L'INTERVISTA

MotoGP 2022. GP Argentina, Pecco Bagnaia: “Gara della svolta? Facciamo la prossima…”

- Il pilota della Ducati è apparso molto nervoso, con gesti per lui inconsueti: “Non lo sono più di altre volte, ma siamo umani. Ho chiesto scusa a tutti, ho sbagliato”. Sui problemi su questa pista: “Soprattutto con le gomme nuove, con quelle usate non siamo messi così male. Ma fatico”
MotoGP 2022. GP Argentina, Pecco Bagnaia: “Gara della svolta? Facciamo la prossima…”

In pista e nel box si è visto un Pecco Bagnaia insolitamente nervoso, anche se lui assicura che è già successo in passato. “La differenza è che adesso vengo inquadrato dalla TV dentro al box… Ma siamo umani, quando sono nervoso sono un po’ così. Ho fatto qualcosa che non dovevo fare, mi spiace e ho chiesto scusa”.

Sei stato chiamato dagli Steward per quella frenata in rettilineo durante la Q1?

“Sì, ho chiesto scusa anche a loro, gli ho spiegato la situazione, hanno capito. Mi hanno detto che devo stare più tranquillo, di essere più intelligente in queste situazioni. È stato un errore mio, ma più che nervoso ero deluso con me per non essere riuscito a fare quello che volevo”

Cosa c’è che non funziona?

“Sinceramente ero fiducioso di poter fare un buon lavoro, ma con le gomme nuove ho faticato tantissimo, riuscendo a migliorarmi di soli tre decimi: gli avvallamenti mi creano parecchi problemi. È un po’ come ad Austin nel 2021, anche se prima delle QP abbiamo trovato qualcosa che mi può far essere più costante domani. Credo che in questo senso la gara del Sachsenring dell’anno scorso ci possa insegnare qualcosa per domani, così come quella del Texas: credo possiamo fare un passo in avanti”

Sei stato penalizzato dall’avere una sola giornata di lavoro?

“La situazione è uguale per tutti. La verità è che gli altri sono stati più bravi di me ad adattarsi. Io ci metto un po’ di più, solitamente il venerdì mi serve proprio a questo”

Che gara ti aspetti?

“Non sarà facile, Aleix Espargaro e Vinales sono veloci. Il mio passo è buono, ma bisogna fare un altro passo in avanti”

Stai usando l’abbassattore anteriore?

“Preferisco non rispondere a questa domanda: posso dire che sto usando la stessa configurazione dell’Indonesia, quella che più mi piace”

La risposta comunque è no: Bagnaia, così come tutti gli altri piloti Ducati, non sta usando l’abbassatore anteriore.

Alla vigilia avevi detto che sarebbe stata la gara della svolta: sei ancora di questa opinione?

“Facciamo la prossima…” riesce a scherzare Pecco.

  • SignorNessuno
    SignorNessuno, Agugliano (AN)

    A me pare che quando è sotto pressione sbagli spesso o non renda come dovrebbe. Non mi meraviglierei se "buttasse" il campionato nelle prime gare e si mettesse poi ad andare forte dopo, quando ormai non c'è più nulla da perdere.
  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    Francesco Bagnaia, un pilota che ho semore seguito con interesse fin dalla Moto 3, si vedeva che erà un pilota di talento anche se non vinceva le gare, molto probabilmente se ne sono accorti anche quelli del Team VR46 che gli hanno messo a disposizione mezzi competitivi e i risultati si sono visti subito.
    Il passaggio in Moto GP con una moto "difficile" non è stato da subito proficuo, ci sono voluti 3 anni e mezzo per ottenere dei buoni risultati, un mondiale che avrebbe anche potuto vincere e da qui la quasi certezza che questa stagioe sarebbe stata quella buona.
    Ora io non so di chi siano le responsabilità (lo so) ma i risultati per il momento sono più che deludenti.
    A me dispiace moltissimo sopratutto perchè penso sempre che Bagnaia sia un grande talento naturale, con la moto giusta per lui e guidato bene avrebbe potuto fare grandi cose, le può ancora fare ma ho la netta impressione che debba resettarsi e ripartire da 0 con il giusto approccio.... che non è quello tenuto fino ad ora.
    Parere assolutamente personale che vale per quello che è naturalmente.

    Valentino Masini
Inserisci il tuo commento