MOTOGP

MOTOGP 2022. GP d'Austria. Pecco Bagnaia: "Abbiamo recuperato punti ma non penso al campionato"

- Il numero 63 viene da due vittorie consecutive: "Devo restare concentrato. L'Austria? È una pista favorevole a Ducati". Vero: su otto gare ne ha vinte sei con Dovi, Lorenzo, Iannone e Martin
MOTOGP 2022. GP d'Austria. Pecco Bagnaia: Abbiamo recuperato punti ma non penso al campionato

Pochi giorni fa abbiamo evidenziato un dato piuttosto sostanziale sulla bravura di Pecco Bagnaia: da quando ha iniziato a vincere in MotoGP sono passate 18 gare. Di queste 18 ne ha vinte 8, una media da grandissimo che fa emergere che manca solo una cosa al numero 63 per essere da mondiale: i piazzamenti.

Adesso, a due giorni dall'inizio delle prove libere del GP di Austria, 13esimo appuntamento della stagione, sono arrivate le parole dello stesso Bagnaia, che ha introdotto il weekend austriaco.

"Non voglio pensare al campionato. Austria pista favorevole a Ducati"

Bagnaia ha vinto gli ultimi due GP, Silverstone ed Assen e in Austria l'anno scorso è arrivato secondo, alle spalle di Brad Binder.

Bagnaia è 49 punti dietro al leader del mondiale Quartararo e a meno 27 dal secondo, Aleix Espargaro: “A Silverstone siamo riusciti a recuperare diversi punti in classifica generale, ma per il momento non voglio pensare al Campionato. Devo restare concentrato, gara per gara, cercando di ottenere sempre il miglior risultato possibile".

Ancora su Silverstone: "Nell’ultimo GP sono riuscito ad ottenere una vittoria inaspettata e credo sia stata una delle più belle della mia carriera. Ora arriviamo in Austria, su una pista che storicamente è sempre stata favorevole alla Ducati. Bisognerà vedere come sarà ora con la nuova chicane, ma sono convinto che ci siano comunque i presupposti per poter fare bene. Sono pronto ed entusiasta di poter correre di nuovo al Red Bull Ring!”.

Il tracciato austriaco è in calendario dal 2016 e ha finora ospitato otto Gran Premi della classe regina, sei dei quali hanno visto una Ducati salire sul gradino più alto del podio: il primo anno vinse Andrea Iannone, nel 2017 Andrea Dovizioso, nel 2018 Jorge Lorenzo, 2019 e 2020 ancora Dovi e nel 2021 Jorge Martin. Le due vittorie non Ducati sono state di Miguel Oliveira nel 2020 e di Brad Binder nel 2021. Nel 2020 e nel 2021 il circuito austriaco è stato doppio appuntamento per il mondiale. 

  • Froz1826
    Froz1826, Lodi (LO)

    Son felice di vedere che Pecco ha sviluppato piu' intelligenza di molti giornalisti (e di Dorna) nei suoi commenti. Al momento abbiamo Quartararo con 180 punti, Espargaro con 158 e Pecco con 131. Rimangono 8 gare: Quartaro ha una media di 15 punti a gara, di questo passo finira' intorno ai 300 punti, consideriamo quindi 300 il valore da raggiungere nel caso di un pilota che voglia vincere il mondiale (Escluso Mir che ha avuto un campionato strano), Espargaro e' in rotta per finire sui 265 punti, con una media di circa 13 punti a gara, Pecco al momento dovrebbe finire a 218 punti circa con una media di 10,9 a gara. Questi numeri che sembrano inutili possono aiutare a capire che, in media, il buon Espargaro' avrebbe bisogno di altri 35 punti in 8 gare per aspirare ai 300 considerati il valore da raggiungere per avere una chance da mondiale, sono 4,3 da aggiungere alla sua media da 13, per un totale di 17,3 punti a gara per le prossime 8 gare, quindi finire tra secondo e terzo in tutte le gare, o magari un pelo sotto se riuscisse a vincere ancora. Riguardo invece al buon Pecco abbiamo 82 punti da aggiungere per arrivare ai 300 a fine campionato, che spalmati su 8 gare sono 10,25 punti a gara in aggiunta alla sua media attuale, per un totale di circa 21 punti a gara; questo significa che per avere una chance piu' o meno solida di vincere il mondiale 2022 Pecco dovrebbe finire ogni gara tra 1o o 2o, inutile dire che questo e' quantomeno irrealistico per 8 gare. Soprattutto alla luce del fatto che gli avversari diretti avrebbero bisogno di molto meno per arrivare allo stesso punto, questo pone moltissimi rischi per Pecco, costretto a fare numeri che non han senso. Sono fan dello spettacolo come tutti, ma rimango nervoso all'idea di media che pompano le aspettative su di un ragazzo per arrivare sempre o primo o secondo, questo crea rischi per la sicurezza di tutti.
  • k-dream
    k-dream, Lastra a Signa (FI)

    Io non sono pilota professionista (manco amatoriale a dirla tutta) ma gioco a GT (gran turismo)e in un campionato se non puoi vincere il piazzamento ai fini della classifica è fondamentale. Come sia possibile che non lo sappia lui mi è sconosciuto!
    Comunque sia daje Pecco! Spero che il mondiale sia possibile🖖🏻
Inserisci il tuo commento