Special

Honda Six Pack: dalla Gold Wing la café racer di Louis Moto

- I tecnici della società tedesca hanno smontato completamente una Gold Wing del 2018 per farne questa originale café racer

Louis Moto è un colosso europeo nel campo dell'abbigliamento e degli accessori motociclistici con 80 anni di storia alle spalle; nel 2015 è stata rilevata dalla Berkshire Hathaway la holding di Warren Buffett.

Il suo staff tecnico si diletta anche a trasformare le moto e l'ultima della serie è la Six Pack, la sei cilindri Honda Gold Wing rivista in chiave café racer partendo da un esemplare del 2018 dotato di trasmissione DCT.

Una lussuosa granturismo dotata di ogni dotazione sviluppata per rendere il viaggio super confortevole e sicuro – è ad esempio l'unica moto di serie dotata di sistema airbag –, una moto carenatissima e con borse integrate che pesa però quali 400 kg.
Ma che ha uno straordinario motore sei cilindri boxer capace di quasi 17,5 kgm di coppia a soli 4.500 giri.

La moto è stata smontata di ogni sovrastruttura e della parte ciclistica (le varie componenti saranno utilizzate come parti di ricambio magari per moto incidentate) e della GL1800 sono rimasti soltanto il motore con il gruppo trasmissione e l'elettronica.

E' stato quindi disegnato un nuovo telaio in tubi di acciaio, sono state adottate sospensioni Wilbers, ruote a raggi Kineo e impianto frenante Brembo. Michael Naumann ha costruito il serbatoio in lamiera di alluminio che serve anche a contenere il complesso impianto elettrico.

Sistemare quest'ultimo non è stato semplice perché con il sistema CAN bus la modifica di qualsiasi componente si traduce in un messaggio di errore da ripristinare con l'apposita diagnostica.

Grazie a Shark è stato realizzato un impianto di scarico sei in sei che ricorda le Honda 250 e 350 sei cilindri da GP degli anni Sessanta, mentre all'aspirazione c'è ora un filtro dell'aria rotondo della K&N.

Le poche sovrastrutture oltre al serbatoio, la base della sella monoposto, le fiancatine e le protezioni delle teste, sono anch'esse realizzate in alluminio lucidato in apparenza non verniciato.
In realtà, dopo aver usato una smerigliatrice per creare dei graffi apparentemente casuali, è stata stesa della particolare vernice argento e rossa.

A questo punto quello che vorremmo sentire è il rumore del sei cilindri Honda...

  • gra61
    gra61, San Giovanni in Marignano (RN)

    La special poco interessante,chi la guida sostituisco poco con suo contrario!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda GL 1800 Gold Wing Tour DTC (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello GL 1800
  • Allestimento GL 1800 Gold Wing Tour DTC (2018 - 20)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 37.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.575 mm
  • Larghezza 925 mm
  • Altezza 1.430 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 745 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.695 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 379 Kg
  • Cilindrata 1.833 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 6
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 73 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 126 cv - 93 kw - 5.500 rpm
  • Coppia 17 kgm - 170 nm - 4.400 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 7
  • Presenza retromarcia
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio a doppio trave in alluminio
  • Sospensione anteriore A cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Monobraccio Pro­Arm con leveraggio progressivo Pro­Link
  • Escursione posteriore 105 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 316 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/70 R18 M/C 63H
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 R16 M/C 77H
  • Batteria 12V /20AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta