MotoGP 2018. Pedrosa è il più veloce nelle FP1 in Argentina
TERMAS DE RIO HONDO – Due Honda (Dani Pedrosa e Cal Crtuchlow) e una Suzuki (Andrea Iannone) nelle prime tre posizioni. La prima Yamaha è quella di Johann Zarco (4°), la prima Ducati è quella di Jack Miller (5°), con Valentino Rossi 7°, Andrea Dovizioso 8° e Danilo Petrucci 10° alle spalle di Jorge Lorenzo. 19esimo Franco Morbidelli.
Era prevista pioggia, invece si è girato con l’asciutto e con una temperatura a tratti molto alta, vicina ai 30 °C. Come previsto, l’asfalto molto sporco ha impedito di spingere forte, mentre è una sorpresa il grip della nuova parte rifatta, minore di quella vecchia.
Le prime indicazioni confermano la crescita della Honda e la buona adattabilità di Crutchlow a questo circuito, con Marc Marquez sesto, ma unico tra tutti i piloti in pista a non aver cambiato gomme nel finale, per il primo “time attack” del fine settimana: proprio perché è prevista pioggia, tutti i piloti hanno cercato di fare il tempo per rientrare nei dieci. Al momento accederebbero in Q2: Pedrosa, Crutchlow, Iannone, Zarco, Miller, Marquez, Rossi, Dovizioso, Lorenzo, e Petrucci, con Maverick Vinales solo 13esimo rallentato dal traffico.
Altre considerazioni:
1) C’è diversità di scelta tra carenatura con le appendici e senza (i dettagli nel “live” su Moto.it);
2) La Yamaha sembra effettivamente aver fatto un piccolo passo in avanti;
3) Difficile valutare la Ducati: Dovizioso ha girato sempre con la dura al posteriore;
4) Continua il grande nervosismo di Lorenzo all’interno del box.
5) Sempre più stupefacente Syharin, 11esimo.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 328.3 | 1'40.303 | |
2 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 332.4 | 1'40.345 | 0.042 / 0.042 |
3 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 324.4 | 1'40.386 | 0.083 / 0.041 |
4 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 325.5 | 1'40.614 | 0.311 / 0.228 |
5 | 43 | Jack MILLER | AUS | Alma Pramac Racing | Ducati | 326.2 | 1'40.715 | 0.412 / 0.101 |
6 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 333.0 | 1'40.781 | 0.478 / 0.066 |
7 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 328.0 | 1'40.825 | 0.522 / 0.044 |
8 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 329.1 | 1'40.938 | 0.635 / 0.113 |
9 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 330.1 | 1'41.019 | 0.716 / 0.081 |
10 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Alma Pramac Racing | Ducati | 331.5 | 1'41.066 | 0.763 / 0.047 |
11 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 323.7 | 1'41.094 | 0.791 / 0.028 |
12 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 325.6 | 1'41.163 | 0.860 / 0.069 |
13 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 328.7 | 1'41.224 | 0.921 / 0.061 |
14 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 325.6 | 1'41.286 | 0.983 / 0.062 |
15 | 45 | Scott REDDING | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 322.5 | 1'41.346 | 1.043 / 0.060 |
16 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 327.6 | 1'41.355 | 1.052 / 0.009 |
17 | 53 | Tito RABAT | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 329.2 | 1'41.421 | 1.118 / 0.066 |
18 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 322.6 | 1'41.449 | 1.146 / 0.028 |
19 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 320.8 | 1'41.538 | 1.235 / 0.089 |
20 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Angel Nieto Team | Ducati | 330.9 | 1'41.624 | 1.321 / 0.086 |
21 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 326.1 | 1'41.802 | 1.499 / 0.178 |
22 | 10 | Xavier SIMEON | BEL | Reale Avintia Racing | Ducati | 321.9 | 1'42.192 | 1.889 / 0.390 |
23 | 12 | Thomas LUTHI | SWI | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 319.3 | 1'42.698 | 2.395 / 0.506 |
24 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Angel Nieto Team | Ducati | 323.5 | 1'42.857 | 2.554 / 0.159 |
Poveracci!
4) Continua il grande nervosismo di Lorenzo all’interno del box.
mantenere un basso profilo e un po' di umiltà in più, non guasterebbero