GP ARGENTINA

MotoGP 2022. GP Argentina, il materiale è arrivato, meccanici al lavoro

- E’ una lotta contro il tempo: alle 240 locali, le 740 in Italia, tutte le casse sono state scaricate nella pit lane. Poco dopo, sono arrivati i tecnici delle squadre dagli alberghi: il primo turno Moto3 è previsto alle 815 argentine, le 1315 in Italia. La MotoGP alle 1735
MotoGP 2022. GP Argentina, il materiale è arrivato, meccanici al lavoro

Alle 21,45 locali, le 2,45 in Italia, l’aereo cargo con il materiale MotoGP è finalmente atterrato a Tucuman, l’aeroporto a una ottantina di chilometri dal circuito di Termas de Rio Hondo.

A quel punto, le casse sono state caricate sui camion e alle 00,56 (le 5,56 italiane) sono arrivate in circuito. Ci sono volute un paio d’ore per scaricare tutto il materiale dal camion: alle 2,40 (le 7,40 italiane) le casse erano finalmente disponibili nella pit lane.

 

In poco tempo i meccanici sono arrivati dagli alberghi in circuito per iniziare quello che sarà un lungo, faticoso e stressante lavoro.

Come ha spiegato nella diretta di ieri Matteo Flamigni, capo tecnico di Marco Bezzecchi nel team VR46, le moto devono essere lavate dopo il GP con la pioggia in Indonesia, completate di tutti i liquidi, allestite per la gara e bisogna fare il cambio per il circuito argentino.

Un lavoro che, solitamente, richiede circa un giorno e mezzo, ma che deve essere concentrato in otto ore (ancora meno per la Moto3: ricordo che anche il team Leopard e il team Amo hanno ricevuto il materiale solo adesso), con la speranza che non vengano commessi errori.

Serve velocità, ma anche grande bravura e attenzione.

  • gra961
    gra961 , San Giovanni in Marignano (RN)

    Iniziare a rivedere il tutto,ad iniziare dal numero di date??
    Capisco che per ovvi ed evidenti motivi si vuole coprire gran parte del pianeta,capisco tanti altri aspetti che poi sono riconducibili a convenienze economiche,ma a mio giudizio mi pare si stiano creando situazioni negative che coinvolgono i piloti e tutti gli addetti!!
Inserisci il tuo commento