Valenti SM125Z: la supermoto che non teme il due tempi
Esageriamo nel titolo? Forse, ma il motore bialbero a iniezione 4 tempi da 15 cavalli ci ha fatto divertire parecchio. Consuma poco, è affidabile, sfiora i 110 km/h (indicati 123 a 14.900 giri) e ci è piaciuto molto tra le curve. La Valenti è una gran moto per iniziare in sicurezza e molto professionale nella componentistica. E' progettata e costruita in Italia, a Lissone, da Enzo Valenti, che abbiamo intervistato prima del test.
Valenti Racing è un nome notissimo tra gli appassionati. In primis come costruttore di meravigliose moto a 2 tempi negli anni 80 col telaio in alluminio. Poi come importatore delle Suzuki da motocross e di nuovo, da diversi anni, costruttore di moto enduro e supermotard di 50 e 125 cc.
Oggi vi presentiamo la SM125Z, dotata di telaio in acciaio, forcellone in alluminio, sospensioni regolabili e un moderno motore Derbi (gruppo Piaggio quindi) 4 tempi, con raffreddamento a liquido, distribuzione bialberlo, iniezione elettronica, cambio a 6 marce e scarico con finale in vera fibra di carbonio.
La moto dispone per legge di 15 cavalli, pesa 112 kg, ha un serbatoio da 9 litri e la sella a 920 mm da terra (ma c'è anche la bellissima versione rosa con sella a 870 mm).
Il dimensionamento è europeo quindi e in sella si sta bene, nonostante questa sia bella alta e duretta. Il motore non vibra e ha un tiro tra i migliori nel segmento 4 tempi. E' lineare sotto e con un bell'allungo in alto. La SM Z è molto maneggevvole, con sospensioni Ollè a punto e un'ottima stabilità sul veloce. La frenata combinata (obbligatoria per legge) non delude ed è soprattutto molto ben modulabile. Le gomme Mitas, montate sui cerchi a raggi da 17 pollici, hanno un buon grip, ma richiedono di essere rodate e scaldate bene per alcuni chilometri prima di dare la massime prestazioni.
La Valenti SM 125Z costa 5.740 euro, un prezzo elevato ma giustificato dalla ottima componentistica e comunque inferiore alle ben più costose (anche da mantenere) 125 a 2 tempi.
Maggiori info
Luogo: Lago di Como
Meteo: sole, 12°
Video e foto di Enrico De Conti
Tester: Andrea Perfetti (185 cm x 84 kg)
Abbigliamento:
Casco Airoh Aviator 2.2
Maschera Ariete
Giacca e jeans Alpinestars
Scarpe Alpinestars
Guanti TUR
Complimenti al gruppo Piaggio se solo ci si avvicina!