MotoGP 2021. Test Qatar, Day 5. Fabio Quartararo: "Incredibile quanto è importante ciò che dico"
Terzo e con un ottimo passo gara: Fabio Quartararo è andato decisamente forte in questi test. La soddisfazione è evidente sul volto del neo pilota Yamaha/ufficiale.
“Sono molto soddisfatto, siamo andati bene. Ho fatto un ottimo giro e sono decisamente contento del mio passo: adesso bisogna vedere quanto cambieranno le condizioni durante il GP. Per il momento, sono tranquillo”.
Quanto pesa aver perso la giornata di oggi?
Mi sarebbe piaciuto guidare. Per la verità, prima di venire qui, pensavo che sarebbe stato piuttosto noioso girare tanti giorni sullo stesso circuito, ma oggi che non posso provare, mi spiace un po’… Avrei dovuto provare una simulazione gara, ma in generale sono contento del lavoro svolto, abbiamo portato a termine il nostro programma: so con che moto inizierò nelle FP1. Abbiamo portato a termine il nostro programma, oggi avremmo dovuto lavorare solo sui dettagli.
E’ un po’ preoccupante provare solo su una pista?
E’ chiaro che lo è, ma sono contento che il GP successivo sarà in Portogallo, dove nel 2020 avevamo faticato: lì potremo vedere bene il nostro livello. Ma credo in me e nella Yamaha: non possiamo essere sicuri che la moto funzioni dappertutto, ma siamo convinti di poter essere competitivi.
La velocità in rettilineo della Ducati fa paura?
Loro hanno una velocità incredibile ed è chiaro che su una pista come questa è un bel vantaggio, ma lo è meno in altre, come a Jerez per esempio. Ma non ci dobbiamo preoccupare della loro prestazioni, se lo fai perdi solo concentrazione sul tuo lavoro.
Vinales lamenta qualche problema alla frizione; tu come sei messo?
Io ho fatto delle buone partenze, sono tranquillo.
Come è stata la prima settimana da pilota ufficiale?
E’ una grande responsabilità, io e Vinales siamo responsabili dello sviluppo. Lui ha più esperienza di me e all’inizio sono rimasto sorpreso di quante persone ti ascoltano dentro al box quando parli, ogni parola che dici ha una grande importanza.
Se volessi scommettere su di te, quanto mi consiglieresti di puntare: 1 euro, 10, 100…?
Scommetti pure, tanto se arrivo secondo sei tu a perdere i soldi… No dài, aspetta sabato sera del GP prima di scommettere...
Ti sei vaccinato?
No, lo farò privatamente.
Torni a casa?
Sì.