Tutto quello che c'è da sapere su moto, scooter, gomme invernali
Gomme invernali in moto e in scooter, ecco come comportarsi in inverno: con i primi freddi siamo abituati ormai a fare il cambio gomme installando quelle invernali o termiche sulle nostre auto, ma come dobbiamo comportarci sulle due ruote?
Assogomma e Federpneus hanno rilasciato una nota a tal riguardo, affermando che è stata "resa disponibile la circolare datata 27 maggio 2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 12424-DIV3-C che, come peraltro richiamato espressamente nella stessa, non fa altro che confermare quanto riportato nella circolare del Ministero dei Trasporti n.103 del 1995. Infatti, si ribadisce che ciclomotori e motocicli possono montare, nello specifico periodo stagionale, pneumatici di tipo M+S con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato in carta di circolazione fino ad un minimo di M (130 km/h), senza alcuna necessità di modificare il citato documento di circolazione”.
Cosa significa? La circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, come nel caso degli pneumatici per autovetture, permette nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile anche a moto e scooter l’installazione di pneumatici termici di tipo M+S, anche se con codice di velocità inferiore rispetto a quanto previsto da libretto ma, mentre gli pneumatici invernali sono obbligatori per le auto, non lo sono per le moto o per gli scooter.
Gli pneumatici termici o gomme da neve, infatti, anche per le moto e per i ciclomotori, garantiscono una migliore resa in caso di temperature rigide, incrementando sia l’aderenza in percorrenza, che in frenata e sono quindi raccomandabili per chi usa il proprio mezzo a due ruote in inverno.
Detto ciò, però, nonostante l’adozione di gomme invernali, la legge è molto chiara riguardo la limitazione della circolazione di moto, scooter e ciclomotori. La Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 n. prot. RU\1580, che disciplina la “Circolazione stradale in periodo invernale ed in caso di emergenza neve”, infatti, pur consentendo a moto e scooter di circolare durante il periodo invernale senza l’obbligo di dover montare pneumatici invernali idonei alla marcia su neve, impone il divieto di circolazione dei veicoli a due ruote in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto.
Oltre ad essere estremamente pericoloso sia per se stessi che per gli altri, utilizzare la moto o lo scooter in caso di neve o ghiaccio è anche punito severamente dalla legge infatti, come prevede l’articolo 6 comma 14 e l’articolo 7 comma 13 del Codice della Strada, “chiunque non ottemperi ai provvedimenti di sospensione o divieto della circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338”.
Cosa fare delle proprie gomme invernali dopo il periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile? Per i restanti giorni dell’anno i veicoli equipaggiati con pneumatici M+S con codice velocità inferiore a quanto prescritto dal libretto, non possono circolare, se non dopo modifica specifica alla carta di circolazione ed è quindi necessario rimuoverli e sostituirli con pneumatici estivi, più sicuri e maggiormente performanti in caso di temperature miti.
In rete circolano diversi modelli di catene da neve per moto ma è necessqario tenere presente che questi dispositivi non sono omologati per l'utilizzo stradale visto che, in ogni caso, la circolazione di moto, scooter e ciclomotori è vietata e multata in caso di neve o ghiaccio per terra.
Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2018 e aggiornato il 3 dicembre 2020
Posso dirvi solo due cose: si va finchè la strada lo permette. Quando la neve attacca, ci si ferma alla prima Gasthaus e si aspetta che vengano pulite le strade.
Una volta, un amico è scivolato sulla neve fresca in una stazione di servizio.
È intervenuta una pattuglia della Polizei di passaggio: la prima cosa che sono andati a vedere è stata la presenza o meno del marchio M+S sulle gomme.
P.s. nel baulotto ho sempre pronte catene e fascette fatte in garage per i casi di estrema emergenza.
Direzione Elefanten 2019, Brennero bloccato causa tir di traverso, auto (gomme finite) bloccate ecc... chi passava?
I motociclisti (che il solito gelosone definisce fenomeni) che sapevano cosa stavano facendo ed erano attrezzati per la neve, a differenza di Società Autostrade che non aveva mosso uno spargisale/spalaneve.
Risultato? A Innsbruck 7°, tempo perfetto e raduno meraviglioso mentre il Brennero chiuso per 2 gg.
Quindi, dato che i numeri di persone che si fanno male in inverno con la moto sono molto inferiori di quelli estivi e visto che uso la testa [sempre a differenza di chi si fa le pippe sul divano davanti al caminetto vantandosi di essere un motociclista (a quanto pare stagionale)], vorrei ricordare che le sigarette e/o l'alcool gravano sulle tasche di noi contribuenti più di un sinistro in moto in inverno.