Elbow, il lettore di musicassette grosso come un MP3
Per il momento è solo un prototipo, ma i due designer lituani che hanno sviluppato Elbow, mangianastri all'avanguardia, hanno scommesso che, dopo i vinili, la moda farà tornare alla ribalta le musicassette. Loro, in quel momento, non si faranno trovare impreparati. Mentre sono in attesa della commercializzazione, la propria invenzione può già vantare all'attivo due premi di design.
L'obiettivo di Andrius Žemaitis e Marius Paulikas, è quello di far riscoprire il piacere di ascoltare la musica dal nastro, ma con la praticità della tecnologia del nuovo millennio.
La praticità è il concetto attorno a cui si sviluppa il progetto Elbow. Il lettore musicale, infatti, ha dimensioni ridottissime, si applica come se fosse una molletta agli ingranaggi delle musicassette e funziona esclusivamente con gli auricolari, che si collegano grazie al jack audio da 3,5mm. Per la ricarica, invece, dispone di una porta con mini USB. Un pin, tipo spilla, posto sul retro, permette di attaccarlo ai vestiti.
Il funzionamento ricorda quello dei giradischi, vista la presenza di una piccola rotella che entra in contratto con il nastro, replicando quanto fatto dal braccio del giradischi.
In posizione di avvio, si è al centro e basta spostarla a sinistra e a destra per, nell’ordine, iniziare ad ascoltare il primo brano registrato, oppure velocizzare il passaggio alla traccia successiva.
La soluzione pensata da Andrius Žemaitis e Marius Paulikas, che rende questo riproduttore davvero intelligente, è la possibilità di trasferire i brani dal nastro magnetico al computer.
L'audio analogico sembra che stia tornando di moda, quindi il momento è quello giusto. Ciò che sancirà il successo di questo innovativo prodotto, sarà il prezzo.