MotoGP 2021, GP del Qatar/1. Enea Bastianini: “E’ un risultato incredibile”
Ieri ha sfiorato la Q2, perdendola per 5 millesimi; in gara è partito malissimo, ha chiuso il primo giro in 19esima posizione, per poi rimontare fino alla decima, arrivando a meno di 10 secondi da chi ha vinto: quello di Enea Bastianini è certamente un ottimo debutto.
“E’ un risultato incredibile. In partenza non ho azionato l’abbassatore, sono scattato malissimo. Nei primi giri ho cercato di prendere il ritmo ed è stato molto strano trovarsi in mezzo agli altri con una moto così potente. Dopo 4-5 giri ho iniziato a spingere più forte, ho fatto dei bei sorpassi, ma negli ultimi sei passaggi mi facevano male le braccia e ho pensato solamente a finire la gara.
“In qualifica devo migliorare, faccio un po’ fatica a sfruttare le gomme nuove: ieri nel mio giro tirato ho fatto un sacco di errori. In gara ho fatto quello che mi aveva consigliato “pigiamino” (Andrea Giribuola, NDA) di gestire le gomme per la fine, ma negli ultimi giri ero stanco per poter attaccare”.
Gli auguro che si ripeta spesso e magari con un paio di puntate a ridosso del podio.
Lui è sempre andato fortissimo fin dalla Moto 3 e anche prima, per me non è una sorpresa, penso anzi che con una moto "buona" al posto di una difficile di 3° livello avrebbe potuto lottare con i primissimi.
Buon campionato a lui Valentino Masini