MotoGP 2017. Vinales si aggiudica la FP2 ad Assen
ASSEN – Tempone di Maverick Vinales, 0”367 più veloce di Jonas Folger e 0”652 di Marc Marquez. Quarto Andrea Dovizioso, sesto Valentino Rossi, settimo Danilo Petrucci, 14esimo Jorge Lorenzo, 17esimo Andrea Iannone.
Qualche goccia di pioggia non ha compromesso le FP2, monopolizzate da un Vinales in grandissima forma. Solo 12esimo dopo le FP1 – ma per aver fatto 21 giri sempre con le stesse gomme – Maverick si è subito portato nelle prime posizioni a inizio FP2, per poi martellare dei tempi irragiungibili nel finale. «Qui bisogna vincere» aveva detto ieri il pilota della Yamaha: la prima giornata di prove dice che la sua non è stata una “sparata”. Calma, ovviamente, non ha ancora vinto, siamo solo alle FP2, ma fino adesso è sembrato il Vinales di inizio stagione, quello difficilmente battibile.
Per quanto riguarda la versione di M1 utilizzata da Maverick, pare – ma il condizionale è d’obbligo prima di parlare con i piloti, perché visivamente tra i due telai non c’è alcuna differenza – abbia utilizzato prevalentemente (forse addirittura esclusivamente) la ciclistica 2017, mentre Rossi, perlomeno al mattino, ha utilizzato sicuramente anche quella evoluzione. Nel pomeriggio, Valentino è rimasto a lungo nelle retrovie, per poi risalire al sesto posto (a 0”700 dal compagno di squadra) proprio all’ultimo giro, con un T4 da riferimento.
Valentino, come tutti i piloti, ha lavorato a lungo con le gomme usate, per poi utilizzare le nuove nel finale per entrare nei dieci nel caso domani piovesse (come previsto). Al secondo posto, un ottimo Jonas Folger, sempre velocissimo dal primo minuto, con Johann Zarco ottavo.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 306.3 | 1'33.130 | |
2 | 94 | Jonas FOLGER | GER | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 302.5 | 1'33.497 | 0.367 / 0.367 |
3 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 304.6 | 1'33.782 | 0.652 / 0.285 |
4 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 309.4 | 1'33.790 | 0.660 / 0.008 |
5 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 306.2 | 1'33.828 | 0.698 / 0.038 |
6 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 302.0 | 1'33.830 | 0.700 / 0.002 |
7 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | OCTO Pramac Racing | Ducati | 306.5 | 1'33.890 | 0.760 / 0.060 |
8 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 303.9 | 1'33.986 | 0.856 / 0.096 |
9 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 308.3 | 1'34.103 | 0.973 / 0.117 |
10 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 304.8 | 1'34.148 | 1.018 / 0.045 |
11 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 305.6 | 1'34.299 | 1.169 / 0.151 |
12 | 43 | Jack MILLER | AUS | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 306.2 | 1'34.337 | 1.207 / 0.038 |
13 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 302.0 | 1'34.491 | 1.361 / 0.154 |
14 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 304.7 | 1'34.523 | 1.393 / 0.032 |
15 | 45 | Scott REDDING | GBR | OCTO Pramac Racing | Ducati | 302.2 | 1'34.596 | 1.466 / 0.073 |
16 | 76 | Loris BAZ | FRA | Reale Avintia Racing | Ducati | 297.8 | 1'34.605 | 1.475 / 0.009 |
17 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 304.8 | 1'34.617 | 1.487 / 0.012 |
18 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 311.8 | 1'34.759 | 1.629 / 0.142 |
19 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 304.3 | 1'34.923 | 1.793 / 0.164 |
20 | 22 | Sam LOWES | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 298.8 | 1'35.039 | 1.909 / 0.116 |
21 | 53 | Tito RABAT | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 301.9 | 1'35.185 | 2.055 / 0.146 |
22 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 306.1 | 1'35.373 | 2.243 / 0.188 |
23 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 303.2 | 1'36.334 | 3.204 / 0.961 |
-
daemon999, Ardea (RM)quest'anno avrei scommesso su Iannone, secondo me è la delusione più maiuscola dell'intero campionato. pensavo che il binomio lui-suzuki sarebbe stato vincente
-
Andrea.Turconi, Rho (MI)Che cesso sta Yamaha 2017