Novità 2021

TVS-Norton, confermata la V4RR nel 2021

- La "nuova Norton" avrà la supersportiva come primo modello in uscita entro fine anno. La produzione, almeno a medio termine, resterà in Gran Bretagna
TVS-Norton, confermata la V4RR nel 2021

Potrebbe finalmente essere la volta buona. Norton, rilevata da TVS lo scorso aprile, ha appena confermato come il primo progetto su cui si concentrerà consiste nella supersportiva V4RR. La "Nuova Norton", come viene definita dal nuovo AD John Russell, grazie ai capitali dell'azienda indiana già nelle prossime settimane mostrerà pubblicamente il frutto del lavoro dietro le quinte di questi ultimi mesi.

La Norton V4RR rappresenta una vera e propria storia infinita. Nata sulla base della SG da corsa, che spinta dal V4 Aprilia nel 2012 ha segnato il ritorno del marchio britannico al Tourist Trophy, la V4 avrebbe dovuto essere la definitiva consacrazione della Norton di Stuart Garner. Ma a quattro anni dalla sua prima presentazione, la versione spinta dal quadricilindrico made in Donington non si è mai vista in movimento se non sui circuiti, dove peraltro non ha ottenuto granché.

Nel 2016 ne è stata presentata la prima versione di serie, o meglio le prime due versioni, V4RR e V4SS, arrivata anche da noi con l'edizione successiva di EICMA. Da allora praticamente più nessuna notizia: sono arrivate frotte di versioni speciali delle bicilindriche in linea, nel tentativo di salvare una situazione ormai compromessa, fino all'inevitabile amministrazione controllata e i guai per l'ex proprietario. 

Questa sembra però davvero la volta buona: l'accordo con TVS (già partner di BMW per la produzione delle piccole "G") ha messo ordine nei progetti della Casa di Donington, e l'accordo con la cinese Jinlang per i motori 961 lascia presagire come ci si voglia concentrare altrove. La V4RR, previe attività per l'adattamento all'Euro5, entrerà quindi in produzione nel 2021. Attendiamo (finalmente) fiduciosi.

  • Fabio Ricci1
    Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)

    Sempre bellissime le Norton,sia la Supersportiva e speriamo anche le naked-retro`
  • DarioDay
    DarioDay

    Pagai l'acconto per una V4RR nel lontano agosto del 2017, non appena furono aperte le prenotazioni. La promessa all'epoca era per una consegna "early 2018". Da allora pochissime sporadiche notizie, spesso apprese da terze parti. Sinceramente è da un po' che ho smesso di sperarci.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Norton V4 RR 1200 (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Norton
  • Modello V4
  • Allestimento V4 RR 1200 (2018 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 33.000 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione biposto non prevista
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 813 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.430 mm
  • Peso a secco 179 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 82 mm
  • Corsa 56,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 12.500 rpm
  • Coppia 13 kgm - 130 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In tubi di acciaio con serbatoio olio integrato
  • Sospensione anteriore Ohlins USD da 43mm, regolabile nel precarico, compressione e ritorno
  • Escursione anteriore 115 mm
  • Sospensione posteriore Ohlins TTX 36 monoammortizzatore con serbatoio integrato, regolabili nel precarico, compressione e ritorno
  • Escursione posteriore 100 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 x 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 x 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Norton

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta