GP di Misano

MotoGP 2017. Vinales: "Meglio". Marquez: "Giornata positiva". Lorenzo: "Ho sofferto"

- Ecco i commenti dei tre piloti spagnoli al termine della giornata di prove libere: Maverick è cresciuto nei due turni, Marc è sempre stato veloce, Lorenzo sempre lento
MotoGP 2017. Vinales: Meglio. Marquez: Giornata positiva. Lorenzo: Ho sofferto

MISANO ADRIATICO – In crescita Maverick Vinales, sereno Marc Marquez, deluso Jorge Lorenzo: in sintesi, questa è stata la giornata dei tre piloti spagnoli.

 

VINALES, 2° in 1’33”236: “PIU’ A MIO AGIO IN INSERIMENTO”

«Come spesso succede, le condizioni sono molto differenti rispetto ai test: allora era facilissimo avere velocità a centro curva, questa volta è stato più complicato, ma dalle FP1 alle FP2 abbiamo fatto un bel passo in avanti. Il nuovo telaio mi fa sentire più a mio agio in entrata di curva: io ho bisogno di essere rilassato sulla moto e questo mi dà più feeling e, come si è visto a Silverstone, conserva meglio le gomme per il finale di gara. E anche oggi sono contento di come hanno lavorato gli pneumatici. Rispetto ai test c’è meno grip, ma la moto sta funzionando bene. Com’è essere da solo dentro al box? E’ sempre importante avere un compagno di squadra per avere un riferimento, per comparare i dati della telemetria. Spero che Valentino torni presto”.

 

MARQUEZ, 5° in 1’33”475: “HONDA, DUCATI E YAMAHA ALLO STESSO LIVELLO”

«Caduta a parte, è stata una giornata positiva, mi sono subito sentito bene sulla moto, abbiamo lavorato nel modo giusto. Nelle FP1 avevo un buon passo, poi nelle FP2 abbiamo provato qualcosa di differente: rispetto ai test la pista ha meno grip ed è un po’ più lenta. In questo momento, direi che Honda, Ducati e Yamaha sono più o meno sullo stesso piano: inoltre, in questo periodo, i piloti sono spesso al 100%. E’ davvero una bella sfida, per il momento siamo competitivi».

 

LORENZO, 8° in 1’33”614: “HO SOFFERTO TROPPO”

«Non è stata una grande giornata: tutti hanno girato più piano rispetto ai test, specie io. Ho sofferto la mancanza di grip: l’assetto dei test oggi non andava bene, domani bisognerà adattare la moto alle nuove condizioni. In questo momento, faccio fatica a fermare la moto e sono lento in accelerazione, in uscita dalle curve. Oggi ho sofferto un po’ troppo, ma non siamo nervosi».

  • Lele-74
    Lele-74, Pescantina (VR)

    @Zamagni: si potrebbe avere un po' più di chiarezza sul regolamento delle carene? Le case possono omologarne solo due ma vedo che Yamaha usa spesso carene con dettagli differenti (per esempio per numero di alette nella doppia carena, quando utilizzata). Per omologare una terza carena si diceva che bisognava rinunciare ad una delle altre due, la rinuncia è di carattere definitivo (nel senso che non si può più tornare sui passi precedenti)? Yamaha ha omologato per Misano una nuova carena (differente nella zona cupolino)? Se si a quale ha rinunciato definitivamente? Perchè Ducati è così sicura che Honda e Yamaha non possano copiargli l'idea (Aprilia l'ha fatto e, se non sbaglio, anche Aprilia aveva già omologato due carene)? Grazie.
Inserisci il tuo commento