GP di Algarve

MotoGP 2021. Il GP di Algarve a Portimao. Moto3, Binder stende Foggia: mondiale finito [VIDEO]

- All'ultimo giro del penultimo GP della stagione termina la lotta tra Pedro Acosta e Dennis Foggia. Darryn Binder entra su Garcia, ma va lungo e centra l'italiano del team Leopard Racing che deve dire addio alla rimonta iridata

Moto3: penultima gara dell'anno, ultimo giro del GP di Algarve. Alla curva 2 Pedro Acosta infila Dennis Foggia.

L'italiano ha una leggera esitazione, ma ha ancora tutto un giro per rispondere, soprattutto nel T4 dove è più veloce del rivale. 

Alle loro spalle però Darryn Binder fa la stessa mossa su Sergio Garcia, ma arriva lungo e centra Foggia.

La straordinaria rimonta dell'italiano, 5 GP vinti quest'anno, finisce nel peggiore dei modi.

Nei box Binder cerca di scusarsi, ma il team, e lo stesso Foggia, lo allontanano, innervositi per l'accaduto: "Non è la prima volta che succede quest'anno con Binder", dirà più tardi seccato Foggia.

 

- Valentino Rossi: "Bagnaia fa quello che vuole con la moto"

- Francesco Bagnaia: "La miglior gara in MotoGP"

- Fabio Quartararo: "Passo indietro preoccupante per il futuro"

- Moto3, Pedro Acosta: "Ho sempre creduto in me stesso"

- Binder fa cadere Foggia: Pedro Acosta vince ed è campione Moto3. Moto2 a Remy Gardner

 

Segui il DopoGP di Algarve a Portimao: la nostra analisi anticipata a OGGI IN DIRETTA ALLE 20:30

Rivivi il GP di Algarve 2021 sul nostro LIVE

Rivedi il commento delle qualifiche di Portimao con Giovanni Zamagni e Livio Suppo

Rivedi il commento delle prove libere di Portimao con Giovanni Zamagni e Paolo Bonora, Race Track Manager Aprilia

"Viva la FIM, viva Aleix Espargaro", l'editoriale di Nico Cereghini

  • Katana05
    Katana05, Reggio nell'Emilia (RE)

    Riguardo ai fatti di domenica nella Moto3:
    Non mi dispiace nemmeno un po' per il Team Leopard che ha fatto il pianto fin da giovedì, accusando preventivamente KTM di voler fare gioco di squadra (ricorda niente?) per poi addirittura ventilare che se Artigas non avesse aiutato Foggia sarebbe stato perché in partenza verso un altro marchio KTM, ma dimenticandosi di accennare al fatto che hanno di gran lunga la moto più veloce in pista. Folle l’accusa a Binder di aver colpito Foggia di proposito (PERCHE’?) e pessima la reazione nel box alle scuse di Binder (lo capisco da Foggia, non dai dirigenti). Peggio non si poteva fare.
    Non mi dispiace nemmeno un po' per i commentatori di Sky, che si sono distinti come al solito per la loro sportività: Il bresciano ha menato iazza già dopo 3 giri “ipotizzando” che Acosta avrebbe potuto esagerare in frenata per stare con Foggia, mentre Pasini non è riuscito a tenere per se che Binder aveva buttato giù l’unico che non doveva (e chi avrebbe preferito?). Ormai è ufficiale: questi portano iella e quando si entusiasmano per qualcuno (vedi Bagnaia a Misano) questo va per terra.
    Non mi dispiace nemmeno un po' per i soliti facinorosi che hanno lanciato una shit storm su Binder con epiteti irripetibili, reazione esagerata che mi ha ricordato tanto quella di due anni fa ai danni di Fenati. Son tutti bravi a giudicare dal divano, ma gli errori si fanno, fa parte del gioco. Ridicolo poi il paragone con quanto accaduto ad Austin. Binder c’è sempre in mezzo? Ma se tutte le domeniche si ripete la stessa cosa di uno diverso? Una volta è Masia, poi Oncu, poi Canet, quella dopo è Zarco, quella prima era Rodrigo. Se non ricordo male si diceva lo stesso anche di un nostro compiano connazionale, e ci incazzammo quando la stampa estera lo accusò di eccessiva aggressività.
    Al contrario:
    Mi dispiace molto che la Dorna prima pompi i ragazzini come fossero tutti i futuri Rossi e Marquez (i festeggiamenti virtuali del dopo gara stanno diventando ridicoli) e poi si indigni e dia penalità quando esagerano. Garcia alla 5 ha sbagliato staccata 2 volte ed è solo un caso che non abbia travolto nessuno. Se la gara l’ha decisa Binder e non lui è solo una questione di fortuna. Ma per Garcia nessuna penalità. Se un problema c’è di certo alla Dorna non interessa risolverlo.
    Mi dispiace moltissimo per Foggia che ha fatto un fine stagione incredibile. Se Acosta ha meritato il titolo di certo lo stesso si può dire di Denis e anche se probabilmente non sarebbe servito credo meritasse di portare lo spareggio a Valencia.
    E di sicuro mi dispiace per me che ho visto una gara bellissima e avrei voluto vederla finire un giro dopo con i due piloti migliori della Moto3 al traguardo, col più forte davanti, chiunque fosse. Ma le corse sono fatte così…
  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    Sarò brevissimo anche perchè avrei gia argomentato in merito su questo forum sempre riguardante a Binder.
    Foggia è sicuramente un buon pilota e ha dimostrato ultimamente di aver una buona tenuta di testa, tuttavvia penso che per quanto riguarda questo campionato si sia steso da solo, non ha perso ieri il mondiale e tantomeno per colpa di Binder.

    Valentino Masini
Inserisci il tuo commento