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Tutto quello che c'è da sapere su moto, scooter, gomme invernali

- Una guida completa riguardo l'utilizzo di moto e scooter durante l'inverno. Multe salate per chi va in moto con neve o ghiaccio, anche se con pneumatici invernali
Tutto quello che c'è da sapere su moto, scooter, gomme invernali

Gomme invernali in moto e in scooter, ecco come comportarsi in inverno: con i primi freddi siamo abituati ormai a fare il cambio gomme installando quelle invernali o termiche sulle nostre auto, ma come dobbiamo comportarci sulle due ruote

Assogomma e Federpneus hanno rilasciato una nota a tal riguardo, affermando che è stata "resa disponibile la circolare datata 27 maggio 2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 12424-DIV3-C che, come peraltro richiamato espressamente nella stessa, non fa altro che confermare quanto riportato nella circolare del Ministero dei Trasporti n.103 del 1995. Infatti, si ribadisce che ciclomotori e motocicli possono montare, nello specifico periodo stagionale, pneumatici di tipo M+S con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato in carta di circolazione fino ad un minimo di M (130 km/h), senza alcuna necessità di modificare il citato documento di circolazione”.

Cosa significa? La circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, come nel caso degli pneumatici per autovetture, permette nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile anche a moto e scooter l’installazione di pneumatici termici di tipo M+S, anche se con codice di velocità inferiore rispetto a quanto previsto da libretto ma, mentre gli pneumatici invernali sono obbligatori per le auto, non lo sono per le moto o per gli scooter.

Gli pneumatici termici o gomme da neve, infatti, anche per le moto e per i ciclomotori, garantiscono una migliore resa in caso di temperature rigide, incrementando sia l’aderenza in percorrenza, che in frenata e sono quindi raccomandabili per chi usa il proprio mezzo a due ruote in inverno.

Detto ciò, però, nonostante l’adozione di gomme invernali, la legge è molto chiara riguardo la limitazione della circolazione di moto, scooter e ciclomotori. La Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 n. prot. RU\1580, che disciplina la “Circolazione stradale in periodo invernale ed in caso di emergenza neve”, infatti, pur consentendo a moto e scooter di circolare durante il periodo invernale senza l’obbligo di dover montare pneumatici invernali idonei alla marcia su neve, impone il divieto di circolazione dei veicoli a due ruote in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto.

Oltre ad essere estremamente pericoloso sia per se stessi che per gli altri, utilizzare la moto o lo scooter in caso di neve o ghiaccio è anche punito severamente dalla legge infatti, come prevede l’articolo 6 comma 14 e l’articolo 7 comma 13 del Codice della Strada, “chiunque non ottemperi ai provvedimenti di sospensione o divieto della circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338”.

Cosa fare delle proprie gomme invernali dopo il periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile? Per i restanti giorni dell’anno i veicoli equipaggiati con pneumatici M+S con codice velocità inferiore a quanto prescritto dal libretto, non possono circolare, se non dopo modifica specifica alla carta di circolazione ed è quindi necessario rimuoverli e sostituirli con pneumatici estivi, più sicuri e maggiormente performanti in caso di temperature miti.

In rete circolano diversi modelli di catene da neve per moto ma è necessqario tenere presente che questi dispositivi non sono omologati per l'utilizzo stradale visto che, in ogni caso, la circolazione di moto, scooter e ciclomotori è vietata e multata in caso di neve o ghiaccio per terra.

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2018 e aggiornato il 3 dicembre 2020

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Commenti

  • rosso04
    rosso04, verona (VR)

    Di elefantentreffen ne ho fatti parecchi (25 mi pare).
    Posso dirvi solo due cose: si va finchè la strada lo permette. Quando la neve attacca, ci si ferma alla prima Gasthaus e si aspetta che vengano pulite le strade.
    Una volta, un amico è scivolato sulla neve fresca in una stazione di servizio.
    È intervenuta una pattuglia della Polizei di passaggio: la prima cosa che sono andati a vedere è stata la presenza o meno del marchio M+S sulle gomme.
    P.s. nel baulotto ho sempre pronte catene e fascette fatte in garage per i casi di estrema emergenza.
  • ValeIlVale
    ValeIlVale, Quarrata (PT)

    Sono convinto di guidare meglio io in inverno che tanti def...ti che affollano le strade in estate.
    Direzione Elefanten 2019, Brennero bloccato causa tir di traverso, auto (gomme finite) bloccate ecc... chi passava?
    I motociclisti (che il solito gelosone definisce fenomeni) che sapevano cosa stavano facendo ed erano attrezzati per la neve, a differenza di Società Autostrade che non aveva mosso uno spargisale/spalaneve.
    Risultato? A Innsbruck 7°, tempo perfetto e raduno meraviglioso mentre il Brennero chiuso per 2 gg.
    Quindi, dato che i numeri di persone che si fanno male in inverno con la moto sono molto inferiori di quelli estivi e visto che uso la testa [sempre a differenza di chi si fa le pippe sul divano davanti al caminetto vantandosi di essere un motociclista (a quanto pare stagionale)], vorrei ricordare che le sigarette e/o l'alcool gravano sulle tasche di noi contribuenti più di un sinistro in moto in inverno.
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