MotoGP 2019. Márquez vince il GP di Francia 2019
LE MANS - Trionfo di Marc Márquez davanti a tre Ducati: Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci e Jack Miller. Quinto Valentino Rossi, settimo Franco Morbidelli, ritirati o caduti Pecco Bagnaia e Andrea Iannone. Gara tirata, ma noiosa per la superiorità di Márquez: voto 6,5 per la sfida finale tra i ducatisti.
“Ah, se non ci fosse Márquez", verrebbe da dire. Ma Marc Márquez c’è, e diventa sempre più forte: terzo successo in solitaria, con un dominio netto, anche se leggermente meno imbarazzante rispetto ai precedenti. Un successo che Marc ha costruito nei primi giri, quando è stato bravo a resistere e a replicare agli attacchi di un sorprendente Jack Miller. Poi, quando al settimo giro si è riportato al comando, ha cominciato a spingere, e tra il nono e l’undicesimo giro ha cambiato ritmo, ha aumentato il vantaggio e poi ha lasciato gli altri a scannarsi per il podio.
TRE DUCATI IN FILA
Finita quasi subito la sfida per la vittoria, ecco quella per il podio, con tre Ducati che hanno finito in fila indiana. «Danilo è stato bravo, forse nel finale ne aveva un po’ di più rispetto a Dovizioso, ma è stato molto attento» ha sintetizzato al meglio l’ingegner Gigi Dall’Igna. Ma Petrucci, per la verità, ci ha provato eccome al 25° giro e al 26° giro. Ma è riuscito a stare davanti al compagno di squadra solo per pochi metri: Andrea, staccando fortissimo, obbligava Danilo a frenare oltre il limite, con Petrucci largo e Dovizoso pronto a reinfilarsi. Per entrambi, un buon risultato, se non si pensa alla superiorità di Márquez: Dovizioso tiene botta in qualche modo a 8 punti dall'asso spagnolo, Petrucci dimostra di meritare la moto ufficiale. Ma la merita anche Miller, protagonista di una gara di sostanza.
ROSSI A UN PASSO DA MILLER
Fuori Viñales, abbattuto senza colpa da Bagnaia, che ha perso l’anteriore della sua Ducati centrando poi in caduta il rivale, il miglior pilota Yamaha al traguardo torna ad essere Valentino Rossi, autore di una gara di sostanza, ma che si è conclusa con un quinto posto senza infamia e senza lode. Valentino ha guidato bene, ma, forse, ha guidato ancora meglio Quartararo, risalito fino all’ottavo posto facendo segnare il giro più veloce e con grande costanza, arrivando alle spalle di un Franco Morbidelli sempre molto solido.
CHE KTM!
Grande risultato per la KTM: Pol Espargaró ha chiuso al sesto posto, a soli 2”8 da Rossi, dopo un fine settimana sempre nelle prime posizioni. Il nuovo forcellone in carbonio e le modifiche al motore sembrano funzionare egregiamente, perlomeno con Espargaró in sella, perché Zarco continua ad essere disperso nelle retrovie. Male l’Aprilia: altra gara da dimenticare.
CLASSIFICA
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 161.8 | 41'53.647 |
2 | 20 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 161.7 | +1.984 |
3 | 16 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 161.6 | +2.142 |
4 | 13 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 161.6 | +2.940 |
5 | 11 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 161.6 | +3.053 |
6 | 10 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 161.4 | +5.935 |
7 | 9 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 161.3 | +7.187 |
8 | 8 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 161.2 | +8.439 |
9 | 7 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 161.1 | +9.853 |
10 | 6 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 160.9 | +13.709 |
11 | 5 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 160.8 | +15.003 |
12 | 4 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 160.0 | +29.512 |
13 | 3 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 159.7 | +33.061 |
14 | 2 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 159.5 | +35.481 |
15 | 1 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 159.6 | +36.044 |
16 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 153.2 | 1 Giro | |
Non classificato | ||||||||
30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 160.3 | 9 Giri | ||
29 | Andrea IANNONE | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 158.0 | 19 Giri | ||
12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 158.7 | 21 Giri | ||
63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 158.6 | 21 Giri | ||
53 | Tito RABAT | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 152.4 | 25 Giri | ||
Escluso | ||||||||
17 | Karel ABRAHAM | CZE | Reale Avintia Racing | Ducati | 0 Giro |
In due parole:
più cavalli = più velocità = non necessario tirare tutte le staccate = gomma anteriore meno stressata = giri molto più costante su ottimi tempi in gara (oltre ovviamente a poter superare con molta più facilità)