MotoGP 2022. GP d'Italia al Mugello, Enea Bastianini: “In questo momento, in quattro abbiamo un ritmo superiore”
Scarperia - È in forma e la prima giornata di libere conferma che anche la pista tabù del Mugello non fa più paura a questo Enea Bastianini.
“Siamo stati veloci, abbiamo tenuto un bel ritmo sia nelle FP1 sia nelle FP2. E’ mancata solo un po’ di velocità nell’attacco al tempo, ma nel complesso sono contento”
È l’inizio che speravi?
“Sì, speravo di iniziare con il piede giusto: non abbiamo ancora dovuto fare grosse modifiche alla messa a punto, significa che abbiamo una buona base”
Sei Ducati ai primi otto posti: cosa significa?
“Qui la Ducati è competitiva, il motore non gli manca, la ciclistica l’abbiamo migliorata tanto: sono contento. Ma attenzione, perché l’Aprilia va forte, Aleix Espargaro sta facendo qualcosa di unico: giù il cappello, è bravo. Credo anche che la sua moto sia cresciuta, sarà della partita”
Ieri temevi un po’ il passaggio sullo scollino, come è andata?
“Più semplice di quello che mi aspettavo: questa moto è molto più a suo agio anche in quel punto”
Sarebbe un problema se piovesse come previsto?
“Credo possa essere negativo per tutti: questa pista non ha grip con l’acqua, diventerà difficile. Anche per me, naturalmente, ma non molliamo in ogni caso”
Con tante Ducati davanti, i primi giri potrebbero cambiare un po’?
“Credo che oggi in 3-4 abbiamo dimostrato di avere un altro ritmo di un paio di decimo. Ma è solo venerdì, credo che altri arriveranno: oggi Fabio Quartararo ha tenuto un bel ritmo, ma non ancora per stare davanti. Ma in gara me lo aspetto veloce”
Chi sono questi tre o quattro piloti?
“Aleix Espargaro, Pecco Bagnaia, io e Quartararo”