MotoGP 2020. Franco Morbidelli è il più veloce nelle FP3 del GP di Teruel
Temperatura più che accettabile, si può girare forte, sia nell’attacco al tempo sia sul passo. Lo fa in maniera egregia Franco Morbidelli, primo in 1’47”333, molto costante anche nel passo. Come peraltro era stato ieri, anche se nel mio commento delle FP2 non me per ero accorto. “Zam, guarda che non hai capito niente, Morbidelli ha fatto delle FP2 da paura, in senso positivo”, mi aveva “sgridato” ieri un team manager della motoGP, uno dei migliori in assoluto, uno di quelli capaci di leggere le prove al dei là della classifica. Aveva ragione e le FP3 hanno confermato le parole dell’amico team manager: Morbidelli c’è, è uno di quelli da tenere in considerazione. Così come Fabio Quartararo, terzo, e Maverick Vinales, quarto: entrambi hanno girato con buona costanza, con Maverick, che, stranamente, è rimasto per i primi 10 minuti del turno al box. Comunque la Yamaha è una delle favorite per la pole position.
Honda molto competitiva
Ma vanno fortissimo anche i piloti Honda: Takaaki Nakagami è secondo, usando una sola gomma nuova (la seconda l’ha tenuta per avere una in più in qualifica), Alex Marquez è quinto e sempre più sicuro, Cal Crutchlow è nono: tre Honda in Q2 sono la migliore conferma della competitività di una moto che, a detta di Takeo Yokohama, il responsabile tecnico, è stata modificata nella messa a punto per agevolare il lavoro di questi piloti. Nakagami, soprattutto, ma anche Marquez sono messi bene sulla distanza: in questo momento sembrano i favoriti per la gara, senza ovviamente dimenticare le Suzuki, settima con Alex Rins e decima con Joan Mir: la costanza rimane il loro punto forte.
Tutte le Ducati in Q1
Non ha punti forti, invece, la Ducati, che per il secondo fine settimana consecutivo ha tutti i suoi piloti in Q1: rispetto a ieri, i tempi sono scesi parecchio, Dovizioso, 14esimo, è a “solo” 0”544, ma le difficoltà, evidentemente rimangono tantissime: se tutti i piloti fanno fatica, è una certezza affermare che c’è un problema tecnico, che su questa pista la DesmosediciGP ha qualcosa che non funziona. E, a mio modo di vedere, non può essere solo la gomma posteriore. Adesso, speriamo che Ducati faccia quello che deve fare per cercare di portare Andrea in Q2: è obbligatoria la collaborazione di tutti, senza se e senza ma. In Q1 anche l’Aprilia, che invece era in Q2 con Aleix Espargaro settimana scorsa. Fuori dai 10 anche Pol Espargaro, ma la Ktm ha due piloti in Q2.
I 10 in Q2
Ecco i 10 piloti che accedono direttamente in Q2: Morbidelli, Nakagami, Quartararo, Vinales, Marquez, Lecuona, Rins, Oliveira, Crutchlow e Mir.
Classifica
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 337.5 | 1'47.333 | |
2 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 339.6 | 1'47.392 | 0.059 / 0.059 |
3 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 341.8 | 1'47.401 | 0.068 / 0.009 |
4 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 340.7 | 1'47.473 | 0.140 / 0.072 |
5 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 342.9 | 1'47.546 | 0.213 / 0.073 |
6 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 340.7 | 1'47.548 | 0.215 / 0.002 |
7 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 347.3 | 1'47.554 | 0.221 / 0.006 |
8 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 341.8 | 1'47.625 | 0.292 / 0.071 |
9 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 348.4 | 1'47.708 | 0.375 / 0.083 |
10 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 340.7 | 1'47.715 | 0.382 / 0.007 |
11 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 347.3 | 1'47.739 | 0.406 / 0.024 |
12 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 346.1 | 1'47.742 | 0.409 / 0.003 |
13 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 342.9 | 1'47.822 | 0.489 / 0.080 |
14 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 350.6 | 1'47.878 | 0.545 / 0.056 |
15 | 53 | Tito RABAT | SPA | Esponsorama Racing | Ducati | 345.0 | 1'48.023 | 0.690 / 0.145 |
16 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 347.3 | 1'48.025 | 0.692 / 0.002 |
17 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 345.0 | 1'48.096 | 0.763 / 0.071 |
18 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 349.5 | 1'48.134 | 0.801 / 0.038 |
19 | 6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda | 345.0 | 1'48.255 | 0.922 / 0.121 |
20 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 344.0 | 1'48.471 | 1.138 / 0.216 |
21 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Esponsorama Racing | Ducati | 345.0 | 1'48.501 | 1.168 / 0.030 |
-
guggio8, San Michele al Tagliamento (VE)La moto più lenta in velocità massima è la più veloce sul giro. A certi livelli la potenza del motore non è determinante (in pista con i migliori piloti del mondo e credo ancora di più in strada o con i piloti amatoriali).
-
ilbardoblu, Milano (MI)Il livello e' molto alto,ci sono 13 piloti in meno di mezzo secondo.