Motomondiale

MotoGP 2022, di nuovo diplopia per Marc Marquez [VIDEO]

- L'otto volte iridato ne ha sofferto durante il viaggio di ritorno a Barcellona. L'esame con il dottor Dalmau conferma la recidiva del problema

Il comunicato è di pochi minuti fa e non lascia adito a dubbi: Marc Marquez soffre nuovamente di diplopia dopo la bruttissima caduta alla curva 7 durante il warm-up in Indonesia. Marquez, dichiarato unfit per la gara, si era sottoposto ad accertamenti già durante il Gran Premio, con una TAC svolta all'ospedale di Mataram a Lombok che aveva esclusi complicazioni gravi.

Durante il viaggio di ritorno in Spagna, Marquez ha però iniziato a soffrire di problemi alla vista, e all'arrivo a Barcellona, lunedì, si è sottoposto a una visita d'urgenza con il suo oftalmologo di fiducia, il dottor Sánchez Dalmau, che dopo un esame ha confermato una recidiva della diplopia di cui il pilota ha sofferto lo scorso novembre.

Esami successivi, svolti questa mattina con il suo team medico all'Ospedale Internazionale Ruber a Madrid, hanno fortunatamente escluso tramite risonanza magnetica al cervello qualunque ulteriore complicazione. Stando al dottor Dalmau, l'episodio di diplopia causato da una nuova paralisi del quarto nervo ottico è di minore entità rispetto a quello sofferto da Marquez a novembre. Dopo l'esame è iniziato immediatamente il trattamento; la prossima settimana Marc si sottoporrà a un nuovo controllo per valutare l'evoluzione delle sue condizioni e poter così prevedere i tempi per il ritorno alle competizioni.

Leggi tutti i commenti 115

Commenti

  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    E qualche canarinetto arrabbiato c'è ancora ... ma avete capito che non avete attinenza col motociclismo, una volta che Rossi si è ritirato voi con questo sport non avete attinenza non capite nient'altro che il vs. idolo, non sapete che è uno sport pericoloso e che si rispettano tutti piloti in pista soprattutto voi che molto probabilmente non avete manco una moto parlate a sproposito solo facendovi scudo delle imprese del vs. idolo ... ite ... è tempo ormai ite.
  • Gisulfo
    Gisulfo, Arpino (FR)

    A parte i commenti degli odiatori professionisti di Marquez, iscritti all'apposito Albo dal quale dovrebbero farsi rilasciare il necessario parere di congruità del commento, nessuno ricorda che la Honda, in più di qualche occasione storica, ha continuato a spingere con la ruota posteriore quando non avrebbe assolutamente dovuto, provocando incidenti rovinosi... Ed anche peggio?
    Io, nello scorso fine settimana, ho visto una sola caduta alla Marquez: la prima, che è stata una prova del limite e si è conclusa con la solita scivolata, quella sì alla Marquez.
    La seconda caduta è stata provocata dallo sfortunato incontro di un Nakagami più lento nell'unico giro buono disponibile.
    L'hight side del warm up, avvenuto ad andatura relativamente lenta, resta inspiegabile e sarebbe stato tale anche sulle 500 2T di un'altra epoca.
    Gli hight side di queste ultime avvenivano sempre oltre il punto di corda, quando il pilota ridava gas e la ruota posteriore perdeva aderenza per riprenderla di colpo a metà scivolata.
    Neanche le 500 2T sparavano il pilota in aria in fase d'imbocco curva, a gas chiuso.
    Aggiungiamo che un volo come quello di Marquez avrebbe potuto avere conseguenze gravi, ed anche fatali, pure per un pilota senza problemi pregressi.
Leggi tutti i commenti 115

Commenti

Inserisci il tuo commento