L'INTERVISTA

MotoGP 2022. GP del Regno Unito a Silverstone, Fabio Quartararo: "Nei primi giorni di vacanza ero ossessionato dal long lap penalty"

- Il pilota Yamaha è convinto che la penalità subita ad Assen sia ingiusta, e lo pensano anche i colleghi: "A Mykonos i tifosi mi hanno visto più nei club, è vero, ma ora sono pronto per ricominciare"
MotoGP 2022. GP del Regno Unito a Silverstone, Fabio Quartararo: Nei primi giorni di vacanza ero ossessionato dal long lap penalty

Fabio Quartararo, come gli altri piloti, ha vissuto questa lunga pausa riposandosi. Lui ha scelto un'isola greca, Mykonos: "Sicuramente molti tifosi greci mi hanno visto nei club più che fuori dai club, ma mi sono allenato facendo palestra e anche windsurf perché lì il vento non manca. Comunque mi sono goduto una settimana di completo riposo".

Il pilota Yamaha ha avuto tempo per metabolizzare l'errore di Assen e il primo zero stagionale. Oltre al danno però la beffa perché la direzione gara gli ha inflitto un long lap penalty per l'incidente con Aleix Espargaro. Una penalità che è stata definita ingiusta da tutti i piloti presenti in conferenza stampa, anche se Bagnaia ha aggiunto una frase che per lui e Ducati è un'occasione di cui si deve approfittare.

Proprio sulla penalità...

"Non ho cambiato idea, non sono d’accordo sulla penalità che mi è stata data. Beh, non so ancora cosa aspettarmi ma sarà una gara diversa, ma sono pronto e motivato. Tuttavia non è l’ultima gara della stagione quindi non devo diventare matto né cercare a tutti i costi di vincere. Ammetto che nella prima parte delle vacanze ero ossessionato dal riuscire a fare velocemento questo LLP ma adesso penso che preferisco perdere 1-2 decimi e non rischiare di cadere"

Sulla lunga pausa...

"Cinque settimane sono state lunghe e sono felice di tornare affronteremo questo come un weekend normale e sono pronto, anche se c’è da scontare le penalità"

Ti piace Silverstone come pista?

"In Moto2 e Moto3 non sono stato veloce invece in MotoGP sono veloce già dal 2019, è una pista tecnica specie nel primo settore, vediamo come andrà, sono sempre andato forte qui"

Sul 2023 che inizia a Portimao e non in Qatar...

"Non è un problema, sarà lo stesso, Portimao mi piace per cui va bene così"

Questo test con la Formula 1 Mercedes lo fai?

"Stiamo lavorando e parlando ma non è ancora programmato, mi piacerebbe provarla. Ho passato una bella giornata con Lewis ma non abbiamo parlato di corse"

Sul ritiro di Dovizioso...

"Non ho parlato con lui ma si è fermato un anno o quasi e non è facile e fa bene a smettere se non si sente competitivo. Ha fatto una grande carriera con 15 vittorie, si divertirà con il cross"

  • Gibix
    Gibix, Casnate con Bernate (CO)

    si certo, per tutto il fine settimana si discuterà della ghiotta occasione di Ducati o Aprilia, che i primo giri del #20 saranno problematici, di quanto perderà, di chi lo passerà, le gomme che scalderà...scomettiamo che domenica, dopo aver fatto l'LLP al secondo giro, se li mette subito dietro tutti? parole, parole, parole... cantavano Mina e Alberto Lupo.
Inserisci il tuo commento