MotoGP 2021, GP Gran Bretagna a Silverstone. Marc Marquez: “Impossibile fare previsioni”
Lento quando te lo aspetti veloce, competitivo quanto pensi che sarà in difficoltà: si fa fatica a capire qual è l’attuale livello di Marc Marquez. Anche lui dice di non avere la situazione perfettamente sotto controllo.
“Sapevo che non sarebbe stato facile tornare in pista, ma pensavo anche che le sensazioni al braccio destro sarebbero diventate positive in tempi più rapidi. Per questo è tutto imprevedibile, non puoi mai sapere cosa succede in un fine settimana. In più, la situazione della moto non aiuta: io non sono al 100%, la RC213V ha qualche problema, non è facile. Ma io sto migliorando, la moto, seppure a piccoli passi, cresce. In Austria, mi riferisco al secondo GP, pensavo di essere più in difficoltà sull’asciutto, invece sono stato veloce. L’obiettivo di questa seconda parte di stagione non è vincere tutte le gare, ma crescere continuamente e stare sempre più vicino alle mie posizioni per il 2022”.
Cosa si può fare a Silverstone?
E’ una delle piste più difficili del campionato: nel 2019 ero andato bene (secondo, battuto in volata da Rins, nda) ma non so proprio cosa aspettarmi. Non credo si possa lottare per la vittoria, ma l’obiettivo è stare sempre un po’ più avanti. Alla vigilia cerco di essere ottimista, concentrato solo sulla messa a punto della moto, senza pensare al mio braccio. Poi, se ci sarà un problema fisico, gli andremo dietro assieme al mio terapista. Per il momento sono tranquillo, mi sono allenato bene.
Alla vigilia, Marc, assieme al fratello Alex, è stato ospite del Manchester City e del grandissimo allenatore Pep Guardiola
E’ stato bello, abbiamo parlato a lungo, è stato molto interessante ascoltare i suoi consigli per l’approccio mentale, mi ha spiegato come la gente dimentichi alla svelta il tuo passato, come sia fondamentale concentrarsi solo sul presente. Al passato ci devi pensare quando sei vecchio...
La vita va vissuta giorno x giorno. Le previsioni lasciale fare ai meteorologici.