MotoGP 2019. Ducati a caccia di Johann Zarco
Persa la possibilità di salire sulla HRC lasciata libera da Jorge Lorenzo, Johann Zarco è in cerca di alternative. L'unica strada percorribile però è quella nel team Avintia, al posto di Karel Abraham. Anche Carmelo Ezpeleta, numero uno di Dorma, starebbe spingendo per questa soluzione, che però venerdì lo stesso Zarco aveva rifiutato: "Voglio un top team, e il team Avintia non lo è" aveva detto il francese anche un po' sgarbatamente.
Oggi però Ducati avrebbe incontrato Johann Zarco nel paddock di Valencia: l'Ing. Gigi Dall'Igna, direttore di Ducati Corse, avrebbe avuto un lunghissimo colloquio con Zarco, promettendogli probabilmente un trattamento di altissimo livello all'interno della squadra spagnola: di altre alternative per lui non ce ne sono, se non quella di tornare il Moto2 al posto di Alex Márquez nel team Marc VDS.
E' troppo astuto e pragmatico per correre un rischio del genere, dove hanno già fallito miseramente Rossi e Lorenzo (senza contare l'abiura di Stoner, che va a ri-vincere il mondiale in HRC), anche se lo stimolo agonistico dovesse venirgli, con la prospettiva di annichilire i suddetti mostri sacri, io credo che recederebbe e rimarrebbe in Honda.
E soprattutto è troppo forte Honda per lasciarsi sfuggire un capitale infinito, sportivo e commerciale, come Marquez, capace restando in HRC di battere tutti i record del motomondiale e di egemonizzare il campionato per ancora moltissimi anni, senza battute di arresto.