Ducati Streetfighter V4 m.y. 2021: Euro 5, e c'è la Dark Stealth
Novità arrivata in vendita quest'anno, la serie Ducati Streetfighter V4 si aggiorna leggermente per rispettare la normativa Euro 5 sulle emissioni, modifica le pompe dei comandi di freno anteriore e frizione (ora di tipo autospurgante e derivate da quelle impiegate per la prima volta sulla Superleggera V4), mentre nella gamma colore arriva il nero opaco della versione Dark Stealth.
Le V4 model year 2021 sono già ordinabili, e saranno disponibili a partire da novembre.
Estetica, con le famose ali biplano, e ciclistica non cambiano. Così come resta la leggerezza (178 kg di peso a secco) e non cambia nemmeno la potenza massima del motore V4 Desmosedici Stradale di 1.100 cc.
Potenza che è di 208 cavalli a 13.000 giri, 250 giri più in alto rispetto alla versione Euro 4 di quest'anno. La coppia massima resta di 12,5 kgm a 9.500 giri, in questo caso a 2.000 giri più in basso. Le variazioni tecniche riguardano la linea dello scarico e la taratura motore.
Il silenziatore, invariato da un punto di vista estetico, adotta catalizzatori maggiorati (allungati di 10 mm) e con una nuova tecnologia di impregnazione dei metalli nobili necessari a convertire i gas inquinanti.
Lunghezze e dimensioni dei primari di scarico della bancata posteriore sono stati ottimizzati per minimizzare il tempo di accensione del catalizzatore, mantenendo inalterate le prestazioni del motore.
I collettori della bancata posteriore sono stati accorciati di 100 mm e ridotti nel diametro, passando da 42 mm a 38 mm. Il nuovo componente ha permesso l’introduzione di un paracalore posteriore più compatto e integrato nel corpo della moto. Sono state poi utilizzate quattro sonde lambda, una per ogni cilindro, che permettono un controllo più raffinato delle quantità di carburante iniettato.
-
Luca Pinotti, Parma (PR)Questa sì che è serietà.....lanciano una moto da 23.000€ a pochi mesi dall'entrata in vigore dell'Euro 5 senza pensare ai clienti che dopo pochi mesi avrebbero subito una svalutazione consistente del proprio modello acquistato da pochissimo.....bravissimi in Ducati....
-
EColi, Balmuccia (VC)A me il concetto di "stealth" e "moto" paiono due cose da non mettere proprio insieme.