Aggiornamento 2022
La versione Adventure Sports dell’Africa Twin ha ora nuove grafiche denominate ‘Cracked Terrain’ e accostamenti cromatici inediti in entrambe le colorazioni disponibili. Inoltre è presente un nuovo parabrezza più basso, ma sempre regolabile in altezza. La versione con cambio a doppia frizione DCT ha impostazioni ulteriormente perfezionate per le prime due marce che rendono la guida ancora più efficace e piacevole.
Caratteristiche
ll design della CRF1100L Africa Twin Adventure Sports si differenzia dalla standard grazie al serbatoio maggiorato (24,8 L) e alla protezione aerodinamica garantita dal parabrezza regolabile. Non cambia il motore bicilindrico parallelo di 1.084 cc, da 102 CV e 105 Nm. Il telaio è una struttura a semi‑doppia culla in acciaio mentre il telaietto reggisella in alluminio è imbullonato. La ciclistica è dotata di forcellone in alluminio derivato dalla specialistica CRF450R e di sospensioni elettroniche Showa EERA.
La piattaforma inerziale IMU a 6 assi sovrintende a tutti gli ausili alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, antiwheelie a 3 livelli. Sulla versione con cambio DCT influisce anche sui cambi marcia in curva. L’acceleratore Throttle By Wire offre 6 Riding Mode, 4 preimpostati più 2 completamente personalizzabili. La strumentazione alta, in stile rally, prevede uno schermo TFT touch a colori di 6.5” che integra Apple CarPlay®, Android Auto® e la connettività Bluetooth per tutti gli smartphone. Un ulteriore schermo LCD amplia la gamma di informazioni visualizzate. Confermato l’impianto luci full‑LED, dotato di luci diurne DRL e cornering lights, e il Cruise Control.
In Italia basta un nome blasonato e tre gadget per far vendere una moto a un prezzo improponibile... e poi dicevano di Bmw...