GP DEL GIAPPONE A MOTEGI

MotoGP 2022. GP del Giappone a Motegi. Trionfa Jack Miller, Fabio Quartararo ottavo, cade Pecco Bagnaia. Ma il mondiale è aperto [VIDEO]

- Trionfo in solitaria di Jack Miller, davanti a Brad Binder e Jorge Martin. Quarto Marc Marquez, ottavo Fabio Quartararo, nono Enea Bastianini. Caduto all’ultimo giro Francesco Bagnaia mentre provava ad attaccare Quartararo. 16esimo Aleix Espargaro, dopo essere stato costretto a partire dai box per un problema tecnico alla sua Aprilia. In campionato, Quartararo allunga a +18. Gara intensa, voto 9
MotoGP 2022. GP del Giappone a Motegi. Trionfa Jack Miller, Fabio Quartararo ottavo, cade Pecco Bagnaia. Ma il mondiale è aperto [VIDEO]

Mentre Jack Miller vince in solitaria, la sfida più significativa è per l’ottavo posto: davanti Fabio Quartararo, immediatamente in scia Francesco Bagnaia, che dopo un avvio complicato, una fase centrale in difesa, è tornato veloce nel finale.

La sfida tra Quartararo e Bagnaia vale solo un punto in classifica, ma ha grande importanza a livello psicologico, perché arrivare un’altra volta davanti al rivale con la Yamaha sarebbe importantissimo per Pecco. Tanto importante, che Bagnaia attacca furibondo due volte: una prima volta gli va bene, arriva solo a sfiorare Fabio, la seconda gli va male: Pecco deve frenare fortissimo, gli si chiude l’anteriore e cade.

Un colpo durissimo per Bagnaia, che adesso si ritrova a 18 punti da Quartararo: ancora recuperabili a quattro gare dalla fine, ma è chiaro che questo errore non ci voleva.

“Ha fatto bene a provarci, i campioni fanno così” dice l’ingegnere Gigi Dall’Igna a “caldo”, difendendo giustamente il suo pilota. La mia opinione è che abbia fatto sì bene a provarci, ma andava fatto in modo più giudizioso.

Per Quartararo, una gara inaspettatamente positiva, considerando che anche Aleix Espargaro non ha fatto punti: nel giro di ricognizione, Aleix ha capito che la sua Aprilia non funzionava bene (pare un problema elettronico): è dovuto tornare ai box, cambiare moto e ripartire ultimissimo. E’ risalito fino alla 16esima posizione: adesso è a -25.

Grandissimo Miller, bravo Binder

La vittoria di Jack Miller, al di là di una partenza non perfetta, non è mai stata in discussione: in testa al terzo giro, Jack ha allungato, giro veloce dopo giro veloce, fino a trionfare con grandissimo distacco: è sicuramente la sua miglior stagione in MotoGP.

Ottimo il secondo posto di Brad Binder, che come al solito nel finale è cresciuto, attaccando nell’ultimo giro Jorge Martin, che non ha potuto fare nulla per impedire il sorpasso. Per Martin, comunque, un podio positivo e incoraggiante.

Marquez da applausi

Grande protagonista anche Marc Marquez, partito bene dalla pole, ma poi costretto a rallentare nei primi giri. Poi, però, il suo ritmo si è stabilizzato e nel finale ha anche superato Miguel Oliveira, mostrando la solita tenacia.

Bravo Marc, con lui la Honda è un’altra cosa. Buonissima prestazione di Luca Marini, sesto e primo degli italiani al traguardo. Marini è consistente, molto regolare: se trova un pochino di velocità nei primi giri, può salire sul podio. Dietro di lui Maverick Vinales, con un’Aprilia che faticava a fermarsi e a inserirsi in curva. Comunque bravo Vinales.

Bastianini indietro

Solo nono Enea Bastianini, che non ha risparmiato i suoi attacchi a Bagnaia, per poi essere nuovamente superato nel finale dal futuro compagno di squadra.

A quel punto, Enea è stato giustamente dietro, senza rischiare contatti per il nono posto, ma il suo risultato è comunque sotto alle aspettative. Piccolo passo in avanti per Franco Morbidelli, 14esimo al traguardo: ha girato a tratti con buoni tempi.

Classifica finale gara MotoGP a Motegi
Classifica finale gara MotoGP a Motegi
Leggi tutti i commenti 196

Commenti

  • Federico C. Avvocato VR46 da Forlì
    Federico C. Avvocato VR46 da Forlì, Forlimpopoli (FC)

    Se MM è un pilota normale/mediocre ( citazione di un certo bruno ) avendo vinto 8 mondiali, allora quelli che hanno vinto 1 mondiale e molti altri nemmeno, quello cosa sono?
    Chiedo per un amico....
  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Bagnaia ha fatto bene a provarci ed il fatto che si sia preso la colpa, giustamente, è positivo, MM ha fatto una cosa eccezionale mai vista da nessun altro se non da Doohan penso, adesso daranno il merito alla moto ... che patetici, Fabietto che non al livello di MM neanche lontanamente visto che è l'unico che vince con la M1 è lui che fa la differenza, MM che è stato il primo pilota Honda dopo un mega infortunio il merito lo date ad Honda .... un bel pò patetici.
Leggi tutti i commenti 196

Commenti

Inserisci il tuo commento