Nuove Honda CRF300L e CRF300 Rally 2021: arrivano in Italia
La piccola Dual di casa Honda si rinnova e cresce di cilindrata per il model year 2021. Lanciata nel 2012, la CRF250L è stata affiancata nel 2017 dalla versione CRF250 Rally.
Questi due modelli sono già stati presentati in Giappone nelle loro edizioni 2021 ma sempre con la cilindrata 250, una cubatura centrata sulle caratteristiche del mercato e delle normative di quel paese.
In Thailandia, dove le CRF sono costruite, Honda ha lanciato le due enduro nella cilindrata 300 nei primi giorni di novembre.
Come vi avevamo anticipato descrivendovi le nuove CRF250 giapponesi, in Europa saranno quelle di cilindrata cresciuta a essere in vendita. Ed è un bene perché assieme agli aggiornamenti ciclistici ed estetici arriva anche qualche cavallo di potenza in più, il che non guasta.
La cilindrata passa da 249 a 286 cc grazie all'aumento della corsa da 55 a 63 mm, l'alesaggio resta di 76 mm.
Le novità all'aspirazione, all'iniezione e allo scarico hanno permesso il superamento degli standard omologativi Euro 5. Il monocilindrico con distribuzione bialbero e quattro valvole, con raffreddamento a liquido e cambio a sei marce, eroga la potenza di 27,3 cavalli a 8.500 giri (era di 24,8 a 9.000 sulla 250); la coppia massima è di 26,6 Nm a 6.500 giri (era di 22 Nm a 7.000 giri).
E' stata montata una nuova frizione antisaltellamento e assistita che ha ridotto il carico sulla leva al manubrio del 20%. Il cambio a sei marce ha visto accorciare i rapporti dalla prima alla quinta e allungare quello della sesta.
Il telaio tubolare in acciaio, è stato ridisegnato e pesa 2,2 kg in meno (il risparmio di peso totale è stato di 4 kg) ed è stato modificato anche nelle rigidezze (-25% quella laterale in funzione della guida in fuoristrada); ha permesso di alzare il motore 20 mm aumentando la luce a terra (salita a 285 mm sulla “L” e a 275 mm sulle Rally).
La geometria dello sterzo è stata ridisegnata e le sospensioni presentano escursione maggiorata: +10 mm davanti e +20 mm dietro la CRF300L e +10 mm per entrambe le ruote sulla CRF300 Rally. In ogni caso, grazie appunto al nuovo telaio, non è cambiata l'altezza della sella da terra che è di 880 mm per le 300L e di 885 mm per la 300 Rally; resta la possibilità di avere l'altezza ridotta da 830 mm intervenendo sull'assetto delle sospensioni.
Le ruote sono da 21 pollici davanti e da 18 dietro.
Nel contempo c'è stata una riduzione del peso: 142 kg per la 300L (sono appunto 4 kg in meno rispetto alla precedente 250) e 153 kg per la Rally contro i 157 della nota versione 250.
La CRF300L si mostra con linee più snelle, serbatoio da 7,8 litri e rinnovato cruscotto LCD. Anche la posizione di guida è stata aggiornata: il manubrio è leggermente più indietro mentre le pedane sono poco più in basso e più indietro.
La sella della CRF300 Rally è ora montata su supporti in gomma ed è più in basso di 10 mm rispetto al precedente modello.
Il serbatoio della benzina guadagna 2,7 litri di capacità salendo a 12,8 litri: considerato un consumo medio dichiarato in 32 km/l equivalgono a 400 km di autonomia.
Grazie ai pesi interni al manubrio sono state ridotte le vibrazioni avvertite e il comfort di marcia è aumentato anche grazie al rivestimento di gomma sulle pedane. Gli indicatori di direzione a LED hanno ora supporti flessibili per essere più resistenti nel fuoristrada.
La 300L riprende la colorazione Extreme Red della CRF450R da cross con una grafica appena rivista; il nuovo faro ha una luce led più sottile.
La 300 Rally conferma lo stile ispirato alla CRF450 Rally della Dakar, con una grafica e la colorazione Extreme Red del tutto simili.
Le caratteristiche dalla CRF300L
MOTORE | |
Tipo | 4T monocilindrico bialbero (DOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, Euro5 |
Cilindrata | 286 cc |
Alesaggio ´ Corsa | 76 x 63 mm |
Rapporto di compressione | 10,7:1 |
Potenza massima | 27,3 CV @ 8.500 giri/min |
Coppia massima | 26,6 Nm @ 6.500 giri/min |
Capacità olio | 1,8 litri |
ALIMENTAZIONE | |
Tipo | Iniezione elettronica PGM-FI |
Capacità serbatoio benzina | 7,8 litri |
Consumi | 32,3 km/l (ciclo medio WMTC) |
Emissioni CO2 | 73 g/km |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Capacità batteria | 12V-7AH |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d'olio, assistita con antisaltellamento |
Cambio | A 6 rapporti |
Trasmissione finale | A catena |
TELAIO | |
Tipo | Perimetrale semi-doppia culla in acciaio |
DIMENSIONI E PESO | |
Dimensioni (LxLxA) | 2.230 x 820 x 1.200 mm |
Interasse | 1.455 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 27,5° |
Avancorsa | 109 mm |
Altezza sella | 880 mm |
Altezza da terra | 285 mm |
Peso con il pieno di benzina | 142 kg |
Raggio di sterzata | 2,3 m |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella a steli rovesciati da 43 mm |
Posteriore | Forcellone in alluminio con monoammortizzatore e architettura Pro Link) |
RUOTE E CERCHI | |
Cerchio anteriore | In alluminio, a raggi, da 21” |
Cerchio posteriore | In alluminio, a raggi, da 18” |
Pneumatico anteriore | 80/100-21M/C 51P |
Pneumatico posteriore | 120/80-18M/C 62P |
FRENI | |
ABS | A 2 canali |
Freno anteriore | Disco wave da 256 x 3,5 mm con pinza a 2 pistoncini |
Freno posteriore | Disco wave da 220 x 4,5 mm con pinza a pistoncino singolo |
STRUMENTAZIONE E LUCI | |
Strumentazione | LCD con tachimetro, indicatore della marcia inserita, autonomia residua, consumi, velocità media e contagiri. |
Luce anteriore | A bulbo |
Luce posteriore | A bulbo |
Le caratteristiche dalla CRF300 Rally
MOTORE | |
Tipo | 4T monocilindrico bialbero (DOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, Euro5 |
Cilindrata | 286 cc |
Alesaggio ´ Corsa | 76 x 63 mm |
Rapporto di compressione | 10,7:1 |
Potenza massima | 27,3 CV @ 8500 giri/min |
Coppia massima | 26,6 Nm @ 6500 giri/min |
Capacità olio | 1,8 litri |
ALIMENTAZIONE | |
Tipo | Iniezione elettronica PGM-FI |
Capacità serbatoio benzina | 7,8 litri |
Consumi | 32,3 km/l (ciclo medio WMTC) |
Emissioni CO2 | 73 g/km |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Capacità batteria | 12V-7AH |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d'olio, assistita con antisaltellamento |
Cambio | A 6 rapporti |
Trasmissione finale | A catena |
TELAIO | |
Tipo | Perimetrale semi-doppia culla in acciaio |
DIMENSIONI E PESO | |
Dimensioni (LxLxA) | 2.230 x 920 x 1.415 mm |
Interasse | 1.455 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 27,5° |
Avancorsa | 109 mm |
Altezza sella | 885 mm |
Altezza da terra | 275 mm |
Peso con il pieno | 153 kg |
Raggio di sterzata | 2,3 m |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella a steli rovesciati da 43 mm |
Posteriore | Forcellone in alluminio con monoammortizzatore e Pro Link) |
RUOTE E CERCHI | |
Cerchio anteriore | In alluminio, a raggi, da 21” |
Cerchio posteriore | In alluminio, a raggi, da 18” |
Pneumatico anteriore | 80/100-21M/C 51P |
Pneumatico posteriore | 120/80-18M/C 62P |
FRENI | |
ABS | A 2 canali |
Freno anteriore | Disco wave da 296 x 3,5 mm con pinza a 2 pistoncini |
Freno posteriore | Disco wave da 220 x 4,5 mm con pinza a pistoncino singolo |
STRUMENTAZIONE E LUCI | |
Strumentazione | LCD con tachimetro, indicatore della marcia inserita, autonomia residua, consumi, velocità media e contagiri. |
Luce anteriore | A LED |
Luce posteriore | A bulbo |
Per me 127 cv alla ruota sono normali, hanno avvicinato anche i rapporti interni, e questo aiuta. Io voto 7.5
Quel paramotore e carenatura in orribile plastica lucida. Il blocco fari che sembra una maschera antigas della grande guerra.
Sto pensando seriamente alla "nuda" 300 L, mai e poi mai prenderei la rally..
Avendo posseduto una KLX 250 temo che le sospensioni della CRF non siano altrettanto buone, con la Kawasaki facevamo avventure pazzesche in due, 130 kg totali.. e mai un problema, leggo sui forum che centauri sul quintale hanno avuto poroblemi con la Hondina.