MotoGP 2018. Rins è il più veloce nelle FP2
SEPANG – Alex Rins è il più veloce nelle FP2 del GP di Malesia, davanti a Marc Marquez e Jack Miller. Settimo Andrea Dovizioso, però secondo nella combinata con il tempo delle FP1, con Valentino Rossi quarto nella combinata. Si è girato sempre con l’asciutto, ma con la pista con chiazze di umido.
Fa caldo a Sepang e, come d’abitudine da queste parti, piove a sprazzi: dopo l’acquazzone della notte, un temporale anche attorno alle 1230. Si è comunque sempre girato con le slick, anche se l’asfalto non si è mai asciugata completamente, con qualche chiazza qua e là, che però non hanno infastidito i piloti. Alla fine, il più veloce è stato Alex Rins, in 1’59”608, 89 millesimi più rapido dell’1’59”697 del tempo di Andrea Dovizioso ottenuto nelle FP1. Una prestazione che ha permesso al Dovi di non preoccuparsi troppo del tempo sul giro nelle FP2, quando ha lavorato soprattutto in funzione gara, realizzando parecchi giri consecutivi con la soffice al posteriore. A differenza del mattino, nelle FP2 anche Marc Marquez ha montato le gomme nuove nel finale, chiudendo al secondo posto (terzo nella combinata), dopo aver salvato durante il turno almeno tre cadute sicure.
IL PASSO GARA
Nel turno del pomeriggio, i più costanti ed efficaci sono stati Vinales, Dovizioso, Rossi e Marquez, con il vincitore del GP d’Australia in grande forma: la sensazione è che sia tornato il Maverick di inizio 2017, quando sembrava quasi imbattibile. Adesso non ha la superiorità che aveva più di un anno fa, ma il successo di Phillip Island gli ha dato serenità e maggiore consapevolezza della propria forza, assecondato da una M1 che anche su questo tracciato sembra funzionare piuttosto bene, come conferma anche il turno disputato da Rossi, piuttosto veloce e costante. Al momento, questi quattro piloti sono quelli messi meglio, poi c’è Rins, che solitamente al venerdì fatica, ma che è ha fatto un gran giro con le gomme nuove. Un po’ più in difficoltà Andrea Iannone, nono nelle FP2 e nella combinata dei tempi: per il momento non ha trovato il giusto bilanciamento della sua Suzuki per essere efficace come lo era stato a Phillip Island. Al decimo posto assoluto Aleix Espargaro, che come in Australia sta usando un’Aprilia ibrida, con pezzi 2018 (motore ed elettronica), parti di ciclistica della versione 2017 più componenti inediti. A Noale fanno benissimo a fare esperimenti.
I 10 IN Q2
Al momento, i 10 piloti che accedono direttamente in Q2 sono: Rins, Dovizioso, Marquez, Rossi, Miller, Vinales, Petrucci, Zarco, Iannone e A.Espargaro.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 322.3 | 1'59.608 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 323.8 | 1'59.701 | 0.093 / 0.093 |
3 | 43 | Jack MILLER | AUS | Alma Pramac Racing | Ducati | 321.5 | 1'59.771 | 0.163 / 0.070 |
4 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 321.4 | 1'59.802 | 0.194 / 0.031 |
5 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Alma Pramac Racing | Ducati | 324.6 | 1'59.811 | 0.203 / 0.009 |
6 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 321.2 | 2'00.017 | 0.409 / 0.206 |
7 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 326.3 | 2'00.091 | 0.483 / 0.074 |
8 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 320.0 | 2'00.159 | 0.551 / 0.068 |
9 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 320.7 | 2'00.502 | 0.894 / 0.343 |
10 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 324.3 | 2'00.579 | 0.971 / 0.077 |
11 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 316.1 | 2'00.829 | 1.221 / 0.250 |
12 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Angel Nieto Team | Ducati | 326.1 | 2'00.980 | 1.372 / 0.151 |
13 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 317.8 | 2'00.981 | 1.373 / 0.001 |
14 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 319.5 | 2'01.020 | 1.412 / 0.039 |
15 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 318.3 | 2'01.302 | 1.694 / 0.282 |
16 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda CASTROL | Honda | 323.1 | 2'01.561 | 1.953 / 0.259 |
17 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Angel Nieto Team | Ducati | 321.3 | 2'01.684 | 2.076 / 0.123 |
18 | 12 | Thomas LUTHI | SWI | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 315.6 | 2'01.743 | 2.135 / 0.059 |
19 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 323.7 | 2'01.766 | 2.158 / 0.023 |
20 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 315.6 | 2'01.894 | 2.286 / 0.128 |
21 | 10 | Xavier SIMEON | BEL | Reale Avintia Racing | Ducati | 316.5 | 2'01.900 | 2.292 / 0.006 |
22 | 81 | Jordi TORRES | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 319.0 | 2'01.940 | 2.332 / 0.040 |
23 | 45 | Scott REDDING | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 316.9 | 2'02.338 | 2.730 / 0.398 |
24 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 317.2 | 2'04.636 | 5.028 / 2.298 |
Lo stesso pensiero che ho avuto quando ho letto il titolo dell’articolo ))