prova con video

Piaggio MP3 350 e 500 2018: Test sulle strade di Parigi

- Sul tre ruote italiano (è costruito a Pontedera, dove fanno la Vespa) debutta il motore 350 da 30,6 cavalli e cresce la potenza del 500 (ora ha 44 cv). Sono nuovi il parabrezza, i freni e la sella. Ha ABS e controllo di trazione, consuma poco e le tre ruote danno una sicurezza in più fantastica. Grandiosa la capacità di carico sotto la sella. Difetti? Il 500 costa davvero caro e il telecomando dovrebbe essere integrato nella chiave

Siamo volati a Parigi per provare le versioni 2018 dell’MP3, oggetto di un importante restyling. La motorizzazione 300 è confermata sul modello Yourban, mentre sull’MP3 debutta il motore 350 (già impiegato con successo sul Beverly) e il 500 cresce nella potenza. Quest’ultimo è disponibile in due versioni (Sport e Business, con navigatore TomTom di serie), il 350 nella sola declinazione Sport. Piaggio annuncia un confort migliore grazie alla nuova sella con maniglione più comodo per il passeggero. E’ rivisto anche il parabrezza, che non è più regolabile, ma protegge meglio senza vortici.
Tutti gli MP3 si guidano con la patente B dell’auto, grazie alla presenza della frenata combinata a pedale (ci sono comunque le classiche leve sul manubrio). E su tutte le versioni troviamo l’ABS e il controllo di trazione ASR (disinseribile).

Piaggio MP3 500 hpe Business e Sport


L’MP3 Business, oltre al navigatore, ha finiture cromate. La versione Sport ha invece colorazioni opache e una coppia di ammortizzatori a gas Kayaba. Sono di serie anche i dischi anteriori a margherita e la pedana con inserti in alluminio. Entrambe le versioni 500 sono dotate di Ride-by-Wire multimappa e hanno il motore monocilindrico 4 valvole, che cresce nella potenza del 10% e arriva a 44,2 CV all’albero, con consumi più bassi (il dato dichiarato è pari a circa 25 km/l).

Parigi è la città europea che ha fatto dell'MP3 un autentico fenomeno di costume, rigorosamente Made in Italy
Parigi è la città europea che ha fatto dell'MP3 un autentico fenomeno di costume, rigorosamente Made in Italy

Piaggio MP3 350 Sport


Ha le stesse finiture del 500 Sport sopra descritte. Cambia ovviamente il motore, che qui vede debuttare sulla gamma tre ruote il moderno monocilindrico 350 a 4 tempi, 4 valvole, con iniezione elettronica, raffreddato a liquido. Ha 30,6 cavalli e dispone – unico in questa fascia – della frizione automatica multidisco in bagno d’olio. La trasmissione è del tipo CVT a variazione continua. Il consumo dichiarato sfiora i 27 km/l.
I prezzi sono di 8.599 Euro per Piaggio MP3 350 Sport, 10.299 Euro per Piaggio MP3 500 hpe Business e 10.699 Euro per Piaggio MP3 500 hpe Sport (franco concessionario).

L'aderenza delle tre ruote è perfetta anche sul pavé
L'aderenza delle tre ruote è perfetta anche sul pavé

La nostra prova


Dei nuovi MP3 colpisce subito – come in passato – l’ottima finitura complessiva. Segno che a Pontedera si lavora bene e con grande attenzione ai dettagli. Certo, i prezzi sono elevati (in particolare per la versione 500), ma la complessità dell’articolazione anteriore con le due ruote e la dotazione di questi scooter rendono meno amaro il boccone al momento di firmare l’assegno. Anche perché il vantaggio in termini di sicurezza dato dalle tre ruote è francamente enorme. A Parigi l’hanno capito bene: attraversare la metropoli francese è un’impresa quotidiana per i pendolari transalpini, che da anni hanno eletto il tre ruote toscano a Re Sole del commuting urbano.
Le versioni 2018 confermano la bontà dell’MP3. C’è un vano di carico enorme (ci stanno due caschi integrali e avanza spazio); è comodo anche per il passeggero; si guida con la patente dell’auto. Ma, soprattutto, è sicuro più di ogni altro scooter convenzionale sullo sconnesso e sui fondi scivolosi, che si trovano ovunque in ogni città (asfalto vecchio o sporco, strisce pedonali, rotaie abbandonante, pavé dimenticato da Dio e dagli uomini…).

L’avantreno dà tanto grip e permette di piegare e frenare con sicurezza, sempre. Delle due motorizzazioni promuoviamo senza riserve il 350. È potente quanto basta, rapido in accelerazione e con una trasmissione dolcissima. Pesa tanto (siamo intorno ai 240 kg), ma la sella è bassa (790 mm) e l’agilità ottima grazie proprio alle tre ruote.
Il pedale della frenata combinata è necessario per poterlo guidare con la patente dell’auto, ma disturba la sua presenza sul tunnel centrale. Ovviamente il guidatore può scegliere se usare le due classiche leve al manubrio, molto più intuitive per chi è abituato alla guida dello scooter o della moto.
La versione 500 rappresenta il top per chi userà l’MP3 soprattutto fuori città e – perché no – anche nel turismo. La potenza non manca e il confort è paragonabile a quello di una bella tourer. Purtroppo al top sono anche i prezzi della motorizzazione più potente.
Nel complesso l’MP3 2018 si conferma il punto di riferimento sul mercato europeo dei tre ruote per equilibrio generale e semplicità d’uso. Alla Piaggio va però una tirata di orecchie: il telecomando separato dalla chiave di avviamento stona con la qualità generale del tre ruote più amato d’Italia (e non solo).

Pregi e difetti

  • Tenuta di strada, motore 350 azzeccatissimo, capacità di carico e finiture
  • Prezzo elevato (500), telecomando non integrato nella chiave

Abbiamo usato

Casco X-lite X403
Giacca Tucano Urbano Multitask
Guanti Acerbis
Scarpe Dainese

Maggiori info

Luogo: Parigi
Meteo: 24°, variabile
Tester: Andrea Perfetti (85 kg, 185 cm)

  • yourban1
    yourban1

    Il centro stile Piaggio aveva trovato la quadratura regalandoci uno yourban bello, in cui la linea della parte posteriore ben si raccordava ( anche se era al limite ) con la parte anteriore un po' più massiccia.Bello il manubrio riempito dalla strumentazione nella parte interna del trapezio, che lo rendeva uno scooter non carenato.Speravo proprio in uno yourban con il motore 350 c.c.considerato che ho avuto 4 yourban 300 c.c. tutti acquistati nuovi.Ora la Piaggio ha presentato i nuovi hpe tutti carenati, con quel manubrio in cui i lati obliqui del trapezio sono così lunghi da ricordarci il Dinky della Kimco ( lo scooter più brutto che abbia mai visto ).In tutti gli scooter carenati quei due lati del trapezio del manubrio devono essere corti:se ne è resa conto la stessa Peugeot nel Metropolis,
    ma anche altre case che producono scooter belli ( il Forza dell'Honda, i due della BMW.....).Sembra quasi che non ci siano state comunicazioni tra coloro che vendevano e coloro che dovevano decidere che strada intrapendere per il rinnovo.
    La prima cosa che mi viene in mente è sprovveduti.
    Il nuovo motore 300 c.c. sullo yourban ( magari anche con una ruota posteriore di diametro maggiore ), un nuovo yourban 350 c.c. e il rinnovo era fatto. Poi anche gli altri due "mucconi" 350 e 500 a chi piacciono.
  • MAGNIFE
    MAGNIFE, Ferrara (FE)

    Questi motori, 350 e 500, cosa aspettano a metterli in una bella Vespa? Un mistero questo, tanti prendono i giapponesi proprio perche' manca una motorizzazione, ci siete?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Piaggio MP3 500 Sport Hpe (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Piaggio
  • Modello MP3
  • Allestimento MP3 500 Sport Hpe (2018 - 20)
  • Categoria Altro
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 10.820 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.225 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza 1.540 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.490 mm
  • Peso a secco 206 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 493 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 39 cv - 29 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 5 kgm - 46 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 22,7 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 12 lt
  • Capacità riserva carburante 1,8 lt
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore A quadrilatero articolato con impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni
  • Escursione anteriore 85 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni
  • Escursione posteriore 110 mm
  • Tipo freno anteriore disco-disco
  • Misura freno anteriore 258 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 13 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70-13”
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/70-14’’
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Piaggio

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta