Novità in vista per la Ducati Streetfighter V4 2023 [FOTO SPIA]
Presentata a EICMA nel novembre del 2019, l'allora inedita Streetfighter V4 1100 arrivò in vendita alcuni mesi dopo.
Era stata sviluppata partendo dalla Panigale V4 1100, ne riproponeva i contenuti tecnici essenziali – con un piccolo taglio di potenza, ma sempre con prestazioni molto elevate – e vantava un'estetica molto personale: aggressiva ed elegante nel contempo.
Ducati ha annunciato poco tempo fa che da qui alla prossima edizione del Salone di Milano di novembre ci saranno sette lanci per la sua World Premiére 2023: cadenzati dal 2 settembre al 7 novembre.
Mentre si fanno largo le ipotesi, guardando alla sua gamma attuale e al prevedibile cambio/aggiornamento di modelli non è impossibile mentre lo è per le vere novità, è arrivata la notizia di una possibile versione Monster SP grazie alle sigle di omologazione depositate in Australia.
Un altro modello che potremmo a questo punto aspettarci è l'aggiornamento appunto della Streetfighter V4. Non per altro ma perché un muletto utilizzato per i test su strada e stato fotografato. Vi proponiamo due immagini pubblicate da CycleWorld che qualche indicazione ce la danno.
Prima di tutto le modifiche esteriori paiono molto contenute, del resto non si sentiva la necessità di interventi estetici importanti e poi alcune parti potrebbero essere eventualmente soggette a cambiamenti (gruppo faro/cupolino e gruppo sella sono quelli della versione corrente).
Le novità visibili riguardano il serbatoio e i convogliatori laterali che ne raccordano le linee in avanti e a coprire il telaio front frame in lega di alluminio.
Il serbatoio pare essere esattamente quello dell'ultima Panigale V4 aggiornata nel model year 2022/2023. L'iper sportiva bolognese ha visto infatti alcuni ritocchi estetici e l'arrivo delle ali a doppio profilo.
Anche le sella, oltre al serbatoio, è stata ridisegnata per migliorare l'ergonomia e l'appoggio in frenata.
Serbatoio più convogliatori, ancora grezzi sul muletto, sarebbero quindi abbinati a evoluzioni viste sull'ultima Panigale V4 e che hanno riguardato ad esempio una gestione elettronica dei controlli ancora più sofisticata che si è vista nel model year 2022 e poi aggiornata nell'edizione 2023 che è da poco in vendita.
Il motore V4 di 1.103 cc sviluppa 215,5 cavalli a 13.000 giri sull'ultima Panigale, mentre sull'attuale Streetfighter V4 eroga 208 cavalli. Moto che ha un serbatoio da 16 litri di capacità, mentre sulla Panigale più recente sale a 17 litri.
E' naturalmente ipotizzabile che questi aggiornamenti arriveranno anche sulla versione Streetfighter V4S, che ora si distingue per le sospensioni Ohlins semiattive e i cerchi forgiati.
Fra un paio di settimane comincerà la World Premiére Ducati 2023 e con quella inizieranno a scomparire le ipotesi e ad affermarsi le certezze sui futuri modelli.
foto cycleworld.com
Diversi anni fà solo sportive, poi una pausa di 8 anni ed il ritorno...mi son detto meglio una naked non sono più adeguato (avevo 43 anni) ad un carenata.
Ho iniziato con una speed 1050 del 2013
mi sono divertito ma mi lasciava sempre un pò di insoddisfazione( vi prego è una gran moto ma sono sensazioni soggettive).
Allora nel 2016 ok prendiamo LEI...
La Tuono factory 1100 bella, anzi bellissima con un suono spettacolare e prestazioni Top.
Dopo un pò di apprendistato ho iniziato a usarla veramente fra le curve e mi sono divertito, ma quella posizione per me "strana" quando tiri non mi ha mai convinto e sopra i 150 km/h ragazzi come si fà?
L'aria ti spezza il collo, il casco sballonzola e soprattutto l'avantreno in accelerazione non l'ho mai sentito carico ed affilato come una carenata.
Purtroppo dopo un'pò ho dovuto venderla per problemi elettronici NON risolti e riflettendo su quanto detto prima ho acquistato quella che per me è la vera espressione di una naked sportiva...La Triumph Street RS
L'ho tenuta 3 anni in cui mi sono divertito un mondo,
questa secondo me è la categoria in cui la naked dà veramente un gran gusto nella guida.
Arrivato sopra ai 50(di anni)...mi son detto ora o mai più,
rivoglio provare una carenata...detto fatto la più "stradale" delle carenate la BMW S1000rr.
Ora arrivando al dunque e
sperando di non annoiare o contraddire nessuno,
secondo ME ai livelli di potenza delle Hypernaked preferisco di gran lunga una carenata, si "gestiscono" meglio i cavalli, l'avantreno è più preciso e l'emozione di guida (soggettiva lo ripeto) è davvero unica.
Aggiungo che incredibilmente La s1000 rr è anche più comoda della Tuono, protegge di più dall'aria, a basse andature gira elettrica, consuma quasi la metà e quando voglio "tirare" ho un bisturi.
Per concludere, prima o poi prenderò una moto più tranquilla perchè la carenata ti invoglia troppo alla guda allegra, ma se sarà una naked ....sarà una media.
Grazie della pazienza a chi mi leggerà, ribadisco è una confidenza di un ultracinquantenne puramente personale che comunque AMA quasi tutte le moto e le emozioni che ci danno.
Un ciao a tutti e buon divertimento.
@nnavaho io invece credo che senso ne abbiano nel momento in cui uno ne fa un uso misto. Su strada sono più intuitive di una sportiva pura e in definitiva più divertenti e nel momento in cui ci si vuole regalare una giornata in pista non gli manca nulla per andare veramente forte rimanendo meno stancanti di una SBK replica. Credo che anche le case le facciano per questo tipo di pubblico che non è fatto di 'pistard' puri, che comprano le sportive e spesso le usano solo in circuito, ma di persone che le utilizzano su entrambi i fronti.