Forse abbiamo un primo indizio sulle prossime moto della World Première Ducati...
Una buona notizia è che Ducati sarà presente alla prossima edizione di EICMA a novembre che si svolgerà come sempre nei padiglioni della Fiera di Milano-Rho.
Un'altra buona notizia, per Ducati e di riflesso per gli appassionati del marchio, è che la Casa bolognese ha ottenuto nel primo semestre di quest'anno il miglior risultato di vendita nel mondo di sempre.
Una notizia, che punta maggiormente ali prossimo modelli nuovi che vedremo da qui a EICMA, è che probabilmente sarà una inedita versione Monster SP a formare il pacchetto delle novità moto che saranno svelate nei sette appuntamenti previsti dal calendario Ducati World Première 2023.
Per il terzo anno consecutivo Ducati ha infatti deciso di svelare poco alla volto i modelli 2023 tramite appuntamenti digitali. Il primo è in calendario il prossimo 2 settembre e il settimo e ultimo è fissato per il 7 novembre.
Che una delle novità possa essere una Monster SP lo rivelano i documenti di omologazione australiani. Assieme alle note versioni Monster e Monster+ è infatti comparsa una nuova sigla Monster SP.
Poiché adotta lo stesso codice delle altre due versioni, è praticamente certo che si tratti di un moto spinta dallo stesso bicilindrico a L, Testastretta 11° di 937 cc, da 111 cavalli di potenza e che impiega il medesimo telaio a traliccio con forcellone bibraccio.
In passato sono state diverse le versioni SP per i molti modelli Monster, a partire dai primi con il motore raffreddato ad aria.
Se si deve fare riferimento ad altre versioni SP che Ducati ha attualmente in listino (vedi la Hypermotard con lo stresso motore della Monster, ma da 114 cavalli, la Streetfighter V4 e la Panigale V4) si può intuire come potrebbe differenziarsi la Monster SP dalle altre due versioni esistenti.
Montando ad esempio sospensioni più raffinate, forcella completamente regolabile e magari un mono Ohlins posteriore, ruote più leggere, pinze freno anteriori più performanti e una verniciatura specifica, magari come la nero/argento delle due V4 SP.
Magari......