MotoGP 2018. Iannone segna il miglior tempo nelle FP1 in Germania
SACHSEN – Andrea Iannone conquista il primo tempo, davanti a Marc Marquez e Valentino Rossi. Quinto Andrea Dovizioso, sesto Danilo Petrucci, nono posto per l’Aprilia (con Scott Redding).
Fa piuttosto caldo al Sachsenring e si gira già forte: lo fa subito, naturalmente, Marquez, che parte martellando subito su tempi da riferimento, chiudendo la sessione con le stesse gomme. Alla fine, però, il più veloce è Andrea Iannone, che rifila ben 390 millesimi al pilota della Honda: un’altra conferma della grande competitività della Suzuki, che qui potrebbe anche essere la rivale più pericolosa della Honda e di Marquez.
Altre considerazioni:
- La Honda è solo Marquez: Dani Pedrosa, ormai demotivato, è 14esimo, Cal Crutchlow addirittura 19esimo;
- La Yamaha sembra essere competitiva anche qui, con Rossi terzo e piuttosto costante e Vinales quarto, anche lui con un buon ritmo e partito meglio del solito;
- La Ducati ha quattro piloti uno dietro l’altro: Dovizioso 5° (a 0”819); Petrucci 6° (a 0”895); Miller 7° (a 0”973); Lorenzo 8° (a 0”980). Al di là del distacco, un po’ elevato, ai box tutti i piloti mimavano con le mani lo stesso problema: chiusura dello sterzo.
- Incoraggiante nono posto per l’Aprilia di Scott Redding, con Aleix Espargaro 15esimo.
Classifica
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 292.4 | 1'21.442 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 291.4 | 1'21.832 | 0.390 / 0.390 |
3 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 289.3 | 1'21.964 | 0.522 / 0.132 |
4 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 293.0 | 1'22.152 | 0.710 / 0.188 |
5 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 294.5 | 1'22.261 | 0.819 / 0.109 |
6 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Alma Pramac Racing | Ducati | 290.3 | 1'22.337 | 0.895 / 0.076 |
7 | 43 | Jack MILLER | AUS | Alma Pramac Racing | Ducati | 291.6 | 1'22.415 | 0.973 / 0.078 |
8 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 293.0 | 1'22.422 | 0.980 / 0.007 |
9 | 45 | Scott REDDING | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 286.1 | 1'22.453 | 1.011 / 0.031 |
10 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 289.6 | 1'22.490 | 1.048 / 0.037 |
11 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 287.3 | 1'22.513 | 1.071 / 0.023 |
12 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 288.9 | 1'22.554 | 1.112 / 0.041 |
13 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Angel Nieto Team | Ducati | 291.1 | 1'22.591 | 1.149 / 0.037 |
14 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 291.8 | 1'22.605 | 1.163 / 0.014 |
15 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 286.3 | 1'22.674 | 1.232 / 0.069 |
16 | 53 | Tito RABAT | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 289.1 | 1'22.700 | 1.258 / 0.026 |
17 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 288.3 | 1'22.746 | 1.304 / 0.046 |
18 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 289.6 | 1'22.866 | 1.424 / 0.120 |
19 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 293.0 | 1'22.957 | 1.515 / 0.091 |
20 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 287.5 | 1'22.969 | 1.527 / 0.012 |
21 | 12 | Thomas LUTHI | SWI | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 284.8 | 1'23.350 | 1.908 / 0.381 |
22 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 284.5 | 1'23.379 | 1.937 / 0.029 |
23 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Angel Nieto Team | Ducati | 288.1 | 1'23.393 | 1.951 / 0.014 |
24 | 36 | Mika KALLIO | FIN | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 285.7 | 1'23.557 | 2.115 / 0.164 |
25 | 10 | Xavier SIMEON | BEL | Reale Avintia Racing | Ducati | 286.2 | 1'23.578 | 2.136 / 0.021 |
Sarà lui che si sta ricordando come si guida o sarà l'altro che è andato in crisi?
Se fosse vera la seconda ipotesi, ( Espargarò in crisi e Reding quello solito ) quando andrebbe l'Aprilia con uno veramente "buono"?
Purtroppo le piccole case (spesso con poche risorse ) anche quando imbroccano la moto buona non trovano nessuno di veramente buono che la voglia guidare e non riescono per questo fatto a raccogliere quando dovrebbero.
Valentino Masini