MotoGP 2020 di Catalunya, a Morbidelli le FP2
Franco Morbidelli è tornato in forma e si vede: 1’39”789 è il miglior crono di giornata, con un Franco piuttosto efficace per tutta la sessione. Il vento dà abbastanza fastidio, tante le cadute, tra le quali anche quella di Franco, che però non si è infastidito più di tanto: anzi, tornato al box ha ritrovato subito la consueta calma, ha continuato a lavorare sul ritmo - più che buono - poi ha montato la soffice nel finale per un tempo davvero buono.
La Yamaha celebra anche il 4° posto di Maverick Viñales, il 9° di Valentino Rossi e il 14° di Fabio Quartararò che, forte dell’ottimo tempo delle FP1, non ha tentato l’attacco al tempo nelle FP2. Nella combinata, il francese è sesto (quindi Rossi 10°), concentrato a trovare una configurazione gara vincente. La Yamaha nel complesso si conferma competitiva anche su questo tracciato, perlomeno quando i piloti possono tenere le loro linee.
Zarco salva la Ducati
La Ducati può essere contenta per il secondo posto di Johann Zarco, sempre veloce per tutto il turno, ma soffre con Jack Miller (11°), Andrea Dovizioso (18° nel turno, 15° nella combinata), Pecco Bagnaia (2°), Danilo Petrucci (23°) e il solito Tito Rabat ultimo, e sempre più vicino a lasciare la MotoGP, nonostante abbia ancora un contratto di un anno.
Dovizioso e Bagnaia hanno fatto un turno in fotocopia e all’opposto dei rivali, perlomeno come scelte: mentre tutti hanno girato con la media al posteriore, Andrea e Pecco hanno usato la soffice, con un passo piuttosto deludente. Poi, quando gli avversarti hanno montato la soffice negli ultimi minuti, entrambi sono usciti con una media al posteriore, con scarsi risultati però: il vento sembra creare parecchio fastidio alle Ducati (tranne a quella di Zarco, naturalmente). Insomma, si conferma la tendenza delle ultime gare: a turno va forte un pilota Ducati, tutti gli altri faticano.
Honda: passo in avanti
Buona sessione per la Honda, quinta con Takaaki Nakagami e ottava con Alex Márquez (nono nella combinata). A parte trovate un’analisi della prima metà di stagione di Alex, che sembra effettivamente aver trovato una strada per essere più efficace. In crescita nelle FP2 la KTM, ottima terza con Brad Binder (un solo giro veloce per lui) e ottava nella combinata con Pol Espargaró, mentre la Suzuki continua a faticare un po’ nel giro secco (Mir 6°, Rins 10°, entrambi perdono una posizione nella combinata), ma si confermano efficaci sul passo.
I piloti in Q2
Ecco i piloti al momento in Q2: Morbidelli, Zarco, Binder, Viñales, Nakagami, Quartararò, Mir, P.Espargaró, A. Espargaró e Rossi.
La classifica
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 340.6 | 1'39.789 | |
2 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Esponsorama Racing | Ducati | 341.7 | 1'39.898 | 0.109 / 0.109 |
3 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 341.7 | 1'40.008 | 0.219 / 0.110 |
4 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 340.6 | 1'40.208 | 0.419 / 0.200 |
5 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 338.5 | 1'40.412 | 0.623 / 0.204 |
6 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 339.6 | 1'40.441 | 0.652 / 0.029 |
7 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 345.0 | 1'40.474 | 0.685 / 0.033 |
8 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 345.0 | 1'40.478 | 0.689 / 0.004 |
9 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 336.4 | 1'40.502 | 0.713 / 0.024 |
10 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 341.7 | 1'40.538 | 0.749 / 0.036 |
11 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 341.7 | 1'40.626 | 0.837 / 0.088 |
12 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 341.7 | 1'40.754 | 0.965 / 0.128 |
13 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 341.7 | 1'40.791 | 1.002 / 0.037 |
14 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 339.6 | 1'40.860 | 1.071 / 0.069 |
15 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 338.5 | 1'40.871 | 1.082 / 0.011 |
16 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 340.6 | 1'41.028 | 1.239 / 0.157 |
17 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 340.6 | 1'41.095 | 1.306 / 0.067 |
18 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 345.0 | 1'41.124 | 1.335 / 0.029 |
19 | 6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda | 341.7 | 1'41.260 | 1.471 / 0.136 |
20 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 342.8 | 1'41.337 | 1.548 / 0.077 |
21 | 53 | Tito RABAT | SPA | Esponsorama Racing | Ducati | 338.5 | 1'41.673 | 1.884 / 0.336 |
22 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 342.8 | 1'42.257 | 2.468 / 0.584 |
Spero non rischi più del dovuto nel tentativo di aggiudicarsi la sella ufficiale..