Michelin Anakee Adventure: debutto a EICMA 2018
Michelin amplia l’offerta di pneumatici specifici per le enduro stradali che tanto successo stanno avendo sia sul mercato europeo sia su quello italiano. Negli ultimi anni il mercato è cresciuto del 28% e questa crescita ha spinto la casa del Bibendum ad allargare la gamma dei propri pneumatici dedicati alle grosse enduro stradali, affiancando all’Anakee 3, pneumatico prettamente stradale, il nuovo Anakee Adventure, che come si evince dal nome sposta l’ago della bilancia verso l’utilizzo in fuoristrada pur senza raggiungere l’esasperazione dell’Anakee Wild. In termini percentuali possiamo dire che il rapporto strada/fuoristrada nell’Anakee 3 è pari a 90/10, si bilancia a 50/50 nel “Wild”, mentre trova un compromesso 80/20 nel nuovo Anakee Adventure.
Il nuovo disegno sottolinea la maggiore propensione all’uso su sterrato, e la marcatura M+S lo sottolinea, anche se miglioramenti ci sono stati sia in termini di maneggevolezza e tenuta sul bagnato. Quest’ultimo risultato è stato raggiunto anche grazie all’utilizzo di mescole ricche di silice, oltre che dall’adozione di mescole diversificate sia per l’anteriore che per il posteriore, entrambi caratterizzati dalla tecnologia Dual Compound 2CT, che prevede mescole differenti per le spalle rispetto a quella adottata per la fascia centrale del pneumatico (con un rapporto 20/60/20).
In particolare, la costruzione del posteriore prevede che la fascia centrale, realizzata con una mescola più sostenuta e resistente, vada a posizionarsi in parte anche sotto quella più morbida che ricopre le spalle del pneumatico, per garantire maggior sostegno in curva. Il disegno della scolpitura rispetto all’Anakee 3 prevede una maggiore percentuale di intagli solo a partire dai medi angoli di piega per arrivare ai massimi angoli di piega, mentre la percentuale di battistrada nella marcia rettilinea è superiore nel nuovo Anakee Adventure, in maniera tale da garantire una migliore resa chilometrica oltre a garantire stabilità e confort sul dritto.
Il primo equipaggiamento sulla BMW R1250 GS certifica le ottime prestazioni di questo nuovo pneumatico Michelin che sarà disponibile a partire da Gennaio, ad esclusione di alcune misure che arriveranno a Maggio.
Anche stavolta se la moto nuova monta Michelin, l'accordo è che le cambiano con METZELER NEXT o BRIDGESTONE 041