video

MotoGP 2016. La versione di Zam. Il GP d'Italia 2016

- Giovanni Zamagni commenta dal Mugello il GP d'Italia 2016

Lorenzo vince il GP d’Italia 2016 al Mugello battendo in volata Marquez. Al nono giro Rossi costretto al ritiro per la rottura del motore. Era lui il favorito alla vittoria. Per lo spagnolo della Yamaha sembrava fatta ma Marquez ha recuperato regalando un bellissimo duello negli ultimi giri. Ducati, con Iannone e Dovizioso, raccoglie meno di quanto meriterebbe. 

  • luca corsinovi
    luca corsinovi, Firenze (FI)

    Ma Zamagni e Iannone son nati dalle stesse parti? Parlano uguale....apparte gli scherzi, avrei una domanda per l'ingegner Bernardelle, dalla telecamera montata in "zona cruscotto" (che inquadra il volto-casco del pilota) sulle Ducati ho notato che dalla parte del semimanubrio sinistro hanno due serbatoi dell'olio. Sono uno freno anteriore e frizione o c'è qualche altra spiegazione?
  • min82
    min82

    La butto lì: da quello che sappiamo sembra che entrambi i motori rotti erano i più freschi ma avevano corso a Jerez, che quest'anno è stato un gran premio anomalo per via del continuo spin della ruota posteriore.
    E' possibile che lo spinning eccessivo a Jerez abbia provocato troppi fuorigiri dei motori che si sono danneggiati entrambi più del previsto?

    PS: non credo che Yamaha abbia cambiato mappature per il Mugello. In ogni caso, se si fossero accorti con Lorenzo che la cosa era rischiosa, avrebbero potuto cambiarle prima della gara senza problemi e avrebbero anche cambiato il motore a Rossi.
Inserisci il tuo commento