Honda brevetta il radar sulla Goldwing
Fra le più attive nel depositare brevetti che riguardano tecnologie spesso avanzate, qui ad esempio la sterzata automatica, Honda ha brevettato stavolta una soluzione più semplice ma che molto probabilmente vedrà a breve la sua applicazione.
Riguarda la posizione e il supporto del sensore radar destinato alla Goldwing.
Il sistema radar, dedicato al cruise control adattivo e che si presta alla gestione di altre funzioni, è quasi sicuramente Bosch considerato il rapporto fra le due aziende e il fatto che la casa tedesca ha già fornito Ducati e BMW (con modelli 2021 già presentati) oltre a KTM e Kawasaki di cui vedremo presto l'entrata in produzione di modelli con questa dotazione.
Il brevetto Honda, dicevamo, riguarda la posizione del sensore e il suo supporto antivibrante.
La cosa interessante è che, diversamente da quanto visto su Ducati, BMW e KTM, il sensore non è in vista ma è coperto dalla carenatura tra i due fari. Il radar ha infatti bisogno di una schermatura relativa per poter funzionare in modo ottimale: in campo auto è normalmente celato dalla griglia copriradiatore, ma sulle moto lo abbiamo visto finora in bella evidenza, e particolarmente estetico il sensore non è con la sua copertura piatta e squadrata.
La seconda cosa interessante, che poi è la principale, è che anche Hondaa questo punto arriverà fra non molto in produzione con questo tipo di sensori.
Una tecnologia già ampiamente utilizzata in campo automobilistico e che anche sulle moto sarà da supporto a sistemi di assistenza alla guida finalizzati alla sicurezza e alla comodità di guida.
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Marci 1952, Milano (MI)Chi definisce tuttofare, una moto dal peso di 365 kg, o fa una battuta, oppure le moto le ha viste solo sulle figurine quando era un bimbo/a. Idem per chi ha messo i like.
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massimo monti (ex semibradi), Serravalle Pistoiese (PT)Ma davvero c'è qualcuno che chiama motociclette questi scooteroni? (Per imparzialità, vedi anche BMW).