La notizia in prima fila

MotoGP 2022. GP Argentina. Aprilia pronta per vincere? [VIDEO]

- Aleix Espargaro conquista la prima pole in MotoGP per la Casa di Noale, che in 500 era partita davanti a tutti al Mugello con Harada e a Phillip Island con McWilliams, 21 anni fa. Ma al di là della pole, comunque importantissima, colpisce la consapevolezza di essere forti

In Qatar, Aleix Espargaro aveva finito quarto e mai così vicino, in termini di distacco, dal primo. “Non ho vinto, ma lì mi sono sentito fortissimo”. In Indonesia, si poteva fare un’altra bella gara, “ma con la pioggia non ho sfruttato il potenziale della moto” ha ammesso Aleix. Adesso la pole in Argentina e un passo da riferimento, assieme a quello di Fabio Quartararo. Espargaro non ha dubbi: “siamo competitivi, possiamo fare ottenere qualcosa di storico sia in gara qui a Termas sia alla fine del campionato a Valencia”.

Una sparata? No, perché l’ingegner Romano Albesiano, sempre molto moderato nelle sue considerazioni, afferma: “Le prestazioni lo confermano: Aprilia e il gruppo Piaggio non ha niente da invidiare ai migliori costruttori della MotoGP”. Insomma, dentro al box c’è una consapevolezza nuova, mai sentita prima in MotoGP a Noale: si può davvero puntare in alto?

Di tutto questo si parla nel video commento “La notizia in prima fila”.

  • Davidhammer46
    Davidhammer46, Modena (MO)

    Forse l'Aprilia è arrivata tra i primi anche grazie al regolamento che per vari motivi ha livellato le prestazioni. Detto questo, come non essere felici per Aprilia che in tanti anni di lavoro ha avuto poche soddisfazioni. Stesso discorso per Aleix che da fuori sembra un ragazzo che ci ha sempre creduto e lavora sodo. Speriamo sia solo l'inizio.
  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    La gara la devono ancora fare ed è quella che conta ai fini del campionato ma tutto lascia pensare che loro sono a posto per fare una gara di testa assieme ai più blasonati e con un pizzico di buonasorte (ci vuole sempre) anche puntare alla vittoria.
    Questo fatto mi riempie di gioia, non solo perchè è una casa italiana (l'unica anche se molti affermano il contrario) ma anche perchè è sempre stata considerata la Cenerentola del campionato: meno soldi, meno personale, meno sponsor, meno piloti nel vero senso del termine ma anche come "qualità", ora senza volere togliere nulla ad A. Espargaro, lui è li perchè le case più "competitive" non lo hanno voluto, nella sua ormai lunga carriera non credo abbia mai vinto una corsa, almeno a livello mondiale! Insomma nulla da spartire con un Lorenzo, Marquez, o gli stessi Mir e Quartararo ma da un po di tempo a questa parte è sempre li alla pari dei più forti che possono contare sul supporto di case potentissime a cominciare da suo fratello che spesso mette dietro.
    Ora io non lo so se A. Espargaro sia un gran manico che per motivi a me sconosciuti (anche agli addettiai lavori) non ha mai avuto il modo di dimostrare il proprio valore o se l'Aprilia sia in effetti la migliore Moto GP che in mano ad un "vero campione" vincerebbe molte gare ma so che da un po di tempo a questa parte sono sempre li a ridosso dei migliori: bravi a Noale, bravo l'Ing. Albesiano chè ne è il responsabile n°1, brava la dirigenza Piaggio che molto probabilmente avrà allargato i cordoni della borsa, bravo A. Espargaro che ha lavorato durissimo per anni ed ora si stà togliendo delle grosse soddisfazioni, al contrario di quanto noi tutti abbiamo sempre pensato potesse fare.
    Se oggi loro vincessero la gara sarei molto contento: una grande soddisfazione per tutta la squadra e una dura lezione a tutti gli altri a dimostrazione che i risultati possono arrivare anche lavorando duramente con quello che ci si può permettere nel proprio piccolo.

    Valentino Masini
Inserisci il tuo commento