GP d'Olanda

MotoGP 2017. Redding si aggiudica l'FP3 (bagnata) ad Assen

- Miglior tempo, sul bagnato, per Scott Redding, davanti a Valentino Rossi e Marc Marquez. Non male Jorge Lorenzo, ottavo, decimo Andrea Iannone, 11esimo Danilo Petrucci, 12esimo Andrea Dovizioso. In Q2, naturalmente, accedono i primi 10 dell'FP2
MotoGP 2017. Redding si aggiudica l'FP3 (bagnata) ad Assen

ASSEN – Miglior tempo, sul bagnato, per Scott Redding, davanti a Valentino Rossi e Marc Marquez. Non male Jorge Lorenzo, ottavo, decimo Andrea Iannone, 11esimo Danilo Petrucci, 12esimo Andrea Dovizioso. In Q2, naturalmente, accedono i primi 10 delle FP2.


Era prevista pioggia e pioggia è stata, con la pista completamente bagnata dal primo all’ultimo minuto. A sorpresa, davanti a tutti, Scott Redding, con Valentino Rossi secondo a 0”231: il telaio nuovo sembra funzionare bene anche sull’acqua, come conferma anche il quarto tempo di Maverick Vinales, solitamente più lento in queste condizioni. La Yamaha continua a essere competitiva anche con Johann Zarco (quinto), mentre in questa condizione Jonas Folger (ieri secondo), ha faticato: è 13esimo.


DUCATI: MEGLIO LORENZO

La Ducati si conferma a suo agio sull’acqua, perlomeno con la GP16 (Barbera è 6°), mentre sembra faticare un po’ di più con la GP17: inaspettatamente il più veloce è stato Jorge Lorenzo, a lungo nelle primissime posizioni. Da bordo pista, Lorenzo è sembrato più a suo agio con la Ducati sul bagnato di quanto non lo fosse ieri sull’asciutto: sicuramente per lui è stato un turno incoraggiante. Viceversa, Andrea Dovizioso è parso meno fluido del solito, così come Petrucci, sempre aggressivo nella guida, ma meno efficace che in passato. Perlomeno oggi.


HONDA: MALE PEDROSA

In Casa Honda, buon terzo tempo di Marc Marquez, che non cambia il suo stile di guida nemmeno sul bagnato, male Cal Crutchlow, 16esimo e caduto nel finale senza conseguenze, addirittura ultimo Dani Pedrosa, parso particolarmente impacciato.


IN Q2

Vanno direttamente in Q2: Vinales, Folger, Marquez, Dovizioso, Crutchlow, Rossi, Petrucci, Zarco, Bautista e Pedrosa. Devono passare dalla Q1, tra gli altri, A.Espargaro, Lorenzo, Iannone.

 

CLASSIFICA

Pos. Num. Pilota Nazione Team Moto Km/h Data e ora Distanza 1Prev./st
1 45 Scott REDDING GBR OCTO Pramac Racing Ducati 293.5 1'46.441  
2 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 289.0 1'46.672 0.231 / 0.231
3 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 290.0 1'46.743 0.302 / 0.071
4 25 Maverick VIÑALES SPA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 294.1 1'46.756 0.315 / 0.013
5 5 Johann ZARCO FRA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 288.5 1'46.794 0.353 / 0.038
6 8 Hector BARBERA SPA Reale Avintia Racing Ducati 293.5 1'46.851 0.410 / 0.057
7 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 286.3 1'46.936 0.495 / 0.085
8 99 Jorge LORENZO SPA Ducati Team Ducati 286.8 1'47.075 0.634 / 0.139
9 76 Loris BAZ FRA Reale Avintia Racing Ducati 289.3 1'47.126 0.685 / 0.051
10 29 Andrea IANNONE ITA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 295.0 1'47.295 0.854 / 0.169
11 9 Danilo PETRUCCI ITA OCTO Pramac Racing Ducati 294.8 1'47.306 0.865 / 0.011
12 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 294.6 1'47.310 0.869 / 0.004
13 94 Jonas FOLGER GER Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 289.0 1'47.355 0.914 / 0.045
14 43 Jack MILLER AUS EG 0,0 Marc VDS Honda 292.4 1'47.394 0.953 / 0.039
15 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda Honda 292.1 1'47.409 0.968 / 0.015
16 22 Sam LOWES GBR Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 288.2 1'47.657 1.216 / 0.248
17 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 291.3 1'47.767 1.326 / 0.110
18 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 294.9 1'47.774 1.333 / 0.007
19 17 Karel ABRAHAM CZE Pull&Bear Aspar Team Ducati 286.6 1'47.908 1.467 / 0.134
20 19 Alvaro BAUTISTA SPA Pull&Bear Aspar Team Ducati 289.4 1'48.194 1.753 / 0.286
21 38 Bradley SMITH GBR Red Bull KTM Factory Racing KTM 292.1 1'49.235 2.794 / 1.041
22 53 Tito RABAT SPA EG 0,0 Marc VDS Honda 289.8 1'49.284 2.843 / 0.049
23 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 281.5 1'49.291 2.850 / 0.007
  • Tungdil
    Tungdil, L'Aquila (AQ)

    Prove di dubbia utilità:

    - le qualifiche sono già state definite dalla FP2;
    - molti piloti più che il tempo hanno cercato l'assetto sia per la qualifica che in caso di gara umida;

    aspettiamo le qualifiche prima di trarre conclusioni affrettate.
Inserisci il tuo commento