MotoGP 2017. Pedrosa vince il GP di Spagna 2017. Rossi 10°
JEREZ DE LA FRONTERA – Strepitosa vittoria di Dani Pedrosa, davanti a Marc Marquez e a un immenso Jorge Lorenzo. Quinto Andrea Dovizioso (dietro a Joann Zarco), settimo Danilo Petrucci, nona l’Aprilia di Aleix Espargaro. Disastro Yamaha ufficiale: Maverick Vinales 6 e Valentino Rossi decimo.
Caldo, caldissimo sull’asfalto, ma questo non ha cambiato lo strapotere della Honda: primo e secondo, Pedrosa e Marquez, primo e secondo dal primo all’ultimo giro, con il “robottino” che ha potuto attuare la tattica di gara a lui più cara: in testa dal primo all’ultimo giro. Marquez si è sempre tenuto a un secondo di distacco, ma appena si avvicinava, Pedrosa replicava, fino a un paio di giri dal temrine, quando il compagno di squadra ha capito che non c’era più niente da fare. Grande Dani.
UN GP INCOMPRENSIBILE
Honda a parte, per certi versi è stato un GP incomprensibile. La Ducati, che qui avrebbe dovuto essere in grande affanno, conquista il podio con un eccezionale Jorge Lorenzo e il quinto posto con Andrea Dovizioso. La Yamaha, che qui avrebbe dovuto dominare, chiude con il sesto posto di Vinales e il decimo di Rossi, con la M1 2016, che teoricamente mangia di più le gomme, quarta con un sempre più convincente Johann Zarco, che, come Lorenzo, aveva una media anteriore (e non una dura) che non avrebbe dovuto tenere fino alla fine. Materiale per l’ingegner Giulio Bernardelle a DopoGP.
IANNONE A TERRA
Se non altro, Rossi riesce a conservare la testa del campionato, per soli due punti su Vinales, con Marquez a 4 e Pedrosa a 10: i magnifici quattro sono sempre loro. A terra, nei primi giri, Cal Crutchlow (anche lui aveva la dura posteriore come Marquez), caduto anche Iannone, che dopo un avvio aggressivo, un contatto con Vinales alla 13 al sesto giro, è retrocesso in nona posizione fino alla caduta. Anche qui, c’è da lavorare.
CLASSIFICA
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 157.6 | 45'26.827 |
2 | 20 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 157.3 | +6.136 |
3 | 16 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 156.8 | +14.767 |
4 | 13 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 156.6 | +17.601 |
5 | 11 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 156.3 | +22.913 |
6 | 10 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 156.2 | +24.556 |
7 | 9 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | OCTO Pramac Racing | Ducati | 156.2 | +24.959 |
8 | 8 | 94 | Jonas FOLGER | GER | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 156.0 | +27.721 |
9 | 7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 155.8 | +31.233 |
10 | 6 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 155.4 | +38.682 |
11 | 5 | 45 | Scott REDDING | GBR | OCTO Pramac Racing | Ducati | 155.3 | +40.979 |
12 | 4 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 155.2 | +43.199 |
13 | 3 | 76 | Loris BAZ | FRA | Reale Avintia Racing | Ducati | 155.2 | +43.211 |
14 | 2 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 154.9 | +47.964 |
15 | 1 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 154.7 | +51.279 |
16 | 22 | Sam LOWES | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 153.7 | +1'08.885 | |
17 | 12 | Takuya TSUDA | JPN | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 152.7 | +1'27.450 | |
Non classificato | ||||||||
29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 155.8 | 18 Giri | ||
53 | Tito RABAT | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 154.9 | 18 Giri | ||
35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 156.2 | 22 Giri | ||
43 | Jack MILLER | AUS | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 155.1 | 22 Giri | ||
19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 155.1 | 22 Giri | ||
44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 154.3 | 22 Giri |
- Lorenzo in palla e in gran progressione, da inizio anno in
costante miglioramento. In questa gara veramente "presente" sulla
moto, riusciva a metterla dove voleva. Sta arrivando, segnale per
gli avversari;
- al contrario, purtroppo, Dovizioso in calando dal Qatar ad oggi;
- Honda molto a posto: a parte la prima gara in notturna, di per sè
atipica, sempre velocissima. Se non fosse stata per l'esuberanza
eccessiva in Argentina, sarebbe sempre stata al top;
- Pedrosa c'è: che ne dite...anche per il mondiale?;
- Vinales ha esaurito l'effetto sorpresa: rimane un pretendente al
titolo, ma ha realizzato che gli altri non stanno a guardare;
- Zarco: mi ricorda un po' l'effetto Stoner in Ducati, che il primo
anno doveva "imparare". Sta già andando come un fulmine, anche se
chi sa riconoscere la "guida" in moto, aveva già intuito che nel
francese c'era molta sostanza;
- Valentino: continua a fare la cosa giusta, ovvero arrivare al
traguardo, sempre. E' l'unico top driver ad aver visto sempre la
bandiera a scacchi senza aver condotto nemmeno un giro in testa?
Risultato: è primo nel mondiale;
- Iannone mi ricorda Biaggi nel '99, tutto gossip e mondanità. Con
la lieve differenza, però, che il romano era pluri titolato della
classe 250 (con moto diverse) e fresco vicecampione della 500 al
debutto. Ultima chiamata, con poche speranze...;
- le gomme Michelin: non mi sembrano poi così disastrose. Diverse
dalle Bridgestone, ma questo si sapeva. Chi si è "steso" in questi
primi gran premi, sta nella cerchia di chi si stenderebbe con
qualsiasi gomma o perchè stava esagerando (vedi Zarco alla prima
gara, le Honda ufficiali in Argentina o Vinales a gomme fredde ad
Austin). Per quanto riguarda la gara di ieri, praticamente non si
è provato in nessuna sessione con le temperature della gara (Q1 e
Q2 non fanno testo): le "sorprese" trovate a fine gara sono quindi
più che giustificate.
Un desmosaluto e alla prossima, ilpablo