Honda CT 125 Hunter Cub 2021. Trail 125 anche per l'Europa?
Una moto piccola, robusta, interessante per le escursioni in fuoristrada e furba anche in città. L'Honda CT125 Hunter Cub è in vendita dall'estate scorsa in Giappone e rappresenta l'evoluzione del modello 110.
E' un monoposto, come il modello Super Cub 125 che c'è anche sulle nostre strade da un paio d'anni, ma più che per il traffico è pensato per le escursioni in fuoristrada. Ha lo scarico e l'aspirazione rialzata per poter guadare i corsi d'acqua (ci sono video con il CT125 che si avvia e viaggia senza problemi immerso fin quasi alla sella), al posto della sella del passeggero c'è un piano di carico grande (480x410 mm) e il monocilindrico orizzontale a quattro tempi raffreddato ad aria (da 8,8 cavalli di potenza) ha un consumo medio, nei test giapponesi, di 61 km/litro.
Come il Super Cub ha il cambio a quattro marce con frizione automatica, l'avviamento è elettrico e a pedivella.
Il telaio deriva da quello del Super Cub, ma è stato rinforzato e allungato posteriormente. Le sospensioni hanno corsa allungata: escursione forcella da 89 a 109 mm (la luce a terra è salita a 165 mm), le ruote a raggi sono da 17 pollici con gomme più scolpite e i freni sono a disco anche per la ruota posteriore: l'ABS è però monocanale sulla sola ruota anteriore.
Il peso è annunciato in 120 kg contro i 109 del Super Cub e la sella è a 800 mm da terra.
In Giappone è stata svelata una nuova colorazione 2021 in verde militare e una nuova linea di accessori.
Del CT125 erano stati depositati i brevetti negli Stati Uniti e in Europa.
Negli USA arriva adesso in vendita con il nome Trail 125, la sola colorazione rossa e il prezzo base di 3.899 dollari. Il modello americano non ha peraltro le staffe e le pedane del passeggero che sono invece presenti sulle versione giapponese e thailandese (è in quest'ultimo paese che viene prodotto) e il suo scende a 117,5 kg dichiarati.
D'altra parte il primo CT è nato proprio negli USA nei primissimi anni Sessanta quanto i primi Super Cub 50 (arrivati nel 1959) furono oggetto di alcune trasformazioni artigianali apprezzate dai camperisti.
Visto che i disegni di stile del CT 125 sono stati brevettati anche all'ufficio europeo della proprietà intellettuale, in definitiva, non ci sarebbe niente di strano se al Super Cub 125 venisse prossimamente affiancato quest'altro - furbo e simpatico - veicolo tuttotofare.
-
bbyker01, Peschiera Borromeo (MI)Mi piace un sacco! Honda, cosa aspetti ad importarla in Italia? Omologata per 2, chiaramente!
-
titanico67Testi Militar...per chi se lo ricorda, per gli altri che provino a cercarlo.....