Norton Atlas 650, Nomad e Ranger, 2021: prenotazioni aperte
Pochi giorni fa vi abbiamo scritto che la super sportiva Norton V4RR sarà finalmente costruita, in Inghilterra, a cura della nuova proprietà indiana TVS Motor.
Il sito di quello che è stato un glorioso marchio britannico, e che ha conosciuto parecchie traversie, avvisa da qualche giorno che anche le attese bicilindriche Atlas 650 saranno disponibili nel 2021.
Le Atlas Nomad e Ranger 650 erano state presentate alla fine del 2018 ed era stato detto che il primo lotto di 250 moto per ciascuno dei due allestimenti sarebbe stato in vendita l'anno dopo. Fra un ritardo e l'altro i guai finanziari dell'azienda hanno aggravato la situazione, fino a sfociare, a gennaio di quest'anno, nell'amministrazione controllata cercando di evitarne il fallimento.
Stuart Garner aveva rilevato i diritti Norton nel 2008 e dopo qualche anno nella fabbrica di Donington Parck era partita la costruzione delle Commando 961. Poi sono arrivati i prototipi della V4 1200 e le le bicilindriche 650, nate dal dimezzamento del motore 1200.
Purtroppo la cattiva gestione ha portato alla crisi, alle cause per la gestione dei fondi pensione, risolta con l'acquisto di Norton da parte di TVS Motor ad aprile di quest'anno per la cifra di 16 milioni di sterline.
La casa indiana, già partner di BMW per la fabbricazione della serie G310, ha deciso di mantenere la struttura in Inghilterra e di ripartire dai progetti fermi.
Le due Atlas montano un bicilindrico di 650 nato dalla bancata anteriore del V4 (come ha fatto Aprilia per la nuova 660 derivata dal V4 1100), con imbiellaggio a 270°, contralbero e distribuzione bialbero e otto valvole. La potenza è di 84 cavalli e la coppia massima di 6,5 kgm.
Il telaio, comune alle due versioni, è un doppia culla superiore aperta in tubi di acciaio, mentre il forcellone è in fusione di lega leggera.
L'impostazione da scrambler vede poche variazioni fra le due 650. La Atlas Ranger 650 ha il cerchio anteriore da 19 pollici con gomma 120/70 e la posteriore da 17 (pneumatico 170/60), le ruote sono a raggi per entrambe le versioni. La forcella rovesciata con steli da 50 mm è abbinata a un mono posteriore centrale, le ruote hanno escursione di 200 mm e il peso a secco è di 178 kg. L'allestimento prevede la slitta paramotore, un piccolo cupolino, gomme maggiormente scolpite, il manubrio più largo e con traversino, una griglia di protezione per il faro a led e il parafango anteriore rialzato.
La Atlas Nomad 650 ha la ruota anteriore da 18 pollici con gomma 110/80 e cerchio posteriore da 17 con pneumatico 180/55. Le sospensioni hanno escursioni ridotte a 150 mm.
Il serbatoio, in comune per i due modelli, è in composito. Identico anche l'impianto frenante con dischi Brembo anteriori da 320 e pinze radiali.
Inizialmente i prezzi erano di circa 12.000 euro per la Nomad e di 14.000 per la Ranger. Ora, le moto dovrebbero essere disponibili da maggio 2021, si sa solo che si possono prenotare con un caparra di 500 sterline.
TVS è una azienda solida (con 2,9 milioni di veicoli prodotti nel 2019 TVS è il quinto costruttore mondiale e il terzo in India dopo Hero e Bajaj), per cui dovrebbe essere la volta buona per vedere finalmente su strada le "nuove" Norton.
Però sono un po' un salto nel buio.
Ci vorranno anni per sviluppare sia il prodotto (in primis doti dinamiche e affidabilità), sia la rete vendita e assistenza.
Per il momento sono begli oggetti di fascia premium.
Il prezzo ipotizzato, considerando che trattasi di naked con un motore 650 cc, è davvero fuori mercato.