Prova Naked

Norton Dominator Black. Café racer d'altri tempi

Dura. Ruvida. Caricata in avanti. Bellissima. Ecco a voi la Norton Dominator Black. Non va fortissimo, e per guidarla è richiesto mestiere, physique du rôle. Un bel gruzzolo, invece, per comprarla. Ma è bella da togliere il fiato. Prezzo: 26.880 euro

Infili il casco, giri la chiave e, appena premuto l’avviamento, senti il pompare roco del suo bicilindrico tenuto a bada dagli scarichi originali, fin troppo “educati”. A freddo, ruotando il gas, pare quasi zoppicare con un’accentuata sonorità meccanica di fondo, ma poi a caldo l’erogazione torna a essere regolare. Ecco a voi la Norton Dominator, una delle moto più belle e affascinanti per gli amanti delle café racer.

La linea, generata da forme arrotondate, toglie il fiato e sovrasta un motore di dimensioni importanti, dall'architettura in perfetto  Seventies Style. Si percepisce subito che non abbiamo a che fare con un propulsore dalle velleità sportive, piuttosto un compagno fidato che sa farsi apprezzare anche senza rincorrere la potenza pura. Appena partiti non è semplice trovare subito una “chiave di lettura” di questa Norton, distratti anche dalle vibrazioni meccaniche.

Bisogna adeguarsi al suo carattere, e assecondare una ciclistica decisamente più portata ai percorsi ampi e scorrevoli. Nello stretto risulta difficile e chiede impegno per essere usata in modo fluido. Anche la frizione funziona in modo più regolare quando il motore è bello caldo: nei primi chilometri è un po' secca nello stacco, poco modulabile. Per rendere al meglio nella guida è bene arretrare sulla sella e condurre la Dominator di corpo, per farla scendere rapidamente in piega contrariamente a quanto vorrebbe il suo baricentro piuttosto alto. Complice anche un avantreno pesante, questa Norton è decisamente più stabile che maneggevole. Una volta impostata la traiettoria è precisa e, poco per volta, porta a fidarsi.

Il bicilindrico da 960 cc, in grado di sprigionare circa 72 cavalli, è rigorosamente made in England, e vanta una prontezza e una coppia davvero gratificanti. Consente di scendere fino a 2.500 giri/min nel rapporto più lungo, per poi risalire con una bella progressione, senza picchi di spinta o cali di potenza. Cercare la zona rossa del contagiri è inutile: meglio passare alla marcia superiore e godersi il tiro nell’arco ottimale di utilizzo, che sta tra i 3.000 e i 7.000 giri/min. Il cambio è preciso, ma non rapidissimo negli innesti, a causa di una corsa della leva non proprio breve, e trovare il folle da fermi a volte risulta difficoltoso.

All’impianto frenante marcato Brembo manca solo il mordente dei più recenti sistemi radiali sportivi, e per questo ci vuole un’azione sulla leva un po’ più robusta del solito; in compenso offre una modulabilità da primato, e rimane costante nel rendimento anche sotto sforzo. Il comando del freno posteriore offre una sensibilità adeguata al tipo di utilizzo.

Le sospensioni sono fornite dalla Öhlins e hanno una taratura tendente al rigido, settate per un pilota di circa 80 kg. La forcella è scorrevole e ben frenata, e garantisce una notevole resistenza all’affondamento senza comunque generare saltellamenti anche strizzando a fondo la leva del freno. Il monoammortizzatore invece ha una risposta piuttosto secca, adatta a fondi regolari ed esige una regolazione ad hoc per potersi adattare alla taglia del pilota. Nella guida in città o su asfalto non omogeneo trasferisce tutto al fondoschiena del pilota che, come anticipato, poggia su un foglio di neoprene e niente più. Insomma: nuda e cruda, per palati che amano i sapori d'altri tempi! 

Il serbatoio (molto capiente, ben 17 litri dichiarati, è l'unico elemento in plastica ed è prodotto in Italia), molto rastremato nella parte posteriore, permette di stringere bene la moto tra le gambe, a patto di arretrare sulla sella per far rientrare le ginocchia negli incavi.
Poi i semimanubri che obbligano a una posizione molto caricata sui polsi. Insomma si tratta di una moto adatta a una guida sportiva, ma davvero affaticante, anche a causa di un raggio di sterzo pari a quello di un autoarticolato. Ma quando scendi, la guardi ancora e pensi: “Chi se ne frega se è scomoda!”.

Per info: www.pelpi.com/it/

Pregi e difetti

  • Design
  • Cura dettagli
  • Confort
  • Cavalli

Sono stati utilizzati:

Casco: SUOMY

Giacca: IXON

Guanti: IXON

Scarpe: ALPINESTARS

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Scheda tecnica

Norton Dominator 961 (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Norton
  • Modello Dominator 961
  • Allestimento Dominator 961 (2018 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 24.380 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione biposto non prevista
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 813 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.450 mm
  • Peso a secco 188 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 961 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 79 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 80 cv - 59 kw - 6.500 rpm
  • Coppia 9 kgm - 90 nm - 5.200 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In tubi di acciaio con serbatoio olio integrato
  • Sospensione anteriore Ohlins USD da 43mm, regolabile nel precarico, compressione e ritorno
  • Escursione anteriore 115 mm
  • Sospensione posteriore Ohlins TTX 36 monoammortizzatore con serbatoio integrato, regolabili nel precarico, compressione e ritorno
  • Escursione posteriore 100 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 x 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 x 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Norton

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