MotoGP 2019. GP Austria, Andrea Dovizioso vince all'ultima curva
ZELTWEG - E’ stata una sfida di nervi, coraggio, intelligenza, forza bruta, velocità pura. Un confronto tra grandissimi giganti del motociclismo, vinto di forza da Andrea Dovizioso, che nell’ultima curva ha compiuto qualcosa paragonabile a quello che aveva fatto Valentino Rossi nel 2009 con Jorge Lorenzo a Barcellona.
Un trionfo da applausi, forse il più bello della carriera del pilota della Ducati, ricco di significati: qualcuno in Ducati non crede in lui, pensa che con Jorge Lorenzo si vincerebbe di più. Chissà perché, poi, considerando quello che Andrea ha fatto nei due anni in Ducati di Jorge. Un successo che non riapre il campionato, ma che certifica la forza di un pilota troppo sottovalutato.
Una sfida meravigliosa
Dopo un quasi contatto alla curva numero 3 del primo giro, Dovizioso e Marquez hanno dovuto rincorrere, fino ad andare in testa al sesto giro, con Dovi davanti e Marquez secondo. Poi lo spagnolo è passato, ha forzato, ha provato a cambiare ritmo, ma Dovi è rimasto lì. Ha vacillato, sì, ma non ha mollato.
Poi è tornato al comando, lui con la soffice, l’altro con la media. Tra il 26esimo e il 28esimo giro si sono superati 8 volte, con il sorpasso finale, quello decisivo, effettuato da un Dovizioso immenso.
Questa volta non ha vinto la Ducati nella pista Ducati, ma ha vinto Dovizioso. La Desmosedici qui è sempre super competitiva, ma lo è anche la Honda con Marquez. Bravissimi tutti e due, piloti e marche: grazie!
Tre Yamaha in fila
Al terzo posto un grandissimo Fabio Quartararo, che si conferma pilota di grandissimo talento e carattere, con Valentino Rossi e Maverick Vinales al quarto e quinto posto.
Per il vecchietto un’altra soddisfazione, per il giovane Vinales un’altra sconfitta dura da digerire. Maverick a un certo punto sembrava averne di più di Valentino, ma non è riuscito a passare e nel finale ha dovuto resistere all’attacco di Alex Rins, finito a 0”021 dalla Yamaha.
Ottimo settimo posto per Pecco Bagnaia, davvero bravo, grandissimo ottavo posto per la KTM di Miguel Oliveira. Disastro Aprilia: l’immagine di Andrea Iannone che si sposta all’ultimo giro per far passare Dovizioso e Marquez è avvilente.
Qui il LIVE con i commenti dei piloti
La classifica della gara
Pos. | Points | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time/Gap |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 183.2 | 39'34.771 |
2 | 20 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 183.2 | +0.213 |
3 | 16 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 182.8 | +6.117 |
4 | 13 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 182.6 | +7.719 |
5 | 11 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 182.6 | +8.674 |
6 | 10 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 182.6 | +8.695 |
7 | 9 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 182.0 | +16.021 |
8 | 8 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 182.0 | +16.206 |
9 | 7 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 181.9 | +17.350 |
10 | 6 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 181.7 | +20.510 |
11 | 5 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 181.5 | +22.273 |
12 | 4 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 181.3 | +25.503 |
13 | 3 | 6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda | 180.8 | +31.962 |
14 | 2 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 180.6 | +34.741 |
15 | 1 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Reale Avintia Racing | Ducati | 179.6 | +48.109 |
16 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 175.8 | 1 Lap | |
Not Classified | ||||||||
53 | Tito RABAT | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 181.3 | 8 Laps | ||
43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 181.7 | 21 Laps | ||
55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 173.3 | 26 Laps | ||
44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 170.8 | 27 Laps | ||
35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 170.2 | 27 Laps |
è una provocazione, ma se si va a leggere il regolamento tecnico della MGP alla voce benzina si legge che i litri nel serbatoio devono essere 21!, fanno le verifiche i commissari, ma chi dice quanta lunga deve essere la cannetta che porta la benzina al motore e quanta benzina deve contenere l`apparato che la nebulizza nel motore?, una cannetta lunga due metri arrotolata quanta benzina contiene?, ecc, ecc. e non ho toccato il gonfiare il serbatoio, (poi ritorna normale! o il materiale delle palline per calibrare il serbatoio di materiale che passa da uno stato (diametro) piccolo a quello grande!.
Ciao, Natale.
Prendo l'esempio di Rossi, ma vale per chiunque.
Questa gara ha preso 7,71 sec. dal primo.
Su 28 giri sono 27 centesimi al giro più lento.
ORa chiedo ai tanti fenomeni del forum che danno dell'incapace a chi arriva a pochi secondi dal primo: voi lo sapete quanti sono 27 centesimi su un giro da 1'20"???
e 7 secondi su 40 minuti sapete dirmi pecentualmente quanto fanno?
Uno che offre una prestazione dello 0,0003% pià lenta del vincitore è un cretino?
Ma di cosa stiamo parlando??
Ripeto, non è per difendere Rossi, è un discorso generale per far rendere conto a certi leoni da divano che in MotoGP di cretini non ce ne sono.
Sui forum parecchi, invece.